Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 12:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2001
Nitro, sostituendo olio oppure alcool?

Ciao.
Mi è venuto un dubbio.
Ma aggiungendo nitro, va tolto olio oppure alcoo?
Io ho sempre tolto l'olio ( di ricino) ma forse si fa il contario?
Sto provando un po di miscele per il GS 45, vorrei capire quale e come provarla.

Grazie.

Ciao.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 12:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Se normalmente usi una miscela 80 alcool e 20 olio una miscela al 10 nitro avrà 70 alcool 10 nitro 20 olio
Vecchio 02 luglio 09, 12:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Togli alcool e non l'olio assolutamente. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 12:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Uata Visualizza messaggio
Ciao.
Mi è venuto un dubbio.
Ma aggiungendo nitro, va tolto olio oppure alcoo?
Io ho sempre tolto l'olio ( di ricino) ma forse si fa il contario?
Sto provando un po di miscele per il GS 45, vorrei capire quale e come provarla.

Grazie.

Ciao.
Stando alla mia modesta esperienza (parlo così sennò qua si rischia l'appellativo di saccentone ) non è che si dica TOLTO...è solo che va A PRENDERE IL POSTO DI...sembra solo un gioco di parole, ma di fatto se tu devi utilizzare, per ordine supremo della casa costruttrice, un 15% di olio, quel 15% di olio ce deve stà...
Quindi parti tenendo fissa la percentuale d'olio che usi sempre, ci aggiungi la percentuale di nitro che ti interessa (5-10%...) e arrivi a 100 con l'alcool...quindi in definitiva il nitro ha preso il posto di una parte di alcool.
Sono stato chiaro?

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:49   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Stando alla mia modesta esperienza (parlo così sennò qua si rischia l'appellativo di saccentone ) non è che si dica TOLTO...è solo che va A PRENDERE IL POSTO DI...sembra solo un gioco di parole, ma di fatto se tu devi utilizzare, per ordine supremo della casa costruttrice, un 15% di olio, quel 15% di olio ce deve stà...
Quindi parti tenendo fissa la percentuale d'olio che usi sempre, ci aggiungi la percentuale di nitro che ti interessa (5-10%...) e arrivi a 100 con l'alcool...quindi in definitiva il nitro ha preso il posto di una parte di alcool.
Sono stato chiaro?

Ciao
Infatti e proprio cosi....
Vecchio 02 luglio 09, 13:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sono stato chiaro?

Ciao
No, è proprio un gioco di parole, in buona sostanza ha "tolto" una parte di metilico (cioè di quella sostanza la cui frazione nella miscela può variare appunto per la presenza del nitro) sostituendola con il nitro
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, è proprio un gioco di parole, in buona sostanza ha "tolto" una parte di metilico (cioè di quella sostanza la cui frazione nella miscela può variare appunto per la presenza del nitro) sostituendola con il nitro
grazie , grazie della polemica pronta e servita calda....
Vecchio 02 luglio 09, 14:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Aggiungo che il nitrometano è un ossidante. C'è un limite alla percentuale che si può aggiungere alla miscela oltre il quale -se se ne vuole aggiungere ancora- bisogna "togliere" olio.

Si potebbe calcolare ma probabilmente il limite è intorno al 30%.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:17   #9 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Si giustissimo, quello che devi fare se aggiungi il 5% di nitro devi togliere il 5% di alchool da toltale per esempio se la ercentuale di alchool e di 80% devi togliere il 5% dagli 80 che devi mettere

Attenzione però che seistono poteri stechiometrici si che possono variare con delle piccole furberie e comunque non é tutto vero quello che si dice. Per esempio siccome il nitro e un additivo " volgarmente detto" in certi casi vi è qualche americano inserisce qualche goccia di benzina per stabilizzare il tutto. Io ho effettuato delle prove e finchè è un 4 tempi tutto bene ma nel 2 tempi scordarselo.

Comuque un buon chimico può fare miracoli in quasto campo se si volesse approfondire la cosa.

L'ho buttata per cui se fra voi vi è un chimico si potrebbe veramente fare una bella discussione.
Vecchio 02 luglio 09, 14:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Aggiungo che il nitrometano è un ossidante. C'è un limite alla percentuale che si può aggiungere alla miscela oltre il quale -se se ne vuole aggiungere ancora- bisogna "togliere" olio.

Si potebbe calcolare ma probabilmente il limite è intorno al 30%.

Saluti
Andrea
quotato in pieno! non si è andati volutamente a complicare la risposta, quando inizialmente la domanda era più terra terra...comunque è giusto e va detto che se il motore non è progettato per percentuali di nitro così alte (30%) potrebbe anche rendersi necessaria una rondella in più sotto la testa per scomprimere leggermente.
Rispondi

Bookmarks