07 luglio 09, 22:11 | #11 (permalink) Top |
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Considerata la corda alare del texan.60 ed il tipo di semiala, 130 mm dal bordo di entrata è corretto; cmq modificare il baricentro è solo da persone molto esperte e bisogna fare dei calcoli importanti (e io nn li so fare). Nei miei modelli mi sono sempre attenuto ai baricentri delle istruzioni di montaggio che sono sicuramente corretti anche se a volte il modello può risultare picchiato o cabrato. Mettere 100-200 gr di piombo per bilanciarlo su un .60 è normale ma attieniti sempre al baricentro specificato. |
07 luglio 09, 22:26 | #12 (permalink) Top |
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teoricamento salvo piccoli aggiustamento il cg indicato dalla casa utilizzando i motori indicati dovrebbe più o meno essere corretto, nel nostro caso ho verificato anche con un paio di programmi che la misura risultarebbe corretta; c'è però da tener presente che il 91 4t è certamente più peso dei motori indicati dalla phoenix ( 60 2t o 70 4t ) quindi si dovrà certamente cercare di recuperare qualcosa o spostando le batterie o in ultima ipotesi appesantendo la coda, certo è che il peso che hai aggiunto te mi sembra troppo considera che un aggravio di peso davanti di circa 100 gr corrisponde a circa 20gr in coda ... più o meno....
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07 luglio 09, 22:37 | #13 (permalink) Top |
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Io ho messo il modello montato,con tutta l'elettronica batterie comprese, sullo strumento e a 130mm il CG risulta molto avanti per rendere il modello leggermente picchiato ho aggiunto piombo in coda fino ad arrivare a 180 gr circa. tieni presente che la fusoliera del Texan è piottosto corta (di conseguenza è corta anche la ''leva'') quindi ciò che dici è vero in parte,cmq fai il baricentro e fammi sapere come ti risulta. In ogni caso meglio un modello molto picchiato che uno un poco cabrato!!! |
08 luglio 09, 08:53 | #15 (permalink) Top |
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stasera monto i servi e poi mi resta il motore, credo che per venerdì dovrei aver finito, così poi ti dico e magari ti posto una foto con la disposizione interna alla fusoliera, magari se hai tempo e voglia mi interesserebbe vedere una foto della tua ..... ah domanda ....sul tubo pressione che dalla marmitta va al serbatoio hai montato un raccordo a t per lo sfiato quando fai rifornimento lasci tutto attaccato?
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08 luglio 09, 22:09 | #16 (permalink) Top |
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io ci ho montato un motore OS 91 surpass che ha la pompa di carburante e quindi non ha la presa di pressione alla marmitta. Cmq dei tre tubi che escono dal serbatoio,uno va al carburatore,uno alla presa di pressione ed uno lo usi per fare rifornimento. Ciao |
09 luglio 09, 08:37 | #17 (permalink) Top |
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grazie lo sò come vanno messi i tubi non è certo il primo che faccio ero solo incerto se mettere la t o no visto che senza staccare la presa di pressione sullo scarico si rischia di ingolfare; piuttosto ho arretrato la batteria su un supporto dietro i servi semplice da fare così credo farò a meno del piombo in coda, stasera ti posto una foto
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10 luglio 09, 22:31 | #18 (permalink) Top |
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| at6
salve sono buon punto mi resta solo da forare la naca, comunque il modello tutto completo pesa 3410 gr, allego foto sulla disposizione interna con l'arretramento della batteria, nella foto manca la ricevente che posizionerò accanto alla batteria.
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17 luglio 09, 21:33 | #19 (permalink) Top |
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Ciao Ho fatto il rodaggio al motore...un colpo e in moto tutto ok! Anche il mio modello pesa circa 3,5 kg finito quindi assolutamente come da istruzioni. Appena possibile lo porto al campo e lo faccio volare. Per quanto riguarda la preasa a T io ho messo il normale tubicino e faccio rifornimento da li...poi in seguito si vedrà,ho rivisto il CG e il modello risulta picchiato molto,io un po di piombo in coda lo metto..diciamo 120 gr e poi si va!! Ciao |
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