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Vecchio 02 luglio 09, 19:52   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ma dico, e serve chiedere ?!..ci mancherebbe...vieni quando vuoi, se non viene qualche motorista SCOPPIETTARO rischiamo di vedere solo elettricari...e che il Gattone che conosciamo noi (non quello del Forum) non me ne abbia a male
Ciao !
dai vuoi dirmi che in quello stupendo campo di volo adesso volano per la maggiore aerei elettrici?
Perchè se è così mi riiscrivo e vengo a fare battaglia dimostrativa... anzi metto a disosizione uno dei miei motori per chi si fa un aereo degno e me lo porta in giro a svolazzare....visto che praticamente sono nato in quel campo di volo....

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Vecchio 02 luglio 09, 21:21   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Poldo,

No, non credo tu abbia colto nel segno.

Il nitrometano porta la combustione al di là di quelle che sono le normali condizioni di deflagrazione (=combustione): in aria la temperatura di fiamma è -diciamo- 1000 gradi °C per l'alcool metilico. In O2 la temperatura di fiamma può arrivare anche al doppio. Col nitrometano che, lo ripeto, è un ossidante, la temperatura sale ed è per questo che il motore caccia fuori più potenza.
Il concetto di per sè è semplicemente formidabile.

Nella WWII i caccia e i bombardieri d'alta quota sopperivano alla carenza di ossigeno, e quindi ai cali di potenza del motore, aggiungendo...nitrometano (oltre ai vari perossidi). Ovviamente c'erano anche i turbocompressori e i compressori volumetrici ad aiutare.

Se vuoi fare un motore a reazione endotermico a liquido, il nitrometano (o l'acqua ossigenata) è l'ossidante e il reagente / comburente / riducente può anche essere un qualsiasi infiammabile.

Quindi per concludere, il nitrometano aumenta la temperatura, altrimenti non servirebbe a nulla.

Saluti
Andrea
Il nitromentano indirettamente favorisce il raffreddamento, forse prima non sono riuscito a spiegarmi bene.
Essendo un ossigenante permette di "ingrassare" la carburazione, cioè permette la combustione di una maggiore quantità di miscela (intesa alcool-nitro-olio) nel rapporto aria/miscela, di quanto si potrebbe fare senza o con piccole percentuali di nitro.
Ora questo aumento della quantità di miscela (alcool-nitro-olio) nel carter motore favorisce grazie all'evaporazione di parte di essa, il raffreddamento del motore.
E' un pò il concetto di quando si esegue un rodaggio, ed il motore rimane freddo.
Bene, rimane freddo proprio grazie alla carburazione eccessivamente grassa.
Dunque il nitromentano, permettendo una carburazione per forza di cose piu grassa, di quanto non si avrebbe senza o con percentuali più basse, favorisce indirettamente il raffreddamento del motore.
Chi ha esperienza anche con elicotteri a scoppio o con auto rc, sicuramente riesce a capirmi meglio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 21:43   #23 (permalink)  Top
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io nel mio os 3,5cc. per la mia off road uso esclusivamente mix con 30% di nitro e regolarità e temperature sempre sotto i livelli di sicurezza...
confermo la teoria di poldo.......
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Vecchio 02 luglio 09, 22:07   #24 (permalink)  Top
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tanti motori senza nitro non vanno proprio,alcuni vanno con o senza,altri vanno meglio senza,(vedi supertigre soprattutto i ring)ma l'unico peccato è che la nitro arrugginisce sia i cuscinetti che l'albero,io nel mio gs 40,i cuscinetti,in 2 anni è già la seconda che li sostituisco,e in più devo sempre lucidare l'albero.
jow79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 22:18   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
tanti motori senza nitro non vanno proprio,alcuni vanno con o senza,altri vanno meglio senza,(vedi supertigre soprattutto i ring)ma l'unico peccato è che la nitro arrugginisce sia i cuscinetti che l'albero,io nel mio gs 40,i cuscinetti,in 2 anni è già la seconda che li sostituisco,e in più devo sempre lucidare l'albero.
Devi svuotare il motore ogni volta che riponi il modello, mettendolo in moto a serbatoio vuoto, aspetta che si spegne da solo.
Mai avuto problemi di cuscinetti
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Vecchio 02 luglio 09, 22:28   #26 (permalink)  Top
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Devi svuotare il motore ogni volta che riponi il modello, mettendolo in moto a serbatoio vuoto, aspetta che si spegne da solo.
Mai avuto problemi di cuscinetti
grazie per il consiglio,proverò,fosse la volta buona che non lo smonto più
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Vecchio 02 luglio 09, 22:57   #27 (permalink)  Top
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tanti motori senza nitro non vanno proprio,alcuni vanno con o senza,altri vanno meglio senza,(vedi supertigre soprattutto i ring)ma l'unico peccato è che la nitro arrugginisce sia i cuscinetti che l'albero,io nel mio gs 40,i cuscinetti,in 2 anni è già la seconda che li sostituisco,e in più devo sempre lucidare l'albero.
Mi associo a jow79. che è una vera realtà. Il primo che mi viene e dire che il nitro non ossida gli faccio un corso di chimica accelarato
E poi aggiungo che se vengono utilizzati oli di ricino di altissima qualità del tipo non acido il motore dura eterno senza incrostarsi o ossidarsi purchè non si superi il 5% di nitrometano.

