Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 07:50   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Dai dai IL BIPLANO ci sei vicino al secondo omaggio!!!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
....

SCHERZO ! comnqe se volete vedere e molto meglio sentire (parlo per tutti) cercate su youtube...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:20   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Problema ch avevo già evidenziato.

Salve a tutti allora nn mi sbagliavo che era il problema che avevo già evidenziato io in questa discussione, incollo quello che avevo ribadito a pagina 3....


Salve il problema che pone il signore e identico a quello che mi e successo a mè personalmente con un RCG 50 bicilindrico dopo il 4°serbatoio il motore non dà segni di vita non arrivava benzina.Smontando il carburatore e analizzandolo un pò mi accorgo che la forcelletta che apre lo spillo e che viene spostata dalla menbrana che parlate non apriva bene.Cioe anche se la membrana schiacciava la forcellina, tale forcellina apriva di pochissimo lo spillo allora quando chiudevi l'aria quel pò che apriva faceva uno scoppio e poi basta.Io o smontato questa forcellina che e bloccata da uno spinottino con una vite a croce e l'ho piegata un pochettinoe provando con il dito a schiacciare vedevo quanto apriva a occhio e croce vedendo che il tutto andava bene, ho rimontato il tutto.Ora funziona che una bomba e parte a primo colpo, quando prima di tale lavoro stentava ma poi partiva..dacci un'occhiata a quella forcellina e difficile che tale membrana si irrigidisce, anche perchè nel carburatore si crea una cosi forte depressione che smuove anche se la membrana fosse rigida.


Il problema e sempre questo. che chi legge non applica.se aplicavate quello che vi avevo deto ora stavate li in cielo a volare ciao...
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 20:57   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Lungi da me' creare polemiche, il bilancere con la mollette tarata serve ad aprire o chiudere uno spilli conico che regola l'afflusso di miscela che nei vecchi carburatori faceva il galleggiante. Io sono sempre dell'idea che la benza verde e' la colpevole. Ripeto, nessuna polemica ma chi volesse approfondire la conoscienza dei motori endotermici consiglierei di leggere "MOTORI ENDOTERMICI" dell' ing. GIACOSA l'inventore della mitica 500forse trovabile solo su bancorelle dei libri usati a prezzi alti ma a mio parere ne vale proprio la pena. Descrive dagli Anzani agli Gnome e quelli inventati negli anni 20 e vi renderete conto che da allora e' stato inventato molto poco ma allora i materiali e le tecnologie erano quelle di quei tempi. Andate a vedere lo spaccato dell' RCV o del WEBRA a tamburo rotante (quello con la cinghia dentata anteriore) tutta roba di quegli anni. Ho visto su internet una ditta in USA che costruisce un fantastico 9 cilindri a stella e anche lo Gnome 9 cilindri stella, cilindri rotanti, una valvola sola quella di scarico e se qualcuno mi sa dire dove si trova quella d' aspirazione e se c'e, il primo che da' la risposta esatta lo omaggio di n. 10 candele ad incandescenza nuove di marche diverse. Meditate gente meditate molto.
73 de IK2DUR Alvise
esistono vari tipi di motori, soprattutto a 2 tempi che hanno solo valvole di scarico: tra questi i grossi general motors montati anni fa' negli yacht, i modelli 58-72 e 91.questi vengono alimentati d'aria tramite compressore volumetrico che pompa aria in pressione dentro i cilindri attraverso luci di aspirazione, per la fase di lavaggio e gasolio tramite iniettori pompanti mossi da albero a camme. addirittura il volumetrico viene accoppiato, per aumentare la potenza del motore, a due turbine.....nessuna novita'!! quando mi mandi le candele?? le voglio per os 4t!! ciao

Ultima modifica di spitfire40 : 14 luglio 09 alle ore 21:02
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:08   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Lungi da me' creare polemiche, il bilancere con la mollette tarata serve ad aprire o chiudere uno spilli conico che regola l'afflusso di miscela che nei vecchi carburatori faceva il galleggiante. Io sono sempre dell'idea che la benza verde e' la colpevole. Ripeto, nessuna polemica ma chi volesse approfondire la conoscienza dei motori endotermici consiglierei di leggere "MOTORI ENDOTERMICI" dell' ing. GIACOSA l'inventore della mitica 500forse trovabile solo su bancorelle dei libri usati a prezzi alti ma a mio parere ne vale proprio la pena. Descrive dagli Anzani agli Gnome e quelli inventati negli anni 20 e vi renderete conto che da allora e' stato inventato molto poco ma allora i materiali e le tecnologie erano quelle di quei tempi. Andate a vedere lo spaccato dell' RCV o del WEBRA a tamburo rotante (quello con la cinghia dentata anteriore) tutta roba di quegli anni. Ho visto su internet una ditta in USA che costruisce un fantastico 9 cilindri a stella e anche lo Gnome 9 cilindri stella, cilindri rotanti, una valvola sola quella di scarico e se qualcuno mi sa dire dove si trova quella d' aspirazione e se c'e, il primo che da' la risposta esatta lo omaggio di n. 10 candele ad incandescenza nuove di marche diverse. Meditate gente meditate molto.
73 de IK2DUR Alvise
Il motore in questione è il "gnome monosoupape" (1 valvolozza) di scarico, aspirazione tramite luci.
Grazie per le candele.....
Sia il Webra che l' HP hanno il sistema "Aspin".

@ Spitfire i modelli 58-72 e 91 sbagliato... 71 -92...
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 14 luglio 09 alle ore 22:17
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:30   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
per Jumpa, mi spiace che non usi piu' i glow. Quelle candele le ho avute da un amico che ha chiuso l' attivita' ( un centinaio) in cambio di filato che non uso piu', ora faccio il magliaio in pensione e in questo momento sto' facendo funzionare le macchine delle maglie per la notte. Candele per benzina ho quelle della SAITO 1/4 32 giri, lo stesso filetto delle glow per FG 20 costosissime, fragilissime e introvabili. Le glow le puoi regalare o vendere ma
se vuoi ti mando una sola SAITO dato i problemi sopracitati,
73 de IK2DUR Alvise.
Ti ringrazio ma i miei benzina non hanno bisogno dell costosissime saito, si accontentano delle più proletarie NGK CM-6.
Le candele che ho vinto io mettile pure nel jackpot del 2° premio.
Anche se mi sembra che fin'ora nessuno abbia indovinato la risposta...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 00:40   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...1_cylinder.jpg
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 01:10   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Per Dooling lo Gnome e' un 4 tempi e la valvola di aspirazione e' proprio nel cielo del pistone , elica e i 9 cilindri girano assieme. Pare che gli aerei dell' epoca virassero da una parte sola, immagini controcoppia e effetto giroscopico !!!! Per Spitfire 40 giuste le tue osservazione sul GM Detroit che era un 2 tempi diesel con due compressori volumetrici Rootes e pompa iniettore come sulle moderne WW. 20 anni fa' avevo due generatori da 250 kw con quei motori e la taratura degli iniettori era un bel k...o avendo una sola cammes in testa, se non ricordo male, che comandava valvola e pompainiettore. Comunque la domanda era un'altra, non fare il birichino, cosa aveva lo Gnome 9 cil. di particolare sul numero di giri. Alla prima risposta esatta 10 candele glow.
73 de IK2DUR Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 01:33   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Comunque la domanda era un'altra, non fare il birichino, cosa aveva lo Gnome 9 cil. di particolare sul numero di giri. Alla prima risposta esatta 10 candele glow.
73 de IK2DUR Alvise
che li regolavi togliendo l'accensione alle candele, e carburatore sempre aperto...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 01:41   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Biplano ha vinto il mongolino d'oro ovvero le 10 candele glow. In effetti se vedi i vecchi filmati con i Newport senti che i motori andavono a colpi in atterraggio, gran coraggio quei piloti tra addestramento sommario e via in combattimento era dura campare a lungo. Dammi il tuo andirizzo che ti mando il premio.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 01:47   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Biplano ha vinto il mongolino d'oro ovvero le 10 candele glow. In effetti se vedi i vecchi filmati con i Newport senti che i motori andavono a colpi in atterraggio, gran coraggio quei piloti tra addestramento sommario e via in combattimento era dura campare a lungo. Dammi il tuo andirizzo che ti mando il premio.
73 de IK2DUR Alvise.
Metti come montepremi per tornei del BR day !

Comunque, sono avvantaggiato: ho SLengines (Luigi) che mi fa scuola...

Grazie comunque, ma voglio il Mongolino d'oro...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistero ren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 luglio 09 02:02
tracking, mistero o .... ? inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 31 01 giugno 09 15:53
Mistero GIROSCOPIX Elimodellismo Principianti 3 25 febbraio 09 23:59
Procopter 3D - PROBLEMA IRRISOLVIBILE Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 56 14 gennaio 08 15:05
de! e proprio un mistero annsi75 Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002