Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 17:22   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
a

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sono felice per te.
Il mio consiglio è di continuare ad usare la 22x8. Nel mio Su26 che pesa circa 7500gr l'ho cambiata con una 23x8 e mi trovavo meglio prima in quanto la troppa trazione ai bassi regimi mi mette in difficolta durante l'hovering perchè da una tacca di acceleratore alla successiva il modello o scende o sale troppo... ho provato a modificare la curva dalla radio ma ancora non sono arrivato al risultato che mi soddisfa. Ranox forse non ha tutti i torti. il mio DL 50 faceva 7600 giri con la 22x8 ma è anche vero che al massimo dei giri non si usa praticamente mai e anche fosse lo si fa per brevissima lassi di tempo.

Ps- Tieni presente che i motori a benzina è meglio scaldarli bene a terra prima di andare in volo.
si stupido io di giri ne fa 8000 non si dovrebbe al primo avvio ma va be dai ormai l'ho fatto
assolutamente salire di diamtro ma per il primo giorno volevo non esagerare come sforzo, comunqe la cambio con una 23 anche perche il modello non va avanti forse una 23/10 ma temo di non riuscire piu add atterare oggi ho avuto il mio bel dafare quel demonio vola praticamente anche con motore al minimo!!!! il minimo gira sui 1650/1700 giri

in oltre la risposta al gas e fin troppo esuberante
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:25   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
no

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Occhio ai giri!!
Con la 22/8 sei troppo alto di giri, misurali.
Meglio una 22x10 che ti farà girare il motorazzo poco sotto i 7000.
Per la messa in moto quasi a metà gas: ricontrolla come hai fatto il comando del gas, ossia l'escursione del servo, fine corsa da ambo i lati, la posizione di squadretta e della levetta del gas.

Buon divertimento, come hai visto il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge

Rbbè
no no non è questine di rinvi le ho posizionate in maniera tale che lavorino in modo piu speculare possibile, sembra piu mancanza di mix ma diamoli un po di tempo per farsi
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:26   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
22x8 o 22x10 o 23x8 ?

Tutto dipende da quello che si deve fare.
Per Marco è ok la 22x8 tanto tutto gas non lo usa quasi mai.
Per me meglio la 22x10 in quanto il motore viene usato solo al massimo (è montato su n trainatore).
Con la 23x8 inoltre avrei un altro problema: su asfalto il trainatore non si ferma già adesso, cammina sempre anche al minimo. Con la 23x8 camminerebbe ancora meglio meno male che c'è il cavo di traino per tenerlo buono in pista...


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:28   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
no no non è questine di rinvi le ho posizionate in maniera tale che lavorino in modo piu speculare possibile, sembra piu mancanza di mix ma diamoli un po di tempo per farsi
Volaci un pò di volte, poi ti mettì lì con santa pazienza, senza la naca motore e smanazzi le viti finchè non senti il motore bello pieno a tutti i regimi. Non allontanarti troppo dalla regolazione fatta della casa, in genere a fine rodaggio la carburazione ottimale si ottiene con un mezzo giro delle due viti in più o in meno.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:40   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
ok

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Volaci un pò di volte, poi ti mettì lì con santa pazienza, senza la naca motore e smanazzi le viti finchè non senti il motore bello pieno a tutti i regimi. Non allontanarti troppo dalla regolazione fatta della casa, in genere a fine rodaggio la carburazione ottimale si ottiene con un mezzo giro delle due viti in più o in meno.

Robbè
si in efetti non mi sto lamentando è troppo presto. anche perche se arriva a girare qel attimo e lo fa con gas a meta poi resta in moto tranquillo tranquillo.

quindi prima di smanettare devo concederli almeno un minimo di rodaggio!!
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 10:20   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tutto dipende da quello che si deve fare.
Per Marco è ok la 22x8 tanto tutto gas non lo usa quasi mai.
Per me meglio la 22x10 in quanto il motore viene usato solo al massimo (è montato su n trainatore).
Con la 23x8 inoltre avrei un altro problema: su asfalto il trainatore non si ferma già adesso, cammina sempre anche al minimo. Con la 23x8 camminerebbe ancora meglio meno male che c'è il cavo di traino per tenerlo buono in pista...


