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Vecchio 29 giugno 09, 18:31   #11 (permalink)  Top
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peccato, troppo lavoro per il poco tempo che ho...ciao
Cambiare hobby, no ?

SCHERZO, EH ! non te la prendere, so cosa vuol dire, ne ho poco anch'io.

Ciao
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Vecchio 29 giugno 09, 18:46   #12 (permalink)  Top
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extra 330s phoenix

io l'ho montato sul mio extra 330s della phoenix e va un capolavoro.......
devo solo capire quale è l'elica giusta, di sicuro un APC.....
anzi se qualcuno lo sa mi faccia sapere.......................
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 18:53   #13 (permalink)  Top
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una 13x6 l'hai provata??
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Vecchio 29 giugno 09, 20:15   #14 (permalink)  Top
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io l'ho montato sul mio extra 330s della phoenix e va un capolavoro.......
devo solo capire quale è l'elica giusta, di sicuro un APC.....
anzi se qualcuno lo sa mi faccia sapere.......................
ST90 ? guarda bene sotto il muso del biplo nel mio avatar

Modello che pesa in odv 3800gr motorizzato ST90. Eliche provate: APC 14x6, 13x7. La 13x7 gli da una migliore velocità, buon tiro anche in verticale. Però sul modello in questione non ho problemi di frenata in discesa perchè il biplano frena molto già di suo. Con modelli filanti tipo F3A credo che la 13x7 non ti darebbe un buon freno in discesa.
A suo tempo il Supertigre 90 equipaggiò un mio Funtana 90, che pesava in odv 3700gr, una piuma per la mole; con una APC 16x4W faceva 9250rpm a terra, e sosteneva l'hovering al 90% del gas.
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Vecchio 30 giugno 09, 20:52   #15 (permalink)  Top
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ciao

io sto volando da un po con una 13x6 ma sento ke va quasi fuori giri
vorei provare una 13x8 e poi mi hanno consigliato una 14x6.......
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Vecchio 01 luglio 09, 00:25   #16 (permalink)  Top
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Ciao, infatti la 13x6, nonostante sia contemplata tra le eliche suggerite, è di fatto un elica che fa girare parecchio il motore, anche perchè è una APC. Non sarebbe lo stesso con una 13x6 in legno. Le tabelle del foglietto sono indicative, poi devi basarti sull'esperienza, quindi tipo di modello e tipo di pala. Le APC non dimenticare che quando sono venute sul mercato raccomandavano di usare 1 pollice in più di diametro rispetto le eliche standard che si era abituati ad adoperare per avere gli stessi giri; era una regola empirica, ma faceva capire che la pala studiata al computer della APC aveva una resa molto maggiore delle eliche tradizionali.
Oggi in commercio ci sono altre eliche ad alta efficenza.
Comunque se vuoi fare l'esperimento, prova la 16x4W, e vedrai che il modello non va forte ma sta appeso all'elica come un elicottero
Il 90, almeno il mio che è ancora quelli fatti in Italia, è un mulo! Tira bene eliche grandi perchè ha un'ottima coppia, come il suo antenato ST60.
La miscela che uso io è al 18% con Sintol ed un 3% di nitro, che sebbene non sia indispensabile sui Supertigre, ho notato che agevola di molto l'avviamento che faccio sempre e solo a mano (non ho mai avuto avviatore) e migliora la ripresa nel passaggio minimo massimo. Una percentuale così bassa, non fa ne danni, ne richiede di spessorare la testa...niente di niente. Aggiungi solo un 3 max 4% e vedrai che bel minimo da Landini che ti tiene...po...po...po...po...po....
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Vecchio 01 luglio 09, 19:33   #17 (permalink)  Top
minello
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sono interessato allo zlin.
mi posti qualche foto?
al limite ti mando la mail...
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Vecchio 03 luglio 09, 01:02   #18 (permalink)  Top
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ciao

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Ciao, infatti la 13x6, nonostante sia contemplata tra le eliche suggerite, è di fatto un elica che fa girare parecchio il motore, anche perchè è una APC. Non sarebbe lo stesso con una 13x6 in legno. Le tabelle del foglietto sono indicative, poi devi basarti sull'esperienza, quindi tipo di modello e tipo di pala. Le APC non dimenticare che quando sono venute sul mercato raccomandavano di usare 1 pollice in più di diametro rispetto le eliche standard che si era abituati ad adoperare per avere gli stessi giri; era una regola empirica, ma faceva capire che la pala studiata al computer della APC aveva una resa molto maggiore delle eliche tradizionali.
Oggi in commercio ci sono altre eliche ad alta efficenza.
Comunque se vuoi fare l'esperimento, prova la 16x4W, e vedrai che il modello non va forte ma sta appeso all'elica come un elicottero
Il 90, almeno il mio che è ancora quelli fatti in Italia, è un mulo! Tira bene eliche grandi perchè ha un'ottima coppia, come il suo antenato ST60.
La miscela che uso io è al 18% con Sintol ed un 3% di nitro, che sebbene non sia indispensabile sui Supertigre, ho notato che agevola di molto l'avviamento che faccio sempre e solo a mano (non ho mai avuto avviatore) e migliora la ripresa nel passaggio minimo massimo. Una percentuale così bassa, non fa ne danni, ne richiede di spessorare la testa...niente di niente. Aggiungi solo un 3 max 4% e vedrai che bel minimo da Landini che ti tiene...po...po...po...po...po....
io sto usando l'olio al 13%e il nitro al 5% e mi sembra che va bene.
voglio andare gradualmente vorrei provare prima una 13x8, poi la 13x4w anche per rendermi conto della fifferenza..
ciaopako
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Vecchio 03 luglio 09, 14:47   #19 (permalink)  Top
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io sto usando l'olio al 13%e il nitro al 5% e mi sembra che va bene.
voglio andare gradualmente vorrei provare prima una 13x8, poi la 13x4w anche per rendermi conto della fifferenza..
ciaopako
Forse volevi dire 16x4W, la 13x4w è piccola per il 90. Anche il 13% di olio è pochino; la supertigre dice chiaramente di usare percentuali tra il 15-20%
Il fatto che "ti sembra vada bene" non è un buon banco prova...poi fai come vuoi, anche perchè se fai esempio 1 volo al mese ti dura un bel po di anni prima di vedere cedimenti prestazionali.
Il primo sintomo, è quando arrivi a fare la ricerca dell'elica sempre più piccola per ottenere il tiro (giri)...il motore s'è già "infiacchito"
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Vecchio 03 luglio 09, 20:58   #20 (permalink)  Top
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Forse volevi dire 16x4W, la 13x4w è piccola per il 90. Anche il 13% di olio è pochino; la supertigre dice chiaramente di usare percentuali tra il 15-20%
Il fatto che "ti sembra vada bene" non è un buon banco prova...poi fai come vuoi, anche perchè se fai esempio 1 volo al mese ti dura un bel po di anni prima di vedere cedimenti prestazionali.
Il primo sintomo, è quando arrivi a fare la ricerca dell'elica sempre più piccola per ottenere il tiro (giri)...il motore s'è già "infiacchito"

no no il motore e nuovo..........
intendevo la 14x4w,la 16x4w e un po grandicella no,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
quindi mi consigli di aumentere il dosaggio di olio...............
e la nitro al 5%???????????????............
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