![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
| extra 330s phoenix
io l'ho montato sul mio extra 330s della phoenix e va un capolavoro....... devo solo capire quale è l'elica giusta, di sicuro un APC..... anzi se qualcuno lo sa mi faccia sapere....................... |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() Modello che pesa in odv 3800gr motorizzato ST90. Eliche provate: APC 14x6, 13x7. La 13x7 gli da una migliore velocità, buon tiro anche in verticale. Però sul modello in questione non ho problemi di frenata in discesa perchè il biplano frena molto già di suo. Con modelli filanti tipo F3A credo che la 13x7 non ti darebbe un buon freno in discesa. A suo tempo il Supertigre 90 equipaggiò un mio Funtana 90, che pesava in odv 3700gr, una piuma per la mole; con una APC 16x4W faceva 9250rpm a terra, e sosteneva l'hovering al 90% del gas. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Ciao, infatti la 13x6, nonostante sia contemplata tra le eliche suggerite, è di fatto un elica che fa girare parecchio il motore, anche perchè è una APC. Non sarebbe lo stesso con una 13x6 in legno. Le tabelle del foglietto sono indicative, poi devi basarti sull'esperienza, quindi tipo di modello e tipo di pala. Le APC non dimenticare che quando sono venute sul mercato raccomandavano di usare 1 pollice in più di diametro rispetto le eliche standard che si era abituati ad adoperare per avere gli stessi giri; era una regola empirica, ma faceva capire che la pala studiata al computer della APC aveva una resa molto maggiore delle eliche tradizionali. Oggi in commercio ci sono altre eliche ad alta efficenza. Comunque se vuoi fare l'esperimento, prova la 16x4W, e vedrai che il modello non va forte ma sta appeso all'elica come un elicottero ![]() Il 90, almeno il mio che è ancora quelli fatti in Italia, è un mulo! Tira bene eliche grandi perchè ha un'ottima coppia, come il suo antenato ST60. La miscela che uso io è al 18% con Sintol ed un 3% di nitro, che sebbene non sia indispensabile sui Supertigre, ho notato che agevola di molto l'avviamento che faccio sempre e solo a mano (non ho mai avuto avviatore) e migliora la ripresa nel passaggio minimo massimo. Una percentuale così bassa, non fa ne danni, ne richiede di spessorare la testa...niente di niente. Aggiungi solo un 3 max 4% e vedrai che bel minimo da Landini che ti tiene...po...po...po...po...po.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
| ciao Citazione:
voglio andare gradualmente vorrei provare prima una 13x8, poi la 13x4w anche per rendermi conto della fifferenza.. ciaopako | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il fatto che "ti sembra vada bene" non è un buon banco prova...poi fai come vuoi, anche perchè se fai esempio 1 volo al mese ti dura un bel po di anni prima di vedere cedimenti prestazionali. Il primo sintomo, è quando arrivi a fare la ricerca dell'elica sempre più piccola per ottenere il tiro (giri)...il motore s'è già "infiacchito" ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
no no il motore e nuovo.......... intendevo la 14x4w,la 16x4w e un po grandicella no,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, quindi mi consigli di aumentere il dosaggio di olio............... e la nitro al 5%???????????????............ | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quale modello per supertigre 0.40 serie X | gattodistrada | Aeromodellismo | 24 | 21 gennaio 09 17:01 |
modello per motore Supertigre X61 | rillo75 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 19 novembre 08 17:37 |
Quale modello per un G34 Supertigre | Morks | Aeromodellismo | 13 | 10 settembre 05 01:28 |