Robbè

azz azz mi stupisco di te....una 22x10 per trainare...noooooooooooo, io uso una 22x8, ma adesso ho trovato da mobby delle 23x6 e delle 24x6, e dovrebbero andare molto meglio, io provo SEMPRE il tiro con il dinamometro, e per avere tiro bisogna aumentare il diametro e diminuire il passo, per avere velocità bisogna diminuire il diametro e aumentare il passo, e guarda che da una 22x10 a una 23x6 ci possono essere circa 3-5 kg di tiro in più verso quest'ultima...tutte prove fatte a terra con i modelli legati al dinamometro...e quindi non calcoli astratti..esempio, con il mio piper super cub motorizzato con un 20/23 usavo una 17x8, e mi tirava poco più di 4,8 kg, ho montato una 19x6 e il tiro è balzato a oltre 7,2 kg...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 15:47   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz azz mi stupisco di te....una 22x10 per trainare...noooooooooooo, io uso una 22x8, ma adesso ho trovato da mobby delle 23x6 e delle 24x6, e dovrebbero andare molto meglio, io provo SEMPRE il tiro con il dinamometro, e per avere tiro bisogna aumentare il diametro e diminuire il passo, per avere velocità bisogna diminuire il diametro e aumentare il passo, e guarda che da una 22x10 a una 23x6 ci possono essere circa 3-5 kg di tiro in più verso quest'ultima...tutte prove fatte a terra con i modelli legati al dinamometro...e quindi non calcoli astratti..esempio, con il mio piper super cub motorizzato con un 20/23 usavo una 17x8, e mi tirava poco più di 4,8 kg, ho montato una 19x6 e il tiro è balzato a oltre 7,2 kg...
provai anche 22x8, ma andava a finire sopra i 7500 giri (massimo ammesso). Poi anche grazie a motocalc (ma l'occhio e l'esperienza mi avevano già portato a simile conclusione) che la 22x10 era quella giusta.
Mi da più tiro una volta in volo. a Terra il motore fa giusti 7200 giri, che in volo diventeranno 7400 (credo).
Poi ci stiamo trainando da due anni, nessuna rogna, solo con gli alianti piccolini o fragili sto trainatore diventa un "orco" (sulla fusoliera ha tre tacche, corrispondenti a tre alianti sbriciolati a traino).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 16:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
provai anche 22x8, ma andava a finire sopra i 7500 giri (massimo ammesso). Poi anche grazie a motocalc (ma l'occhio e l'esperienza mi avevano già portato a simile conclusione) che la 22x10 era quella giusta.
Mi da più tiro una volta in volo. a Terra il motore fa giusti 7200 giri, che in volo diventeranno 7400 (credo).
Poi ci stiamo trainando da due anni, nessuna rogna, solo con gli alianti piccolini o fragili sto trainatore diventa un "orco" (sulla fusoliera ha tre tacche, corrispondenti a tre alianti sbriciolati a traino).

Robbè

anche io con il mio ho problemi a trainare alianti piccoli, tipo EG, il più piccolo trainabile in sicurezza è il Discus cinese quella da 260 cm, mentre nessun problema con alianti fino a 10 kg di peso e 6 metri di aa, oltre non ho avuto modelli da provare, ma sono sicuro che quando monterò una 23x6 o 24x6 i kg aumenteranno notevolmente, e stimo di poter trainare alianti anche da 12-13 kg di peso...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 16:56   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
anche io con il mio ho problemi a trainare alianti piccoli, tipo EG, il più piccolo trainabile in sicurezza è il Discus cinese quella da 260 cm, mentre nessun problema con alianti fino a 10 kg di peso e 6 metri di aa, oltre non ho avuto modelli da provare, ma sono sicuro che quando monterò una 23x6 o 24x6 i kg aumenteranno notevolmente, e stimo di poter trainare alianti anche da 12-13 kg di peso...
appena avrò il filmato potrai vedere il mio taxy con il DL50 che si porta via il duo discus dei ragazzi del tuscolo (7 metri 23 kg)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 17:33   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tutto dipende da quello che si deve fare.
Per Marco è ok la 22x8 tanto tutto gas non lo usa quasi mai.
Per me meglio la 22x10 in quanto il motore viene usato solo al massimo (è montato su n trainatore).
Con la 23x8 inoltre avrei un altro problema: su asfalto il trainatore non si ferma già adesso, cammina sempre anche al minimo. Con la 23x8 camminerebbe ancora meglio meno male che c'è il cavo di traino per tenerlo buono in pista...


Robbè
Effettivamente hai ragione. Davo per scontato che stessimo parlando di un modello da acro/3D. Invece saimo in sezione "scoppio".
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio thunder tiger .15 PRO (SSK v1) execcr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 27 gennaio 10 00:20
primo avvio OS Hyper GRTSAVA Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 08 16:41
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07
primo avvio kyosho fw05t+ michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:53
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002