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Vecchio 29 giugno 09, 12:01   #81 (permalink)  Top
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mix

avevo dato piena sodisfazzione per cio che riguarda il motore a tuttora confermo mai una spenta e non perde un giro,
per il discorso dificolta di aviamento forse scoperto l'inconveniente:
sembrerebbe da attribuirsi alla mix che ho utilizato per i primi voli(STIHL MOTOMIX) utilizando benzina di distributore con castrol tts il motore parte subito mentre con la Stihl il diavvio risulta dificoltoso,
maa'
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Vecchio 29 giugno 09, 14:21   #82 (permalink)  Top
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avevo dato piena sodisfazzione per cio che riguarda il motore a tuttora confermo mai una spenta e non perde un giro,
per il discorso dificolta di aviamento forse scoperto l'inconveniente:
sembrerebbe da attribuirsi alla mix che ho utilizato per i primi voli(STIHL MOTOMIX) utilizando benzina di distributore con castrol tts il motore parte subito mentre con la Stihl il diavvio risulta dificoltoso,
maa'
Quoto, al campo da noi c'è chi ha provato ad usare benzine speciali (shell V-Power e similari) col risultato di non riuscire quasi a mettere in moto il motore o di averlo molto irregolare. Stessa cosa succede con alcuni gruppi elettrogeni portatili.
Cambiata benzina con normalissima verde senza piombo tutto ok.
Però... nel manuale c'è scritto di usare solo benzina comune verde ed olio minerale, perchè nessuno gli da retta? Non sempre il Migliore è il più adatto.

Per contro un trainatore che è da noi usando benzina "aspen" gira da mesi senza una piantata motore. In questo caso però il motore è un MVVS e non un DL.

La morale è sempre quella: fai come ti dice chi il motore lo ha progettato e fabbricato

Robbè
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Vecchio 29 giugno 09, 15:48   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Da,DL, SV... in cina e in america.. usano benzina a 90 ottani.. e le prove sui motori le fanno con quella benzina li, mentre la piu standard che c'e in italia e da 98 ottani..

scoperto qualche giorno fa.. litigando con il cinese.. che li produce...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 giugno 09, 16:45   #84 (permalink)  Top
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Da,DL, SV... in cina e in america.. usano benzina a 90 ottani.. e le prove sui motori le fanno con quella benzina li, mentre la piu standard che c'e in italia e da 98 ottani..

scoperto qualche giorno fa.. litigando con il cinese.. che li produce...

anvedi er gattaccio che parla pure er cinese...
Grande!!!!
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 29 giugno 09, 17:22   #85 (permalink)  Top
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Da,DL, SV... in cina e in america.. usano benzina a 90 ottani.. e le prove sui motori le fanno con quella benzina li, mentre la piu standard che c'e in italia e da 98 ottani..

