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Vecchio 02 luglio 09, 14:21   #11 (permalink)  Top
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quotato in pieno! non si è andati volutamente a complicare la risposta, quando inizialmente la domanda era più terra terra...comunque è giusto e va detto che se il motore non è progettato per percentuali di nitro così alte (30%) potrebbe anche rendersi necessaria una rondella in più sotto la testa per scomprimere leggermente.
Attenzione che aumentando la percentuale di nitrometano aumenterete la percentuale espressa in PPM e cioè quantità di umidità presente nella miscela, assorbita dall'aria proprio dal nitrometano fortemente idroscopico. Quindi acqua, che crea notevoli problemi di assodazione e quant'altro oltre al fatto che la testa surriscalderebbe talmente tanto e non solo quella, con altre cause.
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Vecchio 02 luglio 09, 14:29   #12 (permalink)  Top
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Attenzione che aumentando la percentuale di nitrometano aumenterete la percentuale espressa in PPM e cioè quantità di umidità presente nella miscela, assorbita dall'aria proprio dal nitrometano fortemente idroscopico. Quindi acqua, che crea notevoli problemi di assodazione e quant'altro oltre al fatto che la testa surriscalderebbe talmente tanto e non solo quella, con altre cause.
...ariquotone in pieno; la cosidetta "igroscopicità" (ho scritto giusto?) del nitro, ma anche dell'alcool metilico, sono una cosa da cui il babbo, vecchio modellista e chimico, mi ha sempre messo in guardia: tenere ben chiusi i contenitori di suddetti liquidi, ma sopratutto non stoccarli per lungo tempo; acquistare solo le quantità che si possono consumare in pochi mesi. LA miscela vecchia accumula acqua come detto da Radial....
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Vecchio 02 luglio 09, 14:46   #13 (permalink)  Top
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...ariquotone in pieno; la cosidetta "igroscopicità" (ho scritto giusto?) del nitro, ma anche dell'alcool metilico, sono una cosa da cui il babbo, vecchio modellista e chimico, mi ha sempre messo in guardia: tenere ben chiusi i contenitori di suddetti liquidi, ma sopratutto non stoccarli per lungo tempo; acquistare solo le quantità che si possono consumare in pochi mesi. LA miscela vecchia accumula acqua come detto da Radial....
Be se ci si trova in campo visto che siamo entrambi da Treviso penso che ne nascono delle belle....

Dove vai a volare di solito Biplano?
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Vecchio 02 luglio 09, 15:57   #14 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte.

Premesso che se possibile cerco sempre di evitare il nitrometano, le percentuali che ho usato sono state al massimo 10%( raramente si solito il 5), purtroppo fino ad oggi al posto dell''olio...
Mi era venuto il dubbio e ho fatto bene a chiedere.
Grazie ancora per le risposte.

Ciao.
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Vecchio 02 luglio 09, 18:31   #15 (permalink)  Top
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Be se ci si trova in campo visto che siamo entrambi da Treviso penso che ne nascono delle belle....

Dove vai a volare di solito Biplano?
Sono venuto un paio di volte come ospite da voi...sono del Gruppo Piave RC di Spresiano. Se ci troviamo si rischia di fare notte...quando si parla di motori Poi ho visto le realizzazioni su SLengines...non sembrano motori di serie, ma capolavori amatoriali. Verrei volentieri ad acoltarne la "musica" dal vivo.
Ciao !

Diego
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Vecchio 02 luglio 09, 19:13   #16 (permalink)  Top
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Sono venuto un paio di volte come ospite da voi...sono del Gruppo Piave RC di Spresiano. Se ci troviamo si rischia di fare notte...quando si parla di motori Poi ho visto le realizzazioni su SLengines...non sembrano motori di serie, ma capolavori amatoriali. Verrei volentieri ad acoltarne la "musica" dal vivo.
Ciao !

