Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 12:07   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Pompa che non pompa

Anche io ho avuto grossi problemi con vari carburatori a membrana su motori , in generale,aeromodelli, motoseghe, decespugliatori ecc. da quando c'e la benza verde.Prima la benza come antidetonante usava il piombo tetraelite che essendo pesante inquinava per qualche centinaio di metri e alla prima piovuta penetrava nel terreno e entrava nella falde acquifere superficiali da anni inutilizzate perche' inquinate e non induriva le membrane in gomma. Ora per antidetonante si usa etere di butile (mi pare si chiami cosi) che secca le membrane in gomma anche dopo poco tempo e in piu' e' altamente cancerogeno, quando fate benza non sentite quell'odoraccio????? Ora io ho sostituito tutte le membrane in gomma con quelle in Mylar e non ho piu' questi problemi. Non penso sia questione di olio perche uso sempre lo stesso e il problema e' scomparso. La verde se la marmitta catalitica non e' in temperatura (800/900 gradi) non funziona e girando in citta' non ci arriva = inquinamento alla grande ma va bene cosi' e nessuno ne parla . Meditate gente, meditate molto e pensate al vil profitto.
73 de IK2DUR Alvise




73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 23:20   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...infatti è per questo motivo, pratico e scientifico, che ripeto come già detto in altro thread, che SEMBRA che i motori da motosega abbiano maggiori sollecitazioni, solo perchè lavorano per ore a tirare giù alberi grossi come una casa. Ma con 400cc bruciati di miscela girano 3 quarti d'ora, mentre un DL ti fa si e no 10 minuti...ma siete duri a capirlo
Le sollecitazioni di un motore sono al suo interno...non fuori...
Se un gruppo termico da 50cc in 10 minuti brucia mezzo litro di benzina e lo trasforma in lavoro, ed un altro della stessa cilindrata lo trasforma in 3 quarti d'ora, quello più sollecitato è il primo dei due...si parla di potenza specifica: CV/L ( cavalli/litro) dove il litro è riferito alla cilindrata, non al carburante
Chiedete a Garbo quanti motori da motosega ha rifatto in 30 anni, e come mai il suo ZDZ50 è già spompato? e si che ci ha raccontato che quelle vecchie Homelite continuano a funzionare senza problemi...pur utilizzando l'olio che c'era...
non sono assolutamente daccordo su questa affermazione: i motori da decespugliatore o da motosega, specialmente, lavorano a regimi molto piu' variabili rispetto a quelli dei modelli. cosa ancor piu' gravosa, lavorano sotto sforzo "tiro e rilascio", sotto numero di giri quando sono in lavoro che stressa fortemente le fasce e i cuscinetti. ai motori dei vostri modelli, prima di lanciarli in cielo, gli misurate i giri, e se l'elica e' grande gliela cambiate, una motosega viene forzata addosso all'albero e il motore lavora sotto pressioni variabili sotto numero di giri, quasi a fermarsi a volte, mettendo cosi' a dura prova i cuscinetti, le fasce(per la maggior pressione che si forma sul cilindro) e tutti i componenti in movimento del motore. c'e' anche da aggiungere che non e' vero che hanno meno potenza, solo che vengono progettati con luci piccole e corsa piu' lunga e vari accorgimenti per avere coppia a bassi regimi, importante per lavori gravosi, mentre quelli dei modelli hanno luci grandi e corsa piu piccola per avere giri e coppia piu' alta. c'e' anche da dire che i motori che ho visto io, (perlopiu' cinesi) sono fatti con materiali di scarsa qualita',buoni per i modelli ma assolutamente inadatti a lavori gravosi. anche per questo forse, in paragone, durano meno