scoperto qualche giorno fa.. litigando con il cinese.. che li produce...
Ma la benza più comune non è 95 ottani? parlo della verde standard. Dovrebbe essere 98 massimo 100 la benzina tipo V-Power.
Comunque quoto che la benza distribuita oltreoceano arriva al max a 90 ottani, anche solo 88. Me lo ha detto poco tempo fa in uno scambio di email un californiano aeromodellista che utilizza motore a benza.
Resta il fatto che sui nostri forum c'è chi usa le miscele pronte da motosega e si trova addirittura anche meglio. Stesso dicasi di utilizzatori di motosega, leggendo tra le righe dei forum dedicati Boh! come spesso succede ci sono opinioni completamente opposte.
Non ho le istruzioni del DL50, ma ho scaricato quelle del nuovo 55, mezze in cinese e mezze in inglese: non fa riferimento al tipo di olio, ma fa riferimento all'utilizzo di benzina verde a 93 ottani.
Per quanto riguarda lo SPE43 in mio possesso, viene chiaramente e vivamente consigliato l'utilizzo di olio sintetico e di ottima qualità !!! si raccomandano di non utilizzare oli di derivazione o marca poco note.
Per la motosega in mio possesso, si accenna solo all'impiego di benzina verde (senza altre specifiche) quindi, quello che si trova, ed un buon olio da miscela, senza specificare se minerale o sintetico; in considerazione quindi che si cerca di fare il meglio per la conservazione dei propri motori, si suppone ad occhi bendati che un sintetico abbia caratteristiche superiori e quindi offra delle garanzie di protezione del motore, maggiori anche in condizioni di utilizzo gravoso...cioè, temperature molto alte o carburazione non proprio corretta.
Se quindi per la motosega, che non ha un motore estremamente esasperato, posso anche usare l'olio più comune ed economico, mentre per un kart da competizione DEVO usare solo un ottimo olio da gara, pena un grippaggio garantito, nei nostri motorotti da modellismo siamo nella via di mezzo. Personalmente ritengo che la scelta di un buon olio sintetico NON vada contro le indicazioni di nessun costruttore e NON abbia controindicazioni per la vita ed il funzionamento del motore. Per la benzina confermo quello già detto poco sopra da Ranox e Gattodistrada: usare la benzina verde oppure quelle da motosega (che sono strettamente compatibili) va benissimo; le varie V-Power, che tra l'altro sono addittivate, non sono necessarie ed in caso, richiederebbero almeno un ritocco dell'anticipo, non necessariamente della carburazione.
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Vecchio 29 giugno 09, 17:54   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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bòòò le motoseghe, io ho una Homelite, che comperò mio padre circa 35 anni fà, e allora non si parlava di benzina verde oli minerali ecc, sempre usata facendo la mix come nel motorino, anzi una volta c'erano i distributori che erogavano la miscela con la percentuale d'lio che volevi, i mix omboard ai motorini erano al di là da venì, e chissà che olio c'era dentro stà miscela del distributore, fattostà che la motosegna non ha mai avuto problemi, e continua a funzionare tuttora con benzina verde, e c'è da dire che il motore di una motosega se usata in modo professionale per abbattere alberi con diametri di oltre 1 metro, e in condizioni di terreno disagevolissime magari in forte pendenza, è sollecitato molto ma molto di più di uno dei nostri motori, spesso l'albero inclinandosi ti pizzica la lama e non più togliere la motosegna e sai che sforzi deve fare stò motore..comunque la benzina verde và benissimo per i nostri motori, e chi si ostina a usare magari la costosissima V-Power, o benzine similari, non sà che stà benzina rende di più solo sui motori a 4 tempi e non sui 2 tempi , sui 2 tempi a volte è deleteria...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 29 giugno 09, 18:13   #87 (permalink)  Top
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Giusto poco fa mi è piombato nello skylab un amico col figlio.
Erano stati tutta la giornata a sputare sangue su una macchina (de agostini) col motore a benza, non andava in moto.
Alla fine se so rivolti a me come fossi un guru.
Vedo la macchina, vedo un liquido marroncino nel serbatoio e domando: "Perchè c'hai messo la V-Power? chicazzo te l'ha detto?"
Risposta:" Per farla andare meglio e più forte!".
Preso macchina, buttata via la miscela, messa dentro quella che uso col mio dl50 (verde e oliaccio minerale castrol da 8 euro litro)...
due tirate sullo strappino e via in moto.
Non crediate che i motori DA SV DL siano sta gran raffinatezza, gli usi più gravosi sono decespugliatori e motoseghe da cui sono derivati e che stanno in moto ore ed ore, nello sporco e con sforzi incredibili. I nostri girano solo un'elica, in aria pulita, con raffreddamento ottimale.
Una motosega nella sua vita sta in moto centinaia di ore, i nostri motori prima di far cento ore devono passare anni (senza incidenti tipo Talpe ed affini). So motori grezzi, trattateli per quello che sono, il resto serve solo a chiacchierare, pestar tasti, spender di più e COMPLICARVI LA VITA.

Robbè
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Vecchio 29 giugno 09, 18:36   #88 (permalink)  Top
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... sorry! ma NON sono d'accordo sul fatto che i motori da motosega siano più stressati di quelli da modellismo, discutiamone...

