Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 12:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Tutti consigli preziosi, grazie.

Sono riuscito a smontare camicia e pistone:
giro il pistone e rimonto tutto oppure mi consigliate di approfittare per fare altro?

Lassà stà...rimonta il tutto,lubrifica con olio tutti i pezzi prima di assemblarlo... incrociamo le dita....

Vedo che te la cavi molto meglio come fotografo.
Ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 12:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Lassà stà...rimonta il tutto,lubrifica con olio tutti i pezzi prima di assemblarlo... incrociamo le dita....

Vedo che te la cavi molto meglio come fotografo.
Ciao
beh dai in qualche modo bisogna imparare
Vecchio 12 aprile 12, 12:49   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

So che devo inserire prima il pistone e poi la camicia, ma provando a far entrare il pistone all'interno della camicia si nota che non e' cosi' facile... vorrei evitare di sforzare, sto sbagliando qualcosa? non dovrebbe entrare facilmente?
Vecchio 12 aprile 12, 12:56   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
So che devo inserire prima il pistone e poi la camicia, ma provando a far entrare il pistone all'interno della camicia si nota che non e' cosi' facile... vorrei evitare di sforzare, sto sbagliando qualcosa? non dovrebbe entrare facilmente?
Mi sembrava di aver visto una fascia elastica....se non la chiudi non riuscirai ad inserirlo.
mo vado a magnà.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 12:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
beh dai in qualche modo bisogna imparare
ottime foto, davvero

adesso, vedendo entrambe le facce della biella non sono più tanto sicuro che fosse al contrario quando rimonti il tutto fai comunque attenzione che la parte più svasata della bronzina vada dal lato albero.

piuttosto sarebbe il caso di vedere in che condizioni sono i cuscinetti.......ruotando l'albero a dx e sx senti rumori strani ?? oppure piccoli impuntamenti ?

attenzione alla fascia.............il reinserimento del pistone nel cilindro ( e quindi la chiusura della fascia ) potrebbe essere critico.. verifica se c'è, nel pistone, uno spinottino di antirotazione della fascia stessa: in questo caso, ovviamente, dovrà coincidere con le apposite sedi nella fascia...altrimenti non riuscirai a rimontare nulla.... e rischierai di rompere il segmento
Vecchio 12 aprile 12, 13:13   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ottime foto, davvero

adesso, vedendo entrambe le facce della biella non sono più tanto sicuro che fosse al contrario quando rimonti il tutto fai comunque attenzione che la parte più svasata della bronzina vada dal lato albero.

piuttosto sarebbe il caso di vedere in che condizioni sono i cuscinetti.......ruotando l'albero a dx e sx senti rumori strani ?? oppure piccoli impuntamenti ?

attenzione alla fascia.............il reinserimento del pistone nel cilindro ( e quindi la chiusura della fascia ) potrebbe essere critico.. verifica se c'è, nel pistone, uno spinottino di antirotazione della fascia stessa: in questo caso, ovviamente, dovrà coincidere con le apposite sedi nella fascia...altrimenti non riuscirai a rimontare nulla.... e rischierai di rompere il segmento
Grazie Simone, ho risolto, il problema era proprio lo spinotto di antirotazione. Ho lubrificato e rimontato tutto. I cuscinetti mi sembravano perfettamente funzionanti.

Ora cosa mi consigi di fare? Che tipo di miscela devo utilizzare?

Grazie
Vecchio 12 aprile 12, 14:14   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Grazie Simone, ho risolto, il problema era proprio lo spinotto di antirotazione. Ho lubrificato e rimontato tutto. I cuscinetti mi sembravano perfettamente funzionanti.

Ora cosa mi consigi di fare? Che tipo di miscela devo utilizzare?

Grazie
quello è un bel motore di "vecchia" generazione: 80% metilico e 20% di olio ( magari un mix di sintetico e ricino ) ma io metterei più ricino che sintetico.

forse si potrebbe anche scendere un po' con l'olio......comunque mai sotto il 18%.

PS riguardandolo meglio mi sembra che la biella sia stata sostituita...( sembra di aspetto/materiale/lavorazione più recente ) chi lo aveva prima?

e controlla anche il carburatore: il nipple non mi convince, in quella posizione....lo spruzzatore ( la parte in ottone ) ha una fessurina ( lo spruzzatore ): deve essere rivolta verso il basso ( in direzione della luce di aspirazione sull'albero )

ultima cosa: sul carburatore vedo che manca la vite di battuta del minimo; non che serva ( sugli aerei non si usa, il minimo lo si fa con la corsa del servo ) ma, dal foro, potrebbero esserci dei trafilaggi di aria che pregiudicherebbero la carburazione.
Se riesci a ritrovarla rimettila, anche senza la relativa mollettina ( la puoi fermare con una goccia di frenafiletti debole avvitandola 3 o 4 giri ) oppure la puoi sostituire con una vitina 2MA ( se riesci a trovarla ) tagliata a 3 mm ed avvitata sino a battuta.

Ultima modifica di losisi : 12 aprile 12 alle ore 14:20
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 15:36   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Comunque anche guardando le ultime foto sembra proprio che la Biella fosse montata al contrario. Piuttosto è importante che controlli che il punto dove si interrompe la fascia non passi nell'apertura di una delle luci: con tutto quel monta-smonta/ gira-rigira di biella e pistone che, viste le condizioni del motore ha fatto anche il precedente proprietario, è probabile che anche il pistone sia girato dalla parte sbagliata e se fosse così rischieresti l'impuntatura e conseguente rottura della fascia.
Vecchio 14 aprile 12, 02:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Grazie a tutti per i consigli! Appena ho un altro po' di tempo provo a metterlo in funzione

Saluti!

Sebastian
Vecchio 20 maggio 20, 19:39   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2020
Manuale Supertigre S 45

Ho scannerizzato il manuale del mio vecchio S 45 ABC W/M
Magari a qualcune serve.
Saluti a tutti
Files allegati
Tipo file: pdf Supertigre S 45 ABC WM Manuale_r.pdf‎ (906,9 KB, 124 visite)
Brenno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks