02 luglio 09, 14:21 | #11 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
02 luglio 09, 14:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
| |
02 luglio 09, 14:46 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Dove vai a volare di solito Biplano? | |
02 luglio 09, 15:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2001
|
Grazie a tutti per le risposte. Premesso che se possibile cerco sempre di evitare il nitrometano, le percentuali che ho usato sono state al massimo 10%( raramente si solito il 5), purtroppo fino ad oggi al posto dell''olio... Mi era venuto il dubbio e ho fatto bene a chiedere. Grazie ancora per le risposte. Ciao. |
02 luglio 09, 18:31 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Ciao ! Diego | |
02 luglio 09, 19:13 | #16 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ad ogni modo avrai visto il sito vecchio. Adesso sono ralizzati solo in cnc e tutti inserie. Ma in Arizzona, Australia, Svizzera pare siano molto apprezzati....ma vedremo... Ad ogni modo appena finisco di ultimare le verinciature sul Buker definitivo( il muletto vola già da dio) monto la nuova versione a benzina e se mi invitate nel vostro campo vengo a volarci voleniteri. Spazio di decollo e atterraggio permettendo Scherzavo ho volato con Sukoi con un 9 cilindri seidel senza problemi( anzi ricordo che lo pilotò proprio Rudi in quell'occasione, conosco bene la pista di Spresiano ho imparto a volare. Ciao Ultima modifica di Radial Engines : 02 luglio 09 alle ore 19:18 | |
02 luglio 09, 19:17 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'acqua la miscela l'assorbe sia con che senza nitrometano, bisogna comunque tenerla sigillata. Al contrario il nitrometano aiuta a raffreddare il motore, perchè la carburazione viene ad essere più grassa, e come già ripetuto più volte, l'alta volatilità del nitrometano e del metanolo (vgs. calore latente) permettono al motore di tenere basse le temperature d'esercizio, specie con più nitrometano (anche se esso migliora la combustione della miscela). Quello di cui si deve tener conto è la compressione del motore, che in alcuni casi deve essere ridotta con l'utilizzo di spessori sottotesta, per prevenire le conseguenze del caso, come lo schiacciamento e degrado della candela o la preaccensione. | |
02 luglio 09, 19:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Poldo, No, non credo tu abbia colto nel segno. Il nitrometano porta la combustione al di là di quelle che sono le normali condizioni di deflagrazione (=combustione): in aria la temperatura di fiamma è -diciamo- 1000 gradi °C per l'alcool metilico. In O2 la temperatura di fiamma può arrivare anche al doppio. Col nitrometano che, lo ripeto, è un ossidante, la temperatura sale ed è per questo che il motore caccia fuori più potenza. Il concetto di per sè è semplicemente formidabile. Nella WWII i caccia e i bombardieri d'alta quota sopperivano alla carenza di ossigeno, e quindi ai cali di potenza del motore, aggiungendo...nitrometano (oltre ai vari perossidi). Ovviamente c'erano anche i turbocompressori e i compressori volumetrici ad aiutare. Se vuoi fare un motore a reazione endotermico a liquido, il nitrometano (o l'acqua ossigenata) è l'ossidante e il reagente / comburente / riducente può anche essere un qualsiasi infiammabile. Quindi per concludere, il nitrometano aumenta la temperatura, altrimenti non servirebbe a nulla. Saluti Andrea |
02 luglio 09, 19:35 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao ! | |
Bookmarks |
| |