La motosega da 43-46 cc arriva a fare circa un paio di cavalli; il motore da modello pari cilindrata ne fa il doppio. Motosega da 50 cc circa, equivale a circa 3 Hp:un DL 50 sforna 5,5 cavalli agli stessi regimi (circa 7500-8500 come range campione) a cui vengono date le potenze delle motoseghe....quando si hanno potenze specifiche più elevate, cioè cv per unità di cilindrata, il motore è in gergo "più spinto".
Ranox, avrei dei dubbi a considerare "raffreddamento ottimale" quello che vedo spesso sui nostri modelli, con motori chiusi e soffocati nelle nache, perchè forare sembra antiestetico...mentre la motosega ha la sua bella ventolona sul volano che ne forza il raffreddamento.
Se poi pensi che l'elica è un carico frenato SEMPRE in presa mentre la motosega, con la frizione centrifuga ed il fatto che la lama non è sempre in presa sul legno, ma alterna sgassate a vuoto, poi attacca il truciolo e così via (tutti sanno che rumori provengono durante il normale urilizzo della motosega), che ha inoltre un filtro dell'aria che noi sui modelli NON abbiamo...dimmi te !!!
Riassumento: potenza specifica doppia, carico all'albero sempre in presa, mancanza filtro aria....chi ha la vita più dura ???
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Vecchio 29 giugno 09, 19:28   #89 (permalink)  Top
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... sorry! ma NON sono d'accordo sul fatto che i motori da motosega siano più stressati di quelli da modellismo, discutiamone...

La motosega da 43-46 cc arriva a fare circa un paio di cavalli; il motore da modello pari cilindrata ne fa il doppio. Motosega da 50 cc circa, equivale a circa 3 Hp:un DL 50 sforna 5,5 cavalli agli stessi regimi (circa 7500-8500 come range campione) a cui vengono date le potenze delle motoseghe....quando si hanno potenze specifiche più elevate, cioè cv per unità di cilindrata, il motore è in gergo "più spinto".
Ranox, avrei dei dubbi a considerare "raffreddamento ottimale" quello che vedo spesso sui nostri modelli, con motori chiusi e soffocati nelle nache, perchè forare sembra antiestetico...mentre la motosega ha la sua bella ventolona sul volano che ne forza il raffreddamento.
Se poi pensi che l'elica è un carico frenato SEMPRE in presa mentre la motosega, con la frizione centrifuga ed il fatto che la lama non è sempre in presa sul legno, ma alterna sgassate a vuoto, poi attacca il truciolo e così via (tutti sanno che rumori provengono durante il normale urilizzo della motosega), che ha inoltre un filtro dell'aria che noi sui modelli NON abbiamo...dimmi te !!!
Riassumento: potenza specifica doppia, carico all'albero sempre in presa, mancanza filtro aria....chi ha la vita più dura ???
guarda se la motosegna la usi per tagliare saltuariamente legna per il caminetto sù un cavalletto, ti posso dare ragione, ma se invece la usi per abbattere grossi alberi in montagna, magari alberi di faggio castagno o frassino, che da solo non riesci neppure ad abracciare, che sono durissimi come legno, e allora le motoseghe le vedi fumare alla grande, e il raffreddamento ad aria incorporato fà quello che può, il segreto per farle lavorare al meglio è una ottima affilatura della catena, ma basta un mossa falsa magari nell' albero è incorporata una pietra oppure tocchi tù terra con la catena che gira, che non taglia più, e allora parti ad affilarla, io che in montagna ho fatto legna per riscaldamento mio e mia madre e anche una piccola attività invernale abbattendo alberi e vendendo legname da ardere per parecchi anni, attività che si protrae per alcuni mesi tutti i giorni, ti posso dire che lo sforzo di una motosega in queste condizioni è nemmeno lontanamente paragonabile ad uno dei nostri motorini...
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Vecchio 29 giugno 09, 19:28   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di Danny1968
 
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Messaggi: 170
ma quello strano foglietto dentro il motore dice 30:1 ovvero 3.5 % , poi passi al 2.5% i miei 6 DL 50 per puro caso vanno come orologi ,uno ha 200 ore ....6% di olio e quasi il doppio portemmo anche discutere su cosa fa' l'aumento di olio al motore chiedi all' esperto ventennale e alla candela . ma saro' fortunato .....rodagio lungo ........
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