Ultima modifica di spitfire40 : 12 luglio 09 alle ore 23:26
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 00:37   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
... c'e' anche da aggiungere che non e' vero che hanno meno potenza, solo che vengono progettati con luci piccole e corsa piu' lunga e vari accorgimenti per avere coppia a bassi regimi, importante per lavori gravosi, mentre quelli dei modelli hanno luci grandi e corsa piu piccola per avere giri e coppia piu' alta. c'e' anche da dire che i motori che ho visto io, (perlopiu' cinesi) sono fatti con materiali di scarsa qualita',buoni per i modelli ma assolutamente inadatti a lavori gravosi. anche per questo forse, in paragone, durano meno
...scusa sai se sorrido, ma hai appena confermato quello che ti dico da un pezzo: luci piccole, corsa lunga secondo te cosa significa?
Se prendi i ciclomotori tipo il mitico CIAO, ha luci piccole corsa lunga...se prendi, stessi anni, il Minarelli passavi dentro con le mani nei travasi, e le misure erano superquadre...boh, mi stai confermando quello che dico, ma NON sei daccordo...deciditi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:22   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
pompa che non pompa

Cosa c'entra la corsa lunga o corta, il regime di rotazione, travasi grossi o piccoli, il carico del motore, con la pompa che non pompa e' un mistero per me' incomprensibile. Se il motore gira vuol dire che ha compressione e di conseguenza ha compressione e decompressione anche nel carter. Mah, mah.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:50   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Cosa c'entra la corsa lunga o corta, il regime di rotazione, travasi grossi o piccoli, il carico del motore, con la pompa che non pompa e' un mistero per me' incomprensibile. Se il motore gira vuol dire che ha compressione e di conseguenza ha compressione e decompressione anche nel carter. Mah, mah.
73 de IK2DUR Alvise.
...hai ragione, siamo andati troppo OT...sorry
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:58   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Ehi non vi scaldate, io sto volando con la motosega, falcio il prato col modello un bel katana 2 metri, ed ora che siamo in estate come olio uso l'ambra solare al gelsomino. In inverno qualche volta si può usare anche la sugna
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 19:55   #67 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 131
Da un problema siamo andati ad un altro

Praticamente il problema dell' MT qual'era, lo spillo che apriva poco, e qual'è la vite che regola la membrana?
Futaba2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 20:08   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Quando ho aperto il carburatore non ho visto nessuna vite di regolazione della membrana. Mi è sembrato di vedere una specie di bascula che aziona uno spillo(FORSE?). Credo di aver capito che questa bascula era starata, ma non ne sono sicuro. La mia impressione era comunque che non arrivasse benzina e non viceversa che il motore si affogasse. Comunque adesso sto aspettando il pacchetto spedito da spitfire 40 e per me l'importante è che ora il motore funzioni a dovere. Vi farò a breve sapere come va il motore. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 21:24   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quando ho aperto il carburatore non ho visto nessuna vite di regolazione della membrana. Mi è sembrato di vedere una specie di bascula che aziona uno spillo(FORSE?). Credo di aver capito che questa bascula era starata, ma non ne sono sicuro. La mia impressione era comunque che non arrivasse benzina e non viceversa che il motore si affogasse. Comunque adesso sto aspettando il pacchetto spedito da spitfire 40 e per me l'importante è che ora il motore funzioni a dovere. Vi farò a breve sapere come va il motore. Ciao
Anch'io ho capito che si trattasse del bilanciere che aziona lo spillo; questo infatti è contrastato da una molla tarata: La cosa strana è che essendo il secondo carburatore che veniva montato sul motore, fosse starato. Passi per il primo...ma due
In effetti se ora il motore va bene, vuol dire che era quello...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:42   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
come ho gia' scritto, il motore si affogava nella benzina, a causa del bilanciere dello spillino un po'starato, ma anche e soprattutto dei getti di registro straaperti di circa 4-5 giri!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistero ren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 luglio 09 02:02
tracking, mistero o .... ? inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 31 01 giugno 09 15:53
Mistero GIROSCOPIX Elimodellismo Principianti 3 25 febbraio 09 23:59
Procopter 3D - PROBLEMA IRRISOLVIBILE Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 56 14 gennaio 08 15:05
de! e proprio un mistero annsi75 Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002