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Vecchio 02 luglio 09, 13:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Rifare Motore ZDZ 50 NG

posseggo stò motore, ma ultimamente si è un pò spompato, non mi prende più tutti i giri di un tempo ha perso compressione ecc.....vorrei rifarlo, primo problema, devo cambiare cosa ??? pistone cilindro fasce, o basterebbe cambiare solo pistone e fasce..?? visto che il cilindro è lappato e non credo che si sia usurato, dovrei anche cambiare i cuscinetti di piede e di testa di biella in quanto sono rumorosi, dove posso reperire i ricambi...?? Lidinger da cui mi servo a volte non ha in catalogo stì ricambi, vorrei poter avere prima un preventivo di spesa, a chi mi posso rivolgere..???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 02 luglio 09, 14:31   #2 (permalink)  Top
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Non vorrei dire una fesseria, ma i pistoni sono della tedesca MAHLE.
Se vai un una rettifica dove lavorano anche motori di motociclette te lo rifanno nuovo loro.
In genere hanno anche i cuscinetti (con e senza gabbia o doppia gabbia con o senza paraolio) di ogni misura.
Chiedi prima un chiaro preventivo, che se non sei vicino al prezzo del nuovo poco ci manca....


Robbè
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Vecchio 02 luglio 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
posseggo stò motore, ma ultimamente si è un pò spompato, non mi prende più tutti i giri di un tempo ha perso compressione ecc.....vorrei rifarlo, primo problema, devo cambiare cosa ??? pistone cilindro fasce, o basterebbe cambiare solo pistone e fasce..?? visto che il cilindro è lappato e non credo che si sia usurato, dovrei anche cambiare i cuscinetti di piede e di testa di biella in quanto sono rumorosi, dove posso reperire i ricambi...?? Lidinger da cui mi servo a volte non ha in catalogo stì ricambi, vorrei poter avere prima un preventivo di spesa, a chi mi posso rivolgere..???
Il cilindro é prodotto dalla ZDZ ed é trattato con riporto NiCaSil, teoricamente basterebbe cambiare la fascia per avere un rapido sollievo destianto però a durare poco. Fossi in Te, contatterei il produttore per prendere accordi e gli manderei il motore, loro sanno cosa con cosa e come cambiare quello che non va, eventualmente, volessi tu provvedere a smontare il motore e cambiare i pezzi basta che gli mandi la lista dei pezzi e loro ti mandano i ricambi. In passato avevo contatti con michal.janousek@zdz.cz , é una persona gentilissima e disponibile (parla e scrive in inglese). Tieni presente che se hai finito l'accoppiamento, é facile che tu debba rivedere le tolleranze e giochi della testa e del piede di biella cambiando eventualmente i cuscunetti, quindi aprendo il carter, a quel punto cambi anche i cuscinetti di banco.
Valerio Ceccherini

ps allego esploso motore con referenze

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16
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Vecchio 02 luglio 09, 16:51   #4 (permalink)  Top
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bè io vorrei trovare i ricambi e farmi il lavoro da solo, sui motori non mi fido di nessuno, e per questo che mi sono rifatto da solo il motore della mia mitica guzzi le mans, e mi sono rifatto per ben 2 volte le testate delle varie auto da mè possedute, se trovo i ricambi...riafrmi stò motore sarebbe un gioco da ragazzi, e in una serata faccio il lavoro...
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Vecchio 02 luglio 09, 19:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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bè io vorrei trovare i ricambi e farmi il lavoro da solo, sui motori non mi fido di nessuno, e per questo che mi sono rifatto da solo il motore della mia mitica guzzi le mans, e mi sono rifatto per ben 2 volte le testate delle varie auto da mè possedute, se trovo i ricambi...riafrmi stò motore sarebbe un gioco da ragazzi, e in una serata faccio il lavoro...
QUOTO in pieno! sarebbe proprio un peccato togliersi il gusto di fare il lavoro da se
Aggiungo che i motori 2T monocilindrici sono adatti anche a chi è alle prime armi per imparare a metterci le mani, se la prima volta si ha l'assitenza di un esperto...più che altro per non buttare via fasce elastiche spezzate o montare pistoni alla rovescia. Io i miei li smonto anche da nuovi, per pulire eventuali residui di lavorazione togliere bave sulle luci, e lubrificare adeguatamente i punti critici prima di fare il rodaggio...sarò troppo maniaco o proprio perverso ?!
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Vecchio 02 luglio 09, 20:27   #6 (permalink)  Top
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QUOTO in pieno! sarebbe proprio un peccato togliersi il gusto di fare il lavoro da se
Aggiungo che i motori 2T monocilindrici sono adatti anche a chi è alle prime armi per imparare a metterci le mani, se la prima volta si ha l'assitenza di un esperto...più che altro per non buttare via fasce elastiche spezzate o montare pistoni alla rovescia. Io i miei li smonto anche da nuovi, per pulire eventuali residui di lavorazione togliere bave sulle luci, e lubrificare adeguatamente i punti critici prima di fare il rodaggio...sarò troppo maniaco o proprio perverso ?!
fidati non sei maniaco, anche io controllo sempre tutto bene sui miei motori, sopratutto sù quelli di provenienza cinese, che sono ottimi motori ma a volte il controllo qualità lascia a desiderare, per i ricambi ho scritto direttamente alla ZDZ, che mi pare di aver capito che commercializza direttamente i ricambi...
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