Diego
Apparte che ero un vecchio tesserato n°192 RC Gruppo piave con Damiano e Rudi De Toffoli mio coetaneo e compagno di scuola, o meglio ancora quando Fuser faceva i suoi capolavori volanti.
Ad ogni modo avrai visto il sito vecchio. Adesso sono ralizzati solo in cnc e tutti inserie.
Ma in Arizzona, Australia, Svizzera pare siano molto apprezzati....ma vedremo...
Ad ogni modo appena finisco di ultimare le verinciature sul Buker definitivo( il muletto vola già da dio) monto la nuova versione a benzina e se mi invitate nel vostro campo vengo a volarci voleniteri. Spazio di decollo e atterraggio permettendo Scherzavo ho volato con Sukoi con un 9 cilindri seidel senza problemi( anzi ricordo che lo pilotò proprio Rudi in quell'occasione, conosco bene la pista di Spresiano ho imparto a volare.

Ciao

Ultima modifica di Radial Engines : 02 luglio 09 alle ore 19:18
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Vecchio 02 luglio 09, 19:17   #17 (permalink)  Top
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Attenzione che aumentando la percentuale di nitrometano aumenterete la percentuale espressa in PPM e cioè quantità di umidità presente nella miscela, assorbita dall'aria proprio dal nitrometano fortemente idroscopico. Quindi acqua, che crea notevoli problemi di assodazione e quant'altro oltre al fatto che la testa surriscalderebbe talmente tanto e non solo quella, con altre cause.
Invece l'alcool metilico non è igroscopico?
L'acqua la miscela l'assorbe sia con che senza nitrometano, bisogna comunque tenerla sigillata.

Al contrario il nitrometano aiuta a raffreddare il motore, perchè la carburazione viene ad essere più grassa, e come già ripetuto più volte, l'alta volatilità del nitrometano e del metanolo (vgs. calore latente) permettono al motore di tenere basse le temperature d'esercizio, specie con più nitrometano (anche se esso migliora la combustione della miscela).

Quello di cui si deve tener conto è la compressione del motore, che in alcuni casi deve essere ridotta con l'utilizzo di spessori sottotesta, per prevenire le conseguenze del caso, come lo schiacciamento e degrado della candela o la preaccensione.
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Vecchio 02 luglio 09, 19:29   #18 (permalink)  Top
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...scusa, forse ti sei perso i 5 o 6 post prima del tuo...read, please

Don't worry, be HAPPY !
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Vecchio 02 luglio 09, 19:34   #19 (permalink)  Top
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Ciao Poldo,

No, non credo tu abbia colto nel segno.

Il nitrometano porta la combustione al di là di quelle che sono le normali condizioni di deflagrazione (=combustione): in aria la temperatura di fiamma è -diciamo- 1000 gradi °C per l'alcool metilico. In O2 la temperatura di fiamma può arrivare anche al doppio. Col nitrometano che, lo ripeto, è un ossidante, la temperatura sale ed è per questo che il motore caccia fuori più potenza.
Il concetto di per sè è semplicemente formidabile.

Nella WWII i caccia e i bombardieri d'alta quota sopperivano alla carenza di ossigeno, e quindi ai cali di potenza del motore, aggiungendo...nitrometano (oltre ai vari perossidi). Ovviamente c'erano anche i turbocompressori e i compressori volumetrici ad aiutare.

Se vuoi fare un motore a reazione endotermico a liquido, il nitrometano (o l'acqua ossigenata) è l'ossidante e il reagente / comburente / riducente può anche essere un qualsiasi infiammabile.

Quindi per concludere, il nitrometano aumenta la temperatura, altrimenti non servirebbe a nulla.

Saluti
Andrea
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Vecchio 02 luglio 09, 19:35   #20 (permalink)  Top
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Ciao
...ma dico, e serve chiedere ?!..ci mancherebbe...vieni quando vuoi, se non viene qualche motorista SCOPPIETTARO rischiamo di vedere solo elettricari...e che il Gattone che conosciamo noi (non quello del Forum) non me ne abbia a male
Ciao !
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