26 giugno 09, 18:37 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per il discorso delle prove fatte col dinamometro sono daccordo ma tieni presente che in volo le cose cambiano notevolmente...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 giugno 09, 17:23 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
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Ranox in volo all'aumentare della quota hai un difetto di densità,questo significa che più sali,più il motore(anche se non si nota parecchio nel caso dei radiomodelli)cala di potenza e quindi di giri.non può aumentare la potenza all'aumentare della quota
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... |
27 giugno 09, 20:42 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
tra 200 e 500 metri sul livello del mare cambia in modo quasi impossibile da misurare. E il motore non se ne accorge proprio. "Diverso" se per quota intendi livello del mare e 5000 metri, allora si.. ma non ai nostri livelli e differenze di quota possibili. E te lo dice uno che è arrivato fino a 6750 metri sul livello del mare (a piedi e senza ossigeno.. l'unica rottura de cojones era che a qull'altezza le sigarette non restavano accese) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 giugno 09, 21:19 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione... metto la foto dell' ely in questione
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 21:42 | |
27 giugno 09, 21:42 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler... ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 giugno 09, 01:02 | #66 (permalink) Top | |||
UserPlus | facciamo un pò di chiarezza. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma va fatta alla quota cui si parte e si carbura, poi i 2-300 metri in più cambiano poco. Senza tener conto che noi ritocchiamo la carburazione non tanto perchè si è cambiato campo di volo, ma perchè è cambiata temperatura ed umidità. Altrimenti una volta carburato un motore al solito campo di volo potremmo anche non toccare mai più toccare gli spilli Sulle auto moderne questo compito è demandato alla sonda lamba che invia parametri di conducibilità elettrica dei as di scarico alla centralina, che regola di conseguenza l'iniezione di carburante nei motori. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |||
28 giugno 09, 08:26 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 giugno 09, 10:11 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Comunque, lo so che queste cose le sai, anche perchè se sei stato a quasi 7000m non puoi non saperlo, anche per via della sigaretta menzionata...è solo che per me il FORUM, serve ai principianti o comunque meno esperti, e non mi sembra corretto disorientare tali lettori; è giusto fare capire che certi fenomeni esistono ed in quale misura vadano presi in considerazione: 2-300 metri = no problem, 1000-1500 invece qualche effetto lo si avverte. | |
28 giugno 09, 10:50 | #69 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
sto solo dicendo che se decolli da una quota e sali col modello (100, 00 metri?) accorgrsi della differenza è impossibile. I presunto calo di potenza lo hai misurato? Qui cntano le misure, non le mpressioni. E non ho ancora vsto nessun aeromodellista arrivare sul campo con un banco dinamometrico attaccato al muso del modelo. Citazione:
Percepire tali fenomeni: Se voi ve ne accorgete... che vuoi che ti dica, buon per voi, ma tanto il motore quello che può tira, che a noi piaccia o meno. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
28 giugno 09, 11:11 | #70 (permalink) Top |
User | ............azzzz....adesso capisco perchè nel volo indoor tengono basso il riscaldamento durante l'inverno....così i motori...elettrici...rendono di più e scaldano meno!!!............... e io stupido che credevo lo facessero per risparmiare!!!!!! ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
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