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Vecchio 26 giugno 09, 21:14   #11 (permalink)  Top
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è uno spitfire..cmq oramai ho visto che va a testa in giu....come va montato il serbatoio? alto o basso?
Va montato giusto

Robbè

Il livello massimo del serbatoio deve stare sotto (più basso o al massimo in linea) con lo spillo del carburatore.
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Vecchio 28 giugno 09, 23:49   #12 (permalink)  Top
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Thumbs down Motore a testa giù

Se è un super tigre 90, lascia stare, dopo svariatri tentativi fra i quali l'abbassamento del serbatoio rispetto all'asse del carburatore, sembrava tutto OK sino ad una improvvisa e abbastanza comune piantata del motore che ha portato il mio spitfire della CMPRO a terra!
A proposito qualcuno ha in uso tale modello?
Se si, a che peso è arrivatoin ordine di volo?
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Vecchio 28 giugno 09, 23:57   #13 (permalink)  Top
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Se è un super tigre 90, lascia stare, dopo svariatri tentativi fra i quali l'abbassamento del serbatoio rispetto all'asse del carburatore, sembrava tutto OK sino ad una improvvisa e abbastanza comune piantata del motore che ha portato il mio spitfire della CMPRO a terra!
A proposito qualcuno ha in uso tale modello?
Se si, a che peso è arrivatoin ordine di volo?
Anche a me l'altro giorno si è spento un OS 91-P mentre ero in hovering ed ho rotto il modello, ma non per questo dico che non si debba montare tale motore con il cilindro orizzontale.
Magari provare sempre la carburazione prima di decollare...
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Vecchio 29 giugno 09, 00:35   #14 (permalink)  Top
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Anche a me l'altro giorno si è spento un OS 91-P mentre ero in hovering ed ho rotto il modello, ma non per questo dico che non si debba montare tale motore con il cilindro orizzontale.
Magari provare sempre la carburazione prima di decollare...
Causa della spenta?
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Vecchio 29 giugno 09, 00:58   #15 (permalink)  Top
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Causa della spenta?
Cosa strana: Ho volato diverse volte con quel modello senza toccare la carburazione.
L'ultima volta mi sono accorto che era un po' magro e non prendeva tutti i giri, al che ho aperto 3/4 tacche il max e tutto andava alla perfezione.
Dopo circa 5 min di volo, non era il primo hovering che facevo, mi ha dato una grossa smagrata mentre eseguivo tale manovra a pochi cm. da terra. Il motore quasi si è spento e non c'è stato scampo.
Una volta recuperato il modello, per capire cosa fosse ho rimesso in moto su quello che rimaneva della fuso e mi sono accorto che ancora non prendeva i giri. Per risistemare la carburazione ho dovuto aprire di quasi 1/2 giro lo spillo del max.
Credo che sia entrata qualche sporcizia nella pompa o nel regolatore.
Ora ho smontato il motore dal modello ed ho provveduto a pulire bene in alcool metilico sia pompa che regolatore, ma ancora non ho rimesso in moto.
Anche perchè non ho più un modello dove montarlo...
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Vecchio 29 giugno 09, 01:10   #16 (permalink)  Top
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Se è un super tigre 90, lascia stare, dopo svariatri tentativi fra i quali l'abbassamento del serbatoio rispetto all'asse del carburatore, sembrava tutto OK sino ad una improvvisa e abbastanza comune piantata del motore che ha portato il mio spitfire della CMPRO a terra!
A proposito qualcuno ha in uso tale modello?
Se si, a che peso è arrivatoin ordine di volo?
Aspetta che sta cosa la dico al mio ST 90.
Sono 6 anni che vola sempre a testa in giù..
Avrà fatto qualche centinaio di voli e si sarà spento si e no due volte (sporcizia).

Robbè
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Vecchio 29 giugno 09, 07:34   #17 (permalink)  Top
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Cosa strana: Ho volato diverse volte con quel modello senza toccare la carburazione.
L'ultima volta mi sono accorto che era un po' magro e non prendeva tutti i giri, al che ho aperto 3/4 tacche il max e tutto andava alla perfezione.
Dopo circa 5 min di volo, non era il primo hovering che facevo, mi ha dato una grossa smagrata mentre eseguivo tale manovra a pochi cm. da terra. Il motore quasi si è spento e non c'è stato scampo.
Una volta recuperato il modello, per capire cosa fosse ho rimesso in moto su quello che rimaneva della fuso e mi sono accorto che ancora non prendeva i giri. Per risistemare la carburazione ho dovuto aprire di quasi 1/2 giro lo spillo del max.
Credo che sia entrata qualche sporcizia nella pompa o nel regolatore.
Ora ho smontato il motore dal modello ed ho provveduto a pulire bene in alcool metilico sia pompa che regolatore
, ma ancora non ho rimesso in moto.
Anche perchè non ho più un modello dove montarlo...

