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Vecchio 07 giugno 10, 22:25   #41 (permalink)  Top
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le procedure descritte dal nostro caro amico biplano risalgono ai motori non tanto vecchi, di circa 50/60 anni or sono, quando raccomandavano anche di controllare la puntina platinata con lo spessimetro. cose artigianali ed ormai superate da molto tempo.... forse lui ha una topolino?? :non toccate l'elettrodo delle candele nuove per favore, a meno che non vi siano cadute!! eeehhh sti nostalgici!!!!! ciao diego!!
Sai indicarmi una candela NUUOVA a che distanza ha gli elettrodi ???

Ne ho qui sul tavolo 3, scatola mai aperta, tutte quante distanza differente una dall'altra... che fo... le lascio cosi ??
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Vecchio 07 giugno 10, 22:33   #42 (permalink)  Top
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bisogna vedere che differenze ci sono, se minime (un decimo di mm o poco piu al massimo) non le toccherei, se alte ( due o piu' decimi) vuol dire che sono cadute... guarda indietro questa discussione
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Vecchio 07 giugno 10, 22:34   #43 (permalink)  Top
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bisogna vedere che differenze ci sono, se minime (un decimo di mm o poco piu al massimo) non le toccherei, se alte ( due o piu' decimi) vuol dire che sono cadute... guarda indietro questa discussione
Mai cadute, nelle scatole orginali

una e' 0.5, un altra 0,65 e l'altra 0.60

L'importatrore USA dei motori dice MINIMO 0.7, meglio 0.8
Chi avra' ragione ??
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Vecchio 07 giugno 10, 22:44   #44 (permalink)  Top
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per quel poco io non le toccherei..... l'importatore non e' il fabbricante, molte cose scritte sui manuali dei motori sono assolutamente errate. Queste differenze non comportano assolutamente nulla, se non di accendere discussioni sterili su questo forum ormai abbastanza vuoto di nuovi argomenti sensati ed idee. Io volo da diversi anni ed ho provato molti tipi di motori a benzina, ma non ho mai modificato il gap delle candele. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Poi c'e' molta gente che lavora poche ore al giorno e ha molto tempo libero da riempire, allora saltano fuori queste assurdita' come i rodaggi di ore al banco ecc. ce ne sarebbero molte di questi esempi. Poi ripeto, ