Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 09, 11:00   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io volo a 0 metri SLM... quando sono andato a volare ad asiago.. circa 1100 metri SLM il motore SV50cc ha perso circa 300 giri.. altri con dl100 lamentavano piu' o meno lo stesso calo di potenza..

l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler...
ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
no no quel tipo di ely non risente minimamente dell'altezza in quanto ha il turbo compressore che regola automaticamente la giusta pressione alle diverse quote, stà di fatto che un giorno con quest'amico, io abito in montagna a 1000 m sl, e attorno alla mia valle ci sono solo montagne altissime e ghiacciai che ci dividono dal confine francese con vette oltre i 3600 m, ebbene un giorno siamo partiti con l'ely siamo transitati sù un passo di 3100 m e siamo aterrati in un piccolo paesino francese in prossimità di un distributore di benzina per fare il pieno, ma il motore non ha risentito per nulla della notevole altitudine, propio perchè turbocompresso...si è sentita moltissimo la minore densità dell' aria a quelle quote...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:08   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Stesso discorso di sopra. Orami stiamo parlando del sesso degli angeli, non è così percepible questa differenza dell' 1% di potenza fidati. E' a malapena misurabile. La rarefazine dell'aria è sensibile oltre i 2500 metri, non c'è molta differenza tra 300 metri e 1500. Mi domando come ho fatto negli anni passati a volare bene senza accorgermi di nulla quando sono andato a volare a 1800 metri. Io non me ne so accorto, il motore nemmeno.
Percepire tali fenomeni: Se voi ve ne accorgete... che vuoi che ti dica, buon per voi, ma tanto il motore quello che può tira, che a noi piaccia o meno.

Robbè
guarda io ti posso dire con esattezza, che quando volo con l'ely a torino che è a 230-300 m sl, ho una carburazione, quando volo al mio paesello in montagna che è solo a 1000 m sl devo chiudere di 5 tacche lo spillo del max, e riscontro di questo anche quando ho comperato una motosega che carburata torino, girava como un orologio, una costosissima husquarna, una delle migliori e più costose in commercio, portata a 1100 m. sl, dove dovevo lavorare, ho dovuto ritoccare tutte le regolazioni del carburatore sennò non girava bene, sù un aereomodello, abbiamo tutti motori sovrapotenziati che anche a metà potenza volerebbero..però la differenza c' ed è tangibile..e pure i motori elettrici vanno ricarburati in quota.... ahahahahahahaha
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 13:02   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
guarda io ti posso dire con esattezza, che quando volo con l'ely a torino che è a 230-300 m sl, ho una carburazione, quando volo al mio paesello in montagna che è solo a 1000 m sl devo chiudere di 5 tacche lo spillo del max, e riscontro di questo anche quando ho comperato una motosega che carburata torino, girava como un orologio, una costosissima husquarna, una delle migliori e più costose in commercio, portata a 1100 m. sl, dove dovevo lavorare, ho dovuto ritoccare tutte le regolazioni del carburatore sennò non girava bene, sù un aereomodello, abbiamo tutti motori sovrapotenziati che anche a metà potenza volerebbero..però la differenza c' ed è tangibile..e pure i motori elettrici vanno ricarburati in quota.... ahahahahahahaha
e perchè io che ho detto?
La carburazione va ritoccata, nei motori auto c'è la centralina che provvede, per noi c'è da girare spilli.
Ma che poi il calo il potenza sia apprezzabile "ad occhio" e senza un dinamometro è tutto da vedere..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:17   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io non sto parlando di differenze tra mare e 1000 metri,
sto solo dicendo che se decolli da una quota e sali col modello (100, 00 metri?) accorgrsi della differenza è impossibile.
I presunto calo di potenza lo hai misurato?
Qui cntano le misure, non le mpressioni. E non ho ancora vsto nessun aeromodellista arrivare sul campo con un banco dinamometrico attaccato al muso del modelo.



Stesso discorso di sopra. Orami stiamo parlando del sesso degli angeli, non è così percepible questa differenza dell' 1% di potenza fidati. E' a malapena misurabile. La rarefazine dell'aria è sensibile oltre i 2500 metri, non c'è molta differenza tra 300 metri e 1500. Mi domando come ho fatto negli anni passati a volare bene senza accorgermi di nulla quando sono andato a volare a 1800 metri. Io non me ne so accorto, il motore nemmeno.
Percepire tali fenomeni: Se voi ve ne accorgete... che vuoi che ti dica, buon per voi, ma tanto il motore quello che può tira, che a noi piaccia o meno.

Robbè
ve che io dico le stesse cose... ho notato differenze .. a oltre 1000 metri di dislivello.. mentre quando volo al campo .per quanto salgo non ho nessuna differenza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:34   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ve che io dico le stesse cose... ho notato differenze .. a oltre 1000 metri di dislivello.. mentre quando volo al campo .per quanto salgo non ho nessuna differenza..
OK, adesso spieghiamolo a freestyleaurelio

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:39   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
OK, adesso spieghiamolo a freestyleaurelio

Robbè

e perche dovrei spiegarglielo.. gli e stato dett ..e vuole.. la capisce senno pace io volo lo stesso
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:44   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e perche dovrei spiegarglielo.. gli e stato dett ..e vuole.. la capisce senno pace io volo lo stesso
cazz.. è vero, anche io volo lo stesso
Devo dire qualcosa al mio DL o lo lascio nell'ignoranza?


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 14:52   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
cazz.. è vero, anche io volo lo stesso
Devo dire qualcosa al mio DL o lo lascio nell'ignoranza?


Robbè
avvisalo solo quando lo porti a sciare
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 15:03   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
avvisalo solo quando lo porti a sciare
Già portato.. ma non gli è cambiato nulla, ne a lui ne ai glow



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 16 febbraio 11 alle ore 16:21
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 15:12   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eh ma vedi che si e' messo la nacasciarpina.. intorno al collo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio thunder tiger .15 PRO (SSK v1) execcr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 27 gennaio 10 00:20
primo avvio OS Hyper GRTSAVA Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 08 16:41
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07
primo avvio kyosho fw05t+ michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:53
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002