23 giugno 09, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
Messaggi: 306
| primo avvio dle55
a giorni tempo permettendo faro primo avvio dle 55 chi conoscie questi motori? la mia domanda è questa: sono gia carburati quantomeno a livello sommario? la messa in fase è gia ok oppure il pik up e messo li a caso? sul mio si trova esattamente al centro delle asole! scusate ma sono un po' pigro se un paio di dritte mi possono risparmire qualche ora a menare un elica |
23 giugno 09, 15:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 196
|
Di solito la carburazione impostata "di fabbrica" è sufficientemente a posto per avviarlo. Il trucco sta nel fare arrivare benzina "tirando" l'aria e, una volta arrivata al carburatore, fare la prima accensione (al minimo) con l'aria tirata. Dopo alcuni scoppi il motore si fermerà. Togli l'aria e riaccendilo (sempre al minimo) Una volta che lo avrai scaldato potrai effettuare le regolazioni "fini" del registro del massimo e del minimo. Stai abbondante con la percentuale di olio (io rodo al 6%), usa un olio di buona qualità e soprattutto sostituisci la candela originale con una NGK CM6, controllando che la disanza degli elettrodi sia di circa 0,6/0,7 mm. Buona accensione. |
23 giugno 09, 15:51 | #3 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Eccone un'altro che ha aperto la scatola del motore, buttato le istruzioni FORNITE DA CHI IL MOTORE LO FABBRICA ed è corso a pestar tasti sul forum. Citazione:
OLIO AL 6%. POI DIAMO LA COLPA ALLA CANDELA... La mia candela ha all' attivo decine di ore, è quella originale fornitami dal fabbricante. Anche tu hai buttato scatola ed istruzioni.. Almeno astenersi dal dare agli altri consigli sballati... almeno quello! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
23 giugno 09, 16:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
Messaggi: 306
| Citazione:
purtroppo risparmiare porta i suoi inconvenienti. mi conforta la tua risposta quantomeno per il discorso candela di cominciare gia dovendo sostituire pezzi propio no!! | |
23 giugno 09, 16:28 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comperare, come fanno tanti, sapendo che poi il prodotto ariverà con istruzioni e garanzia in lingue diverse dall'italiano è comprensibile SOLO SE poi quella lingua la si comprende. E' anche vero che poi c'è il forum che può aiutare. E' anche vero (l'olio al 6%) che chi ti risponde sul forum non è detto sia un esperto (di sicuro non ha fabbricato lui il motore) e che i suoi consigli siano oro colato. Il rischio è prender per buoni dei consigli del tutto errati. In internet c'è tutto e si trova di tutto, anche le buttanate come vedi Il controllo delle fonti è impossibile. Robbè
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23 giugno 09, 16:30 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
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23 giugno 09, 16:41 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Ti dico solo che io non sono certo uno sprovveduto a livello motoristico. Ho scarrellato in atterraggio di emergenza a causa della candela originale del DL che, vista a posteriori, dire che fa schifo è poco... almeno la mia. Addirittura la ceramica e l'elettrodo erano decentrati non poco. Io ti consiglio, anche se tu finora non hai avuto problemi, di montargli una NGK. Vedi tu poi... PS- Rodare col 6% di olio vuol dire non fare il rodaggio. Le case consigliano addirittura di non usare olio sintetico durante i primi pieni proprio perchè a causa del loro grande potere lubrificante impediscono il normale adattamento delle parti...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 giugno 09, 16:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 196
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Anzitutto occorre precisare che la candela che ho trovato nella scatola originale aveva gli elettrodi a 2 mm tra di loro, quindi neanche con lo 0% di olio sarebbe stata in grado di scoccare regolarmente la scintilla. Una volta ridotta questa distanza a quella corretta il motore s'è acceso al primo colpo e ha girato come un orologio. Mi sento di consigliare, per la prima accensione, una notevole % di olio (ovvero il doppio di quella che poi si utilizzerà normalmente) in quanto: -in caso in cui la carburazione di fabbrica fosse un pò magra il motore ne risentirebbe meno -nel caso (come il mio) in cui la tolleranza tra pistone e cilindro fosse parecchio ridotta, agevolerebbe lo scorrimento tra i due elementi, facilitando l'accensione e riducendo la probabilità di grippaggio -rende più progressivo il riscaldamento dell'accoppiamento (fondamentale per un buon rodaggio di qualunque motore) smaltendo maggiormente il calore -l'ho provato di persona e la candela non s'è minimamente sporcata. Andrea P.S. complimenti a tutti gli espertoni (e non mi riferisco a Marco)che hanno solo criticato senza peraltro rispondere a ciò che chiedeva Omar. Ultima modifica di Andrea 17 : 23 giugno 09 alle ore 16:56 |
23 giugno 09, 16:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
Messaggi: 306
| a pero!! Citazione:
fusoni pietose per non parlare della lavorazione! ripeto preso per evidente vantaggio economico non mi lamento ne delle istruzioni ne del complesso generale certo che definirlo un gran motore bè al di la di queste considerazioni e non sono personali, se funziona chi se ne frega! la domanda era semplicemente una posso andare al campo e menare elica fino add avere i primi scoppi o qualche regolazione a monte prima di sputare sangue. | |
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