Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 15:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
ringrazio veramente tutti. proverò con olio minerale, ora ho usato il motul preso da jonathan. L'unico rammarico che ho è che solo ora apprendo queste notizie sugli oli, dato che pur avendo acquistato nuovo, non ho mai avuto un libretto d'istruzioni sul modo e di uso ed il tipo di olio. Ringrazio comunque pubblicamente il signor Riccardo di Mattfly per la sua cortesia e pazienza e spero solo di non dover comprare il carburatore nuovo A proposito si vende solo la membrana???? Alla fine un caro amico elettricaro ha già calcolato il motore e le batterie per il mio Katana. Ma non lo farò vincere, il modello deve andare a benzina e basta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:34   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
ranox Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17
C'è un olio (marca e modello) che i costruttori (o la stessa Walbro)consigliano..?!?!

Si, quello scritto nel manuale di istruzioni
Ossia olio 100% MINERALE (non il sintetico che cuoce la mmbrana)
ed in percentuale come prescritto dal costruttore (di certo non il 6% come fai tu).

Grazie ranox per avermi gentilmente (come tuo solito) indicato una marca e un "modello" di olio...e per avere confermato per l'ennesima volta la tua simpatia, degna di un ausiliare del traffico.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 15:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
ranox Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17
C'è un olio (marca e modello) che i costruttori (o la stessa Walbro)consigliano..?!?!

Si, quello scritto nel manuale di istruzioni
Ossia olio 100% MINERALE (non il sintetico che cuoce la mmbrana)
ed in percentuale come prescritto dal costruttore (di certo non il 6% come fai tu).

Grazie ranox per avermi gentilmente (come tuo solito) indicato una marca e un "modello" di olio...e per avere confermato per l'ennesima volta la tua simpatia, degna di un ausiliare del traffico.
prego carissimo,
sto solo cercando di evitare che qualcuno prenda per buono quello che tu dici. Come rodare col 6% di olio

Robbè

PS: se devi quotarmi, quota bene tutto il messaggio, non solo la parte che ti fa comodo. La marca te l'ho anche indicata, sempre che tu sappia leggere. Di sicuro non sai leggere le istruzioni dei TUOI motori.
Vecchio 24 giugno 09, 15:38   #14 (permalink)  Top
User

Visto che con le "faccine" sei bravo, mi spieghi dove posso trovare quella col dito medio alzato?

Andrea 17
Vecchio 24 giugno 09, 16:24   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Visto che con le "faccine" sei bravo, mi spieghi dove posso trovare quella col dito medio alzato?

Andrea 17
dove sta il dito??
Hai provato a vedere nel tuo "di dietro" ?
Forse sta lì
pioggia di faccine...

Sorridi, sei su CANDID CAMERA!

Robbè
Vecchio 24 giugno 09, 16:37   #16 (permalink)  Top
User

Spiacente....ho trovato solo un piccolo buco da cui puntualmente escono cose che ti assomigliano...

E con questa chiudo l'asilo e vado a lavorare.
Vecchio 24 giugno 09, 17:01   #17 (permalink)  Top
Rivenditore

Data registr.: 21-01-2006
L'olio che usi va bene, penso lo usino il 30 % dei modellisti, o il Motul o il Castrol. A questo punto il mistero si infittisce. Se ha fatto 4 serbatoi, non capisco perchè adesso non tiri più benzina. Prova a fare due cose:
Apri bene lo spillo del minimo e vedi se tira benzina così, magari chiudi il carburatore con il pollice in modo che non tiri aria (come nei glow) mi raccomando a CENTRALINA SPENTA.

oppure:

sviti la candela e versi un cucchiaio d'olio sul pistone (RANOX non uccidermi) questo dovrebbe eliminare il dubbio che una mancata e ottimale compressione, possa non far funzionare a dovere la membrana attraverso il tubicino della presa di pressione tra carter e carburatore. Poi senza accendere la centralina, prova a far girare l'elica con la farfalla dell'aria chiusa, se per caso ora succhia benzina, allora il problema è nell'accoppiamento, (ma sinceramente non credo perchè andrebbe comunque in moto ma con prestazioni inferiori). L'olio in pratica aiuta la compressione se ci fossero giochi eccessivi.

Se non va così, provo a mandarti una membrana via posta, si riprova ancora, e male che vada me lo mandi indietro che lo mettiamo al banco.

se qualcuno ha altre idee si faccia avanti, perchè è veramente anomala la cosa
www.mattfly.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da www.mattfly.it Visualizza messaggio
L'olio che usi va bene, penso lo usino il 30 % dei modellisti, o il Motul o il Castrol. A questo punto il mistero si infittisce. Se ha fatto 4 serbatoi, non capisco perchè adesso non tiri più benzina. Prova a fare due cose:
Apri bene lo spillo del minimo e vedi se tira benzina così, magari chiudi il carburatore con il pollice in modo che non tiri aria (come nei glow) mi raccomando a CENTRALINA SPENTA.

oppure:

sviti la candela e versi un cucchiaio d'olio sul pistone (RANOX non uccidermi) questo dovrebbe eliminare il dubbio che una mancata e ottimale compressione, possa non far funzionare a dovere la membrana attraverso il tubicino della presa di pressione tra carter e carburatore. Poi senza accendere la centralina, prova a far girare l'elica con la farfalla dell'aria chiusa, se per caso ora succhia benzina, allora il problema è nell'accoppiamento, (ma sinceramente non credo perchè andrebbe comunque in moto ma con prestazioni inferiori). L'olio in pratica aiuta la compressione se ci fossero giochi eccessivi.

Se non va così, provo a mandarti una membrana via posta, si riprova ancora, e male che vada me lo mandi indietro che lo mettiamo al banco.

I walbro sotto la membrana di uno dei due coperchi, quello con una piccola escrescenza tonda di 1 cm di diametro (forse meno) hanno un piccolo filtro a retina a maglie finissime, hai controllato anche quello? Se si intasa la miscela non passa ed il motore si spegne e non parte più. Visto che questa cosa succede dopo qualche serbatoio, sei sicuro di non avere zozzerie nella tanica dove tieni la miscela e/o nel serbatoio?
Controlla comunque il filtro che ti ho indicato.
Vecchio 24 giugno 09, 18:10   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da www.mattfly.it Visualizza messaggio

oppure:

Non vedo perchè dovrei ucciderti
Mica ti chiami andrea17 e non stai rodando il motore col 6% di olio!
Stai solo provando, con un metodo empirico se c'è compressione.
Io farei lo stesso. Con questo sistema scopri se c'è travaso di pressione dalal testa verso il carter. Questo travaso di pressione, qualora ci fosse, impedirebbe il corretto funzionamento del pacco lamellare, disturbando non poco la aspirazione di miscela dal serbatoio verso il carburatore

Robbè
Vecchio 24 giugno 09, 18:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
La retina fittissima è pulita e poi sono molto attento alla pulizia delle taniche, serbatoi, tubicini ed altro. Per quanto riguarda l'olio anche se il motul è usatissimo, per scrupolo voglio provare del minerale. Aprirò anche un poco lo spillo come consigliato, ma se il motore ha funzionato non credo che possa essere quello il problema. Eventualmente contatterò il sig Riccardo per una nuova membrana(tante volte fosse lei).
Speriamo bene, vi farò sapere comunque.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks