Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 09:11   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Ferrari Visualizza messaggio
Tomy il costruttore degli MT da 0.8mm il gap degli elettrodi ci sarà un perchè.
Giusto
Perchè sicuramente la loro centralina è prevista per quel gap su quella candela; vaglielo a spiegare a spitfire40

Poi tornando all'inizio del tread, tutto iniziato da un utente che ha "smadonnato" non poco per avviare il motore, quando finalmente ha regolato il gap, i problemi sono...spariti!
Ma se avesse dovuto ascoltare i consigli di qualcuno qui sul forum: " NON toccate le candele!!! mettetevi le mani in tasca !!!! se non va, cambia candela !!"....
Pensa che razza di fregnacce che posta la gente....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 10:38   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
questa non la capisco....non sò che influenza può avere l'allontanamento di 2/10 di millimetro dell'elettrodo candela sul rendimento motore...., io mi ricordo che da ragazzino avvicinavo gli elettrodi delle candele perchè l'accensione volano magnete dei motorini era talmente scarsa, che se erano lontani non scoccava scintilla....diciamo che l'elettrodo candela, secondo mè, và regolato quel tanto che basta perchè la scintilla scocchi bene punto...tutto il resto, secondo mè sono elucubrazioni mentali e basta..
...scusa una precisazione: ma tu non eri quello che concordava con spitfire, che la candela va montata come si trova senza toccarla???
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 10:59   #53 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
convertitevi !


  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 11:02   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...scusa una precisazione: ma tu non eri quello che concordava con spitfire, che la candela va montata come si trova senza toccarla???

certo...io prima di montare una candela nuova, l'attacco all'accensione e la provo, e non ho mai, dico mai dovuto avvicinare o allontanare gli elettrodi, solo nel caso di candele molto consumate ripristino la distanza con spessimetro, insomma la candela è un componente che deve fornire una scintilla punto e basta...e avvicinando o allontanando gli elettrodi, non credo che possa avere influenza sul rendimento del motore, basta che ci sia la scintilla..poi le candele nuove sono già spessorate dalla fabbrica, a meno di colpi subiti nell' imballaggio vanno bene così come sono...oramai tutte le accensioni sono elettroniche, tranne che sù pochissimi motori mi pare i Zhenoa, che hanno ancora bobina e magnete, e le accensiioni elettroniche, se la batteria è buona, fornisco una robusta scintilla...invece più importante è che le candele di utilizzo modellistco, siano schermate mi pare che siano contraddistinte da una R, queste candele, e che la pipetta, FACCIA UN BUONISSIMO CONTATTO DI MASSA, visto che è la pipetta medesima ad assolvere a questo compito,
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 11:59   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Vedi Garbo...ti suggerisco una prova che forse non hai mai fatto:
prendi la tua candela nuova, apri i contatti degli elettrodi ad 1-1.1mm
Poi fai la stessa prova che fai tu: provi a fare la scintilla con candela smontata dal motore. La vedrai funzionare correttamente.
Poi montala e prova a metterlo in moto...se ci riesci


In aria libera la scintilla avviene con più facilità...in aria compressa, la tensione necessaria per la stessa distanza aumenta...ovvero, a pari tensione, diminuisce la distanza utile per innescare l'arco.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 13:42   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Vedi Garbo...ti suggerisco una prova che forse non hai mai fatto:
prendi la tua candela nuova, apri i contatti degli elettrodi ad 1-1.1mm
Poi fai la stessa prova che fai tu: provi a fare la scintilla con candela smontata dal motore. La vedrai funzionare correttamente.
Poi montala e prova a metterlo in moto...se ci riesci


In aria libera la scintilla avviene con più facilità...in aria compressa, la tensione necessaria per la stessa distanza aumenta...ovvero, a pari tensione, diminuisce la distanza utile per innescare l'arco.
Ciao

sì certo in aria libera la scintilla scocca più facilmente che in un cilindro dove ci sono gas compressi, comunque io ribadisco ho mai variato la distanza degli elettrodi...ma si sà, c'è sempre da imparare qualche cosa di nuovo, ma io mi fido solo delle prove fatte de visu, e non per sentito dire, sono peggio di s.tommaso..io...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 14:54   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Giusto
Perchè sicuramente la loro centralina è prevista per quel gap su quella candela; vaglielo a spiegare a spitfire40

Poi tornando all'inizio del tread, tutto iniziato da un utente che ha "smadonnato" non poco per avviare il motore, quando finalmente ha regolato il gap, i problemi sono...spariti!
Ma se avesse dovuto ascoltare i consigli di qualcuno qui sul forum: " NON toccate le candele!!! mettetevi le mani in tasca !!!! se non va, cambia candela !!"....
Pensa che razza di fregnacce che posta la gente....
Ma Spidfire40 lo sa lo sa .. e che ci mette alla prova per vedere se siamo preparati

Vero Spidfire40 ?
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:03   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Aspetto solo ancora una risposta di Spitfire40....poi ascolterò il consiglio di giorgioTNT..


SOLO DIESEL !!!!

gnapossofà....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:39   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
questa non la capisco....non sò che influenza può avere l'allontanamento di 2/10 di millimetro dell'elettrodo candela sul rendimento motore...., io mi ricordo che da ragazzino avvicinavo gli elettrodi delle candele perchè l'accensione volano magnete dei motorini era talmente scarsa, che se erano lontani non scoccava scintilla....diciamo che l'elettrodo candela, secondo mè, và regolato quel tanto che basta perchè la scintilla scocchi bene punto...tutto il resto, secondo mè sono elucubrazioni mentali e basta..
quoto,
il problema nasce dal fatto che ho l'impressione che molti lettori di questo forum vivano la loro vita cercando di complicarsela con assurdita' piu che fare del sano modellismo...
e' logico che non possiamo far funzionare un motore con una candela che ha come gap 2 millimetri, lo sappiamo tutti, ma e'ugualmente assurdo andare a toccare delle candele nuove regolate in fabbrica, a meno che non siano cadute.
tutti questi controlli maniacali servono solo per rendere piu difficoltosa una procedura assai semplice, come quella di sostituire una candela.
comunque, come ogni cosa scritta , io rimango delle mie idee, forse perche la mia esperienza mi fa vedere certe cose immediatamente e senza tante complicazioni mentali,o forse perche sono troppo abituato a motori di nuova generazione e soprattutto "veri" poi, ripeto, delle vostre candele fatene quello che volete: allargatele o stringetele a piacere a me non interessa minimamente, tutto questo servira solo per rendervi importanti davanti a chi non ha esperienza e che vi guarda dal basso credendovi dei grandi veterani.......fin che regolate il gap alla candela del loro motorello....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:44   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
convertitevi !


voi friulani di sicuro le candele le avvicinate...e le usate fino alla fine, proprio fin quando non c'e' piu nemmeno la filettatura!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SUKHOY 2240mm dl-50,dl-55 o dle-55 ivanfly93 Aeromodellismo Volo 3D 18 30 maggio 09 19:55
Maledetta antenna!!! Voradhor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 09 settembre 08 11:48
Finalmente.. Candela maledetta!!! markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 maggio 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002