Di test penso di averne fatti a milioni sui miei motori e chi ora adopera le combinazioni che ho studiato con le miscele Roga Specifche per i 4 tempi a notato che il motore risulta pulio e senza ossidazioni a patto che non si risparmi sui componenti che devno essere di primissima scelta. In caso contrario comiciate a fare funzionare i vostro glow monocilindrici con una centralina e candela (1/4 x 32 Spark Pug) a benzina come fanno in america da tempo e cambieranno sia i consumi che la resa.

un saluto.

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Vecchio 02 luglio 09, 23:23   #28 (permalink)  Top
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Mi associo a jow79. che è una vera realtà. Il primo che mi viene e dire che il nitro non ossida gli faccio un corso di chimica accelarato
E poi aggiungo che se vengono utilizzati oli di ricino di altissima qualità del tipo non acido il motore dura eterno senza incrostarsi o ossidarsi purchè non si superi il 5% di nitrometano.

Di test penso di averne fatti a milioni sui miei motori e chi ora adopera le combinazioni che ho studiato con le miscele Roga Specifche per i 4 tempi a notato che il motore risulta pulio e senza ossidazioni a patto che non si risparmi sui componenti che devno essere di primissima scelta. In caso contrario comiciate a fare funzionare i vostro glow monocilindrici con una centralina e candela (1/4 x 32 Spark Pug) a benzina come fanno in america da tempo e cambieranno sia i consumi che la resa.

un saluto.

Un saluto
io credo che i componenti utilizzati dai piu' grossi preparatori di miscele usino anche gli additivi per ovviare i problemi legati alle ossidazioni....
ultimamente uso solo miscela della jets la nuova che produce specifica per motori da competizione off road,ossia la promix 30%.....e devo dire che di ossidazioni non ne ho piu' visto....in piu' una regolarità nella carburazione che è fondamentale nelle competizioni....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:36   #29 (permalink)  Top
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io credo che i componenti utilizzati dai piu' grossi preparatori di miscele usino anche gli additivi per ovviare i problemi legati alle ossidazioni....
ultimamente uso solo miscela della jets la nuova che produce specifica per motori da competizione off road,ossia la promix 30%.....e devo dire che di ossidazioni non ne ho piu' visto....in piu' una regolarità nella carburazione che è fondamentale nelle competizioni....
sono d'accoro,ma il problema io personalmente lo vedo solo su motori per aeromodelli così gravi.ho 2 auto a scoppio,una ormai vecchissima,(mantua tj maggiolino,)l'altra ha 3 anni.(mta4)mai usato olio after,mai svuotato il motore dopo il fermo,sempre mix 16%nitro,mai visto ossido.invece sul st gs 40,cuscinetti e albero.magnum xls 46,solo cuscinetti.sostituiti con gli originali dell' os 46 fx,ma il problema seppur molto meno rimanefortunatamente sul magnum l'albero non ha mai presentato segni di ruggine.
jow79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:39   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
io credo che i componenti utilizzati dai piu' grossi preparatori di miscele usino anche gli additivi per ovviare i problemi legati alle ossidazioni....
ultimamente uso solo miscela della jets la nuova che produce specifica per motori da competizione off road,ossia la promix 30%.....e devo dire che di ossidazioni non ne ho piu' visto....in piu' una regolarità nella carburazione che è fondamentale nelle competizioni....
Ti posso grantire che chi è un vero mago nelle miscele non fa uso alcuno di antiossidanti che a quanto dicono creano solo problemi di surriscaldamento


Ciao
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