mistero irrisolvibile(per me) - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 10 luglio 09, 22:22   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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olio di oliva

leggo in questo e in altri forum che molti di voi si divertono a buttare i soldi comprando l'olio per fare la miscela dei motori a benzina in negozi di modellismo vari, o in siti dove lo vendono a cifre paragonabili a medicinali o elisir di gioventu': sono soldi buttati al vento, che non portano nessun vantaggio per i motori. questi 2 tempi per aereo che girano a regimi non esagerati,(non superano mai i 10000 giri) sono montati, lo ripeto di nuovo, su cuscinetti e rulliere, e le camicie sono di cromo, quasi totalmente inusurabili. basta usare quindi un qualsiasi olio da miscela per motorini o scooter raffreddati ad aria, magari se vogliamo di buona qualita, ma non costosissimo! giustamente qualcuno, non mi ricordo chi, ha scritto che le motoseghe e i decespugliatori che lavorano duramente( molto duramente!! altro che i nostri motori!!) anche per ore, vanno con oli di medio bassa qualita', per anni ed anni, ed i proprietari certo non vanno a compare oli da siti o negozi di modellismo, per pagarlo una cifra, ma al distributore o al negozio di giardinaggio!!

Ultima modifica di spitfire40 : 10 luglio 09 alle ore 22:26
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Vecchio 10 luglio 09, 22:43   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Mi sa che tutti i torti non li hai, però bisognerebbe che qualcuno facesse dell prove scientifiche e comparare i risultati.
Ciao, Alberto
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Vecchio 10 luglio 09, 22:57   #53 (permalink)  Top
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No scusa se ti correggo ma le motoseghe e decespugliatori ma sopratutto le motoseghe professionali hanno motori molto delicati ma molto potenti e necessitano di olii buoni ma come diciamo noi al lavoro è più che altro il soprammanico che conta.Noi consigliamo oli buoni come chiunque vende come da noi questi materiali e non oli scadenti o del distributore per varie ragioni:
il primo motovo è che ci sono oli ottimi a prezzi ragionevoli quali Agip mobil husquarna sthil castroll tts ecc ecc a prezzi ragionevoli che vanno dagli 8 a 12 euro per litro;
Consigliamo sempre di non fare la miscela nei distributori perchè non tutti i distributori usano olii di buona qualità per avere maggiori guadagni purtroppo ma ci sono tanti onesti;
Poi se prpio si vuole prendere un olio ad alte prestazioni cosa di cui non credo un motore di un aereomodello abbia bisogno si può andare sugli oli per moto da competizione da cross con cifre che si aggirano intorno ai 17 euri al litro.
C'è da dire che i motori a 2TEMPI necessitano del 2% di olio nel caso di questi da me menzionati che sono semisintetici e quindi meglio essere sicuri di avere un buon olio anche perchè con un litro si fanno ben 50litri di miscela e a stare sicuri 40.Ripeto come gia detto qualche pagina indietro non sono gli oli che corrodono le menbrane ma le benzine che oggi giorno sono scadenti e ristagnando sulla membrana la rovinano,e ad essere ancora più accurati sappiate che dopo circa 20/25 giorni dopo aver fatto la miscela olio e benzina si separano e non si rimescolano più come dovrebbero.Ora non sò quanto i motori degli aereomodelli possano soffrire di questa cosa perchè magari grezzotti e resistenti ma i motori di motoseghe e decespugliatori fatti per avere alte prestazioni tendono a grippare incollare le fasce e a sbiellare se alimentati con benzine vecchie,quindi meditate gente meditate .
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 23:17   #54 (permalink)  Top
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olio

concordo sull'olio della miscela gia' preparata al distributore: non ci e' dato di sapere quale olio venga messo. in particolare, ho sentito che a volte buttano avanzi di olio per 4 tempi, che di per se' non fa danno, ma incrosta i pistoni e le fasce perche' ha dentro i detergenti ed altri additivi non adatti ad essere bruciati direttamente. anche io credo che ai decespugliatori , motoseghe cc. va dedicato un olio di ottima qualita' per il lavoro che fanno, ma giuro di non aver mai visto ( ho a che fare con chi le usa) nessuno mettere nel serbatoio di queste macchine roba buona!! sempre quello che capita!! e continuano ad andare per anni.
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Vecchio 10 luglio 09, 23:34   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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concordo sull'olio della miscela gia' preparata al distributore: non ci e' dato di sapere quale olio venga messo. in particolare, ho sentito che a volte buttano avanzi di olio per 4 tempi, che di per se' non fa danno, ma incrosta i pistoni e le fasce perche' ha dentro i detergenti ed altri additivi non adatti ad essere bruciati direttamente. anche io credo che ai decespugliatori , motoseghe cc. va dedicato un olio di ottima qualita' per il lavoro che fanno, ma giuro di non aver mai visto ( ho a che fare con chi le usa) nessuno mettere nel serbatoio di queste macchine roba buona!! sempre quello che capita!! e continuano ad andare per anni.
...infatti è per questo motivo, pratico e scientifico, che ripeto come già detto in altro thread, che SEMBRA che i motori da motosega abbiano maggiori sollecitazioni, solo perchè lavorano per ore a tirare giù alberi grossi come una casa. Ma con 400cc bruciati di miscela girano 3 quarti d'ora, mentre un DL ti fa si e no 10 minuti...ma siete duri a capirlo
Le sollecitazioni di un motore sono al suo interno...non fuori...
Se un gruppo termico da 50cc in 10 minuti brucia mezzo litro di benzina e lo trasforma in lavoro, ed un altro della stessa cilindrata lo trasforma in 3 quarti d'ora, quello più sollecitato è il primo dei due...si parla di potenza specifica: CV/L ( cavalli/litro) dove il litro è riferito alla cilindrata, non al carburante
Chiedete a Garbo quanti motori da motosega ha rifatto in 30 anni, e come mai il suo ZDZ50 è già spompato? e si che ci ha raccontato che quelle vecchie Homelite continuano a funzionare senza problemi...pur utilizzando l'olio che c'era...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 01:38   #56 (permalink)  Top
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Bè su questo non sono tanto d'accordo.In primis chi usa le motoseghe per lavoro e ripeto per lavoro difficilmente le usa per due stagioni di seguito,è improponibile,nessuna motosega odierna riesce a sopportare tale sforzo per diversi motivi che non stò adesso a spiegare.Chi usa le motoseghe per casa ci fa anche trenta o quanta anni se stà attento con la miscele ma facendoci circa di media dieci quindici metri di legna all'anno che è come dire in campo modellistico di far fare al vostro motore tre o quattro pieni di rodaggio più altri tre o quattro di volo per ogni anno e poi riporlo per l'anno successivo e quanto vi durerebbe sfruttando così il motore 200 o 300 anni o forse anche più.Il paragone fatto rispetto ai consumi secondo me non stà ne in cielo ne in terra bisogna vedere come sono rapportato il motore bisogna considerare che chi usa la motosega con un pieno facesse 10 minuti quanto al cavolo che va al lavorare quindi in questi casi le industri studiano sistemi di bassi consumi ma alte prestazioni,consideriamo poi che le motoseghe professionali hanno mdiamente un serbatoio di circa un litro che consumano in si trentacinque quaranta minuti ma che non sono fatti la maggior parte delle volte a tutto gas ma con affondi di quattro cinque o sei secondi,anche il mio vecchio motorino modificato fa sei chilometri al litro a tutto gas in neanche dieci minuti ma questi paramentri variano troppo a mio avviso da diversi fattori quali carburazione più o meno magra abbuso dal gas al massimo e altre piccole cose.In quanto a rifare i motori da motosega bè noi dalle nostrte parti ne facciamo circa duecento a stagione quando va bene ma ricoda comunque che più un motore gira a vuto come un motore da aereomodellismo ed ad alti giri e più si usura ma non perchè fa più sforfozo a tirare un elica ma perchè gira più a vuto.
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Vecchio 11 luglio 09, 02:25   #57 (permalink)  Top
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visto che di motori per modellismo ne vendo e li metto anche a posto quando fate i danni... vi dico....

quando usate un buon olio, possibilmente minerale 2T siete piu' che a posto...

prove scentifiche? non c'e bisogno di farle, basta usare un olio decente, oli da alte prestazioni o da competizione non servono a migiorare il vostro motore, benzine speciali non servono a migliorare le prestazioni de vostro motore, ma solo a ridurne la vita.

@imperatore, scusami ma la punteggiatura sulla tua tastiera e' assente???


ho fatto fare ad un 50cc 150 ore di volo.. mai avuto un problema.. dato via come motore usato.... e' durato altre 2 ORE!!!... oli, benzine e uso errati lo rovinano, poi correte a cercare la garanzia...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 09:50   #58 (permalink)  Top
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visto che di motori per modellismo ne vendo e li metto anche a posto quando fate i danni... vi dico....

quando usate un buon olio, possibilmente minerale 2T siete piu' che a posto...

prove scentifiche? non c'e bisogno di farle, basta usare un olio decente, oli da alte prestazioni o da competizione non servono a migiorare il vostro motore, benzine speciali non servono a migliorare le prestazioni de vostro motore, ma solo a ridurne la vita.