Come immaginavo, hai notato dello sporco sulla membrana del regolatore?
A me dava problemi simili, aperto il regolatore era pieno di sporcizia..
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Vecchio 29 giugno 09, 07:37   #18 (permalink)  Top
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Aspetta che sta cosa la dico al mio ST 90.
Sono 6 anni che vola sempre a testa in giù..
Avrà fatto qualche centinaio di voli e si sarà spento si e no due volte (sporcizia).

Robbè
Pure io ho un supertigre 90 con testa rovesciata, non è che vada splendidamente, ma un po' alla volta lo sto ottimizzando.
Modifiche fatte al serbatoio abbassandolo tanto che il carburatore sta sopra, modifica valvola di pressione del serbatoio in modo tale che montato sia verso l'alto che non verso il basso, in questo modo dovrei evitare l'introduzione di sporcizie.
Comunque l'ultimo volo con miscela 20-71-9 (nitro), a livello di accensione e regolarità mi sembra buono, con la 12x6 sono circa a 11000 giri con circa 110 gradi sulla testa, però dopo 2-3 minuti volati sempre al massimo, il motore palesemente rallentava, poi sono venuto giù, non so, ho provato a riaccenderlo è andato al 1 colpo. Purtroppo causa incredibile perdita di un pezzo del piano di coda non sono tornato in volo.
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Vecchio 29 giugno 09, 11:04   #19 (permalink)  Top
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Pure io ho un supertigre 90 con testa rovesciata, non è che vada splendidamente, ma un po' alla volta lo sto ottimizzando.
Modifiche fatte al serbatoio abbassandolo tanto che il carburatore sta sopra, modifica valvola di pressione del serbatoio in modo tale che montato sia verso l'alto che non verso il basso, in questo modo dovrei evitare l'introduzione di sporcizie.
Comunque l'ultimo volo con miscela 20-71-9 (nitro), a livello di accensione e regolarità mi sembra buono, con la 12x6 sono circa a 11000 giri con circa 110 gradi sulla testa, però dopo 2-3 minuti volati sempre al massimo, il motore palesemente rallentava, poi sono venuto giù, non so, ho provato a riaccenderlo è andato al 1 colpo. Purtroppo causa incredibile perdita di un pezzo del piano di coda non sono tornato in volo.
Mi sa che il tuo motore scalda.
E non mi meraviglierei, fa troppi giri, la 12x6 è un'elica per un 75, non per un 90.
Metti la 13x6 (12x8 se la 13 ti sbatte in terra) e vedrai che il bandolo della matassa lo trovi subito.
(ma le leggete le misure di eliche previste dalla casa o anche tu sei uno che apre la scatola e butta via le istruzioni??)
scheda tipo

Robbè
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Vecchio 29 giugno 09, 12:02   #20 (permalink)  Top
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più o meno gli stessi di un motore a testa di lato o a testa in su
Con particolare propensione al riempimento della camera di scoppio, ma solo nel caso il montaggio del serbatoio sia stato fatto "a coda di gatto"

Robbè
e mo che centra la mia coda!!!


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Se è un super tigre 90, lascia stare, dopo svariatri tentativi fra i quali l'abbassamento del serbatoio rispetto all'asse del carburatore, sembrava tutto OK sino ad una improvvisa e abbastanza comune piantata del motore che ha portato il mio spitfire della CMPRO a terra!
A proposito qualcuno ha in uso tale modello?
Se si, a che peso è arrivatoin ordine di volo?
una spenta motore capita anche con il motore a testa in su.. con il serbatoio perfetto..con l amiscela giusta, con la candela ottimizzata.. ecc..ecc..ecc...

carburare bene il motore non e' difficile.. ci vuole un pelo di pazienza e due prove in vertiale in piu , e poi tenerlo una tacchetta ad ingrassare in piu, magari in orrizzontale non fara tutti i giri..(2-300 in meno e un pelo di fumo..) ma non ti si spegne se non per sporco o rottura della candela..
la miscela nella tanichetta ogni tanto andrebbe anche filtrata.. non lo faccio mai..perche quando la preparo (5litri per volta) la consumo entro il mese.. anche se a volte si notano dei filini.. nella miscela dopo 15 giorni..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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