Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 09, 17:37   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz azz mi stupisco di te....una 22x10 per trainare...noooooooooooo, io uso una 22x8, ma adesso ho trovato da mobby delle 23x6 e delle 24x6, e dovrebbero andare molto meglio, io provo SEMPRE il tiro con il dinamometro, e per avere tiro bisogna aumentare il diametro e diminuire il passo, per avere velocità bisogna diminuire il diametro e aumentare il passo, e guarda che da una 22x10 a una 23x6 ci possono essere circa 3-5 kg di tiro in più verso quest'ultima...tutte prove fatte a terra con i modelli legati al dinamometro...e quindi non calcoli astratti..esempio, con il mio piper super cub motorizzato con un 20/23 usavo una 17x8, e mi tirava poco più di 4,8 kg, ho montato una 19x6 e il tiro è balzato a oltre 7,2 kg...
Occhio Garbo che all'aumentare del diametro il minor passo possibile senza rischi di cavitazione aumenta e non poco a causa della velocità periferica dell'elica stessa. Per mia esperienza posso dirti che, una elica da 16" già il passo 4" è al limite. Per una 18" il minimo è 6", per la 20 econdo me già 6" di passo non rende bene. Nella 22" di diametro non scenderei mai sotto gli 8". Infatti non è un caso che eliche così grandi con passo 6 siano piuttosto difficili da trovare.
Per il discorso delle prove fatte col dinamometro sono daccordo ma tieni presente che in volo le cose cambiano notevolmente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 16:23   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Ranox in volo all'aumentare della quota hai un difetto di densità,questo significa che più sali,più il motore(anche se non si nota parecchio nel caso dei radiomodelli)cala di potenza e quindi di giri.non può aumentare la potenza all'aumentare della quota
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 19:42   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Ranox in volo all'aumentare della quota hai un difetto di densità,questo significa che più sali,più il motore(anche se non si nota parecchio nel caso dei radiomodelli)cala di potenza e quindi di giri.non può aumentare la potenza all'aumentare della quota
ecco n'altro scienziato..
tra 200 e 500 metri sul livello del mare cambia in modo quasi impossibile da misurare. E il motore non se ne accorge proprio.
"Diverso" se per quota intendi livello del mare e 5000 metri, allora si.. ma non ai nostri livelli e differenze di quota possibili.
E te lo dice uno che è arrivato fino a 6750 metri sul livello del mare (a piedi e senza ossigeno.. l'unica rottura de cojones era che a qull'altezza le sigarette non restavano accese)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 20:19   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ecco n'altro scienziato..
tra 200 e 500 metri sul livello del mare cambia in modo quasi impossibile da misurare. E il motore non se ne accorge proprio.
"Diverso" se per quota intendi livello del mare e 5000 metri, allora si.. ma non ai nostri livelli e differenze di quota possibili.
E te lo dice uno che è arrivato fino a 6750 metri sul livello del mare (a piedi e senza ossigeno.. l'unica rottura de cojones era che a qull'altezza le sigarette non restavano accese)


Robbè

io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione...
metto la foto dell' ely in questione
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 20:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 20:42   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione...
metto la foto dell' ely in questione
io volo a 0 metri SLM... quando sono andato a volare ad asiago.. circa 1100 metri SLM il motore SV50cc ha perso circa 300 giri.. altri con dl100 lamentavano piu' o meno lo stesso calo di potenza..

l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler...
ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 00:02   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
facciamo un pò di chiarezza.

Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Ranox in volo all'aumentare della quota hai un difetto di densità,questo significa che più sali,più il motore(anche se non si nota parecchio nel caso dei radiomodelli)cala di potenza e quindi di giri.non può aumentare la potenza all'aumentare della quota
Più che la quota possono temperatura ed umidità, fidati

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione...
metto la foto dell' ely in questione
In questo caso più che la potenza del motore o la differenza di densità dell'aria è palese che ci sono parametri che influenzano molto di più la faccenda. Temperatura ed umidità cambiano la densità dell'aria molto di più deli 1000 metri di quota

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io volo a 0 metri SLM... quando sono andato a volare ad asiago.. circa 1100 metri SLM il motore SV50cc ha perso circa 300 giri.. altri con dl100 lamentavano piu' o meno lo stesso calo di potenza..

l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler...
ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
Esiste una cosa chiamata carburazione.
Ma va fatta alla quota cui si parte e si carbura, poi i 2-300 metri in più cambiano poco. Senza tener conto che noi ritocchiamo la carburazione non tanto perchè si è cambiato campo di volo, ma perchè è cambiata temperatura ed umidità.
Altrimenti una volta carburato un motore al solito campo di volo potremmo anche non toccare mai più toccare gli spilli
Sulle auto moderne questo compito è demandato alla sonda lamba che invia parametri di conducibilità elettrica dei as di scarico alla centralina, che regola di conseguenza l'iniezione di carburante nei motori.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 07:26   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Più che la quota possono temperatura ed umidità, fidati



In questo caso più che la potenza del motore o la differenza di densità dell'aria è palese che ci sono parametri che influenzano molto di più la faccenda. Temperatura ed umidità cambiano la densità dell'aria molto di più deli 1000 metri di quota



Esiste una cosa chiamata carburazione.
Ma va fatta alla quota cui si parte e si carbura, poi i 2-300 metri in più cambiano poco. Senza tener conto che noi ritocchiamo la carburazione non tanto perchè si è cambiato campo di volo, ma perchè è cambiata temperatura ed umidità.
Altrimenti una volta carburato un motore al solito campo di volo potremmo anche non toccare mai più toccare gli spilli
Sulle auto moderne questo compito è demandato alla sonda lamba che invia parametri di conducibilità elettrica dei as di scarico alla centralina, che regola di conseguenza l'iniezione di carburante nei motori.