@imperatore, scusami ma la punteggiatura sulla tua tastiera e' assente???


ho fatto fare ad un 50cc 150 ore di volo.. mai avuto un problema.. dato via come motore usato.... e' durato altre 2 ORE!!!... oli, benzine e uso errati lo rovinano, poi correte a cercare la garanzia...
Su questo mi trovi daccordo...non si sa come, ma stessi motori in mani diverse = due motori diversi; non sempre si parla di sfiga....

Mi trovi daccordo anche sulla punteggiatura del post precedente ...e comunque, per imperatore82, immagino che con vuto volessi dire vuoto, spiegati meglio, perchè se per te i motori che hanno un albero attaccato ad un elica girano "a vuoto", ...beh, non so come dirtelo,....ma....parliamone a quattrocchi perchè tra queste righe potrei apparire arrogante ed offensivo...

Se invece ho letto male oppure ho capito peggio, correggi pure...
Comunque non mi sto inventando io i paragoni....caxxo!, TI HO LINKATO il post di Garbo, dove è LUI a sostenere che le vecchie motoseghe che usa o ha usato per tagliare alberi " che non riesci a farci il giro con le braccia" e faceva parecchi cubi di legna all'anno, che aveva un boschetto, ecc, ecc... e conferma che non gli ha mai fatto una mazza !!!
Io capisco che tu aggiusti le motoseghe, ne vedrai di cotte e di crude, ma non sai manco se chi la usa ce lo mette l'olio nella miscela, o se sbaglia a farla....a te arriva in mano il motore FINITO, come un calzino logoro!
Garbo invece ha avuto in mano entrambi i motori: motosega e modellismo. Quelli da motosega, apparentemente STRESSATI, durano ancora, quelli da modellismo comprati molti anni dopo, stressati meno (come sostieni tu ed altri) risentono già dell'usura e calo di potenza...
Raga...qui non si sta inventando nulla ! Non si cava sangue dalle rape, e non si tirano fuori cavalli se non si esaspera un motore; un DL50 potrebbe farne anche di più cavalli, ma NON ti durerebbe più di una stagione, come un motore da competizione..però hanno fatto una via di mezzo: potenza specifica già alta, con margine per i componenti sufficiente ad un buon numero di ore....
MAI come quello dei mezzi da lavoro, che hanno potenze specifiche più basse, per consentire una affidabilità maggiore, manutenzione ridotta al minimo o assente, e prolungata longevità...ohhh, uff...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 10:03   #59 (permalink)  Top
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Benzinai

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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Mi sa che tutti i torti non li hai, però bisognerebbe che qualcuno facesse dell prove scientifiche e comparare i risultati.
Ciao, Alberto
Ciao, sono scherzetti che fanno i benzinai anche con le auto. Tempo fa, feci il pieno la macchina iniziò a strattonare e per poco non mandavo a puxxane il motore... L'onestà è di pochi!
topogigione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 10:54   #60 (permalink)  Top
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...se il concetto non fosse ancora chiaro per qualcuno, e poi ci do un taglio, posso portare un altro esempio, se poi non si vuol capire,....

Molti anni fa ebbi una moto, una suzuki 500 4T fine anni 70. La moto aveva circa 70mila Km all'attivo, ed uno dei primi lavori che le necessitarono, furono un rifacimento di valvole e fasce causa decadimento della compressione misurata in officina...parliamo di un motore 4T in grado di erogare 46 CV che si scarrozza 180Kg di mezzo + pilota: non sembrerebbe stressato....
La cara vecchia buona Fiat500, con motore sempre 4T da 500cc si scarrozza circa 700-800Kg del mezzo + pilota (autista) come carico...
apparentemente quella che sforza di più è la Fiat500, ma a fronte dei suoi 20CV (vado a spanne) circa che poteva sviluppare, potevi girare per decenni e farne di Km prima di mettere mano al motore....
Entrambi i motori sono 4T raffreddati ad aria....
L'usura che affligge un motore che sviluppa potenze specifiche maggiori, è inevitabile; tant'è vero che se per la Fiat 500 potevi metterci un qualunque olio motore, per la moto Suzuki era tassativo adoperare gli oli specifici con caratteristiche superiori (per quegli anni).
Poi nel tempo gli olii si sono evoluti, ed oggi il peggior olio è già meglio di quello che si usava per le moto di allora.
Da qui nasce forse la deduzione di qualcuno che non serve andare a comprare l'olio da competizione per il DL, visto che gli olii moderni hanno caratteristiche notevolmente evolute, ma preserviamo l'usura di sto benedetto motore con un minimo di riguardo...perchè non se ne sta proprio li a girarsi i pollici...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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