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Vecchio 02 luglio 09, 23:44   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
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Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
sono d'accoro,ma il problema io personalmente lo vedo solo su motori per aeromodelli così gravi.ho 2 auto a scoppio,una ormai vecchissima,(mantua tj maggiolino,)l'altra ha 3 anni.(mta4)mai usato olio after,mai svuotato il motore dopo il fermo,sempre mix 16%nitro,mai visto ossido.invece sul st gs 40,cuscinetti e albero.magnum xls 46,solo cuscinetti.sostituiti con gli originali dell' os 46 fx,ma il problema seppur molto meno rimanefortunatamente sul magnum l'albero non ha mai presentato segni di ruggine.
ma usi miscela fai da te?
oppure acquisti miscele di scarsa qualità!
io sto usando sul saito 72 la cool power al 20% di nitro e ti posso garantire che di ossidazioni neanche l'ombra.......
ho anche riscontrato una facilità nel carburare il motore......
altra cosa .......la cool power la sto adoperando anche sull'os 70 ultimate....che dire un'orologio......e nel forum chiunque dice che l'ultimate è un pò rognoso da carburare................
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:50   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
ma usi miscela fai da te?
oppure acquisti miscele di scarsa qualità!
io sto usando sul saito 72 la cool power al 20% di nitro e ti posso garantire che di ossidazioni neanche l'ombra.......
ho anche riscontrato una facilità nel carburare il motore......
altra cosa .......la cool power la sto adoperando anche sull'os 70 ultimate....che dire un'orologio......e nel forum chiunque dice che l'ultimate è un pò rognoso da carburare................
sulle macchine aquisto la jets,sui modelli,prima la aquistavo,jets 5%,poi vedendo i motori così ho iniziato a farmela da solo,sempre 5 %.da poco ho sostituito i cuscinetti,ho tolto il nitro a tutti e tre i motori,ho anche un os 40la,e vanno bene lo stesso,anche se un pochino meno performanti
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Vecchio 03 luglio 09, 11:12   #33 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
sono d'accoro,ma il problema io personalmente lo vedo solo su motori per aeromodelli così gravi.ho 2 auto a scoppio,una ormai vecchissima,(mantua tj maggiolino,)l'altra ha 3 anni.(mta4)mai usato olio after,mai svuotato il motore dopo il fermo,sempre mix 16%nitro,mai visto ossido.invece sul st gs 40,cuscinetti e albero.magnum xls 46,solo cuscinetti.sostituiti con gli originali dell' os 46 fx,ma il problema seppur molto meno rimanefortunatamente sul magnum l'albero non ha mai presentato segni di ruggine.
Attenzione che certi alberi di alcuni motori come alcune parti interne subiscono trattamenti termici e rivestimenti per indurirli che li rendono resistenti alla corrosione come il nitruro di titanio ecc. Per cui alcuni motori a differenza di altri non si ossidano. Stesa cosa vale per i materiali che vengono utilizzati per i cuscinetti. Per cui attenzione a dare la colpa alla miscela. Se vedete che in uno o più motori non ossida e in qualcuno no, vuol dire che è il materiale soggetto a corrosione e non la miscela di per se che ha componenti poco validi o corrosivi.
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Vecchio 03 luglio 09, 11:17   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Ne approfitto visto che qui c'è + di qualcuno che ne sà, è possibile quindi che motori tipo OS o ancora meglio Yamada, studiati per funzionare con percentuali di nitro tra il 10 ed il 30%, siano realizzati in modo da non subire l'attacco del nitrometano?
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Vecchio 03 luglio 09, 11:58   #35 (permalink)  Top
Radial Engines
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Ne approfitto visto che qui c'è + di qualcuno che ne sà, è possibile quindi che motori tipo OS o ancora meglio Yamada, studiati per funzionare con percentuali di nitro tra il 10 ed il 30%, siano realizzati in modo da non subire l'attacco del nitrometano?
OS e Saito in particolare e Yamada sono tutti prodotti di altissima qualità sia nei materilai che nelle lavorazioni. hanno tratatemnti e rivestiemnti termici al top. fatti per durare eterni.

Questo e quanto emerge da ogni mamanutenzione e test di verifica che esguo nei miei motori cercando dia avvcinarmi il più possibile a quel grado di qualità.
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Vecchio 03 luglio 09, 12:01   #36 (permalink)  Top
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Ne approfitto visto che qui c'è + di qualcuno che ne sà, è possibile quindi che motori tipo OS o ancora meglio Yamada, studiati per funzionare con percentuali di nitro tra il 10 ed il 30%, siano realizzati in modo da non subire l'attacco del nitrometano?
Stai tranquillo, negli OS l'unica parte che si ossida è il cuscinetto di banco centrale, quello più grande per intenderci.
Il primo smontaggio del mio OS 91 Surpass P, è avvenuto dopo 53 litri di miscela consumata, bè l'unica cosa arrugginita è stato il cuscinetto posteriore (e mi sembra anche logico dopo tutte quelle ore di funzionamento), tutto il resto dentro il motore era perfettamente nuovo (almeno visibilmente)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:27   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Stai tranquillo, negli OS l'unica parte che si ossida è il cuscinetto di banco centrale, quello più grande per intenderci.
Il primo smontaggio del mio OS 91 Surpass P, è avvenuto dopo 53 litri di miscela consumata, bè l'unica cosa arrugginita è stato il cuscinetto posteriore (e mi sembra anche logico dopo tutte quelle ore di funzionamento), tutto il resto dentro il motore era perfettamente nuovo (almeno visibilmente)
Anche il cuscinetto interno dell'albero a camme ha la tendenza ad arrugginirsi
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Vecchio 03 luglio 09, 17:46   #38 (permalink)  Top
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Anche il cuscinetto interno dell'albero a camme ha la tendenza ad arrugginirsi
Nel mio anche i due cuscinetti dell'albero a camme non erano arrugginiti
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Vecchio 03 luglio 09, 22:34   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Nel mio anche i due cuscinetti dell'albero a camme non erano arrugginiti
L'anno scorso ne ho sistemato uno di un amico che lo aveva lasciato un anno fermo senza pulirlo dall'ultima accensione ed ho dovuto cambiare sia il cuscinetto posteriore sia quello interno dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine tanto che non si riusciva neanche a far girare l'albero a mano. Probabilmente era rimasto coricato su un fianco e la miscela rimasta era andata a finire su quel cuscinetto (credo).
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Fly Low!
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Vecchio 04 luglio 09, 09:07   #40 (permalink)  Top
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L'anno scorso ne ho sistemato uno di un amico che lo aveva lasciato un anno fermo senza pulirlo dall'ultima accensione ed ho dovuto cambiare sia il cuscinetto posteriore sia quello interno dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine tanto che non si riusciva neanche a far girare l'albero a mano. Probabilmente era rimasto coricato su un fianco e la miscela rimasta era andata a finire su quel cuscinetto (credo).
Sicuramente.
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