Robbè
posso assicurarti che a 1000 metri abbiamo cercato di ricarburarlo ericarburare i motori, che giravano bene, belli pieni ecc ma il calo di potenza rimaneva..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 09:11   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ecco n'altro scienziato..
tra 200 e 500 metri sul livello del mare cambia in modo quasi impossibile da misurare. E il motore non se ne accorge proprio.
"Diverso" se per quota intendi livello del mare e 5000 metri, allora si.. ma non ai nostri livelli e differenze di quota possibili.
E te lo dice uno che è arrivato fino a 6750 metri sul livello del mare (a piedi e senza ossigeno.. l'unica rottura de cojones era che a qull'altezza le sigarette non restavano accese)


Robbè
Mi aggiungo agli scienziati Ti faccio notare, Ranox, che persino il DL55 riporta tra le caratteristiche tecniche le differenze di trazione a 100 e a 1800m SLM. La considerazione di FreestyleAurelio non è poi così fuori luogo, come l'hai subito voluto "freddare" con la risposta; chiaro che magari 2 o 300 metri non hanno variazioni considerevoli, ma ci sono. E come dice Gattodistrada, non c'è verso di riprendere potenza anche ricarburando correttamente, perchè è l'aria immessa che viene, col suo minor peso, a diminuire...altrimenti come ti spieghi la QUOTA di TANGENZA?
Comunque, lo so che queste cose le sai, anche perchè se sei stato a quasi 7000m non puoi non saperlo, anche per via della sigaretta menzionata...è solo che per me il FORUM, serve ai principianti o comunque meno esperti, e non mi sembra corretto disorientare tali lettori; è giusto fare capire che certi fenomeni esistono ed in quale misura vadano presi in considerazione: 2-300 metri = no problem, 1000-1500 invece qualche effetto lo si avverte.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 09:50   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
posso assicurarti che a 1000 metri abbiamo cercato di ricarburarlo ericarburare i motori, che giravano bene, belli pieni ecc ma il calo di potenza rimaneva..
Io non sto parlando di differenze tra mare e 1000 metri,
sto solo dicendo che se decolli da una quota e sali col modello (100, 00 metri?) accorgrsi della differenza è impossibile.
I presunto calo di potenza lo hai misurato?
Qui cntano le misure, non le mpressioni. E non ho ancora vsto nessun aeromodellista arrivare sul campo con un banco dinamometrico attaccato al muso del modelo.

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mi aggiungo agli scienziati Ti faccio notare, Ranox, che persino il DL55 riporta tra le caratteristiche tecniche le differenze di trazione a 100 e a 1800m SLM. La considerazione di FreestyleAurelio non è poi così fuori luogo, come l'hai subito voluto "freddare" con la risposta; chiaro che magari 2 o 300 metri non hanno variazioni considerevoli, ma ci sono. E come dice Gattodistrada, non c'è verso di riprendere potenza anche ricarburando correttamente, perchè è l'aria immessa che viene, col suo minor peso, a diminuire...altrimenti come ti spieghi la QUOTA di TANGENZA?
Comunque, lo so che queste cose le sai, anche perchè se sei stato a quasi 7000m non puoi non saperlo, anche per via della sigaretta menzionata...è solo che per me il FORUM, serve ai principianti o comunque meno esperti, e non mi sembra corretto disorientare tali lettori; è giusto fare capire che certi fenomeni esistono ed in quale misura vadano presi in considerazione: 2-300 metri = no problem, 1000-1500 invece qualche effetto lo si avverte.
Stesso discorso di sopra. Orami stiamo parlando del sesso degli angeli, non è così percepible questa differenza dell' 1% di potenza fidati. E' a malapena misurabile. La rarefazine dell'aria è sensibile oltre i 2500 metri, non c'è molta differenza tra 300 metri e 1500. Mi domando come ho fatto negli anni passati a volare bene senza accorgermi di nulla quando sono andato a volare a 1800 metri. Io non me ne so accorto, il motore nemmeno.
Percepire tali fenomeni: Se voi ve ne accorgete... che vuoi che ti dica, buon per voi, ma tanto il motore quello che può tira, che a noi piaccia o meno.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 10:11   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
............azzzz....adesso capisco perchè nel volo indoor tengono basso il riscaldamento durante l'inverno....così i motori...elettrici...rendono di più e scaldano meno!!!...............

e io stupido che credevo lo facessero per risparmiare!!!!!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio thunder tiger .15 PRO (SSK v1) execcr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 27 gennaio 10 00:20
primo avvio OS Hyper GRTSAVA Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 08 16:41
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07
primo avvio kyosho fw05t+ michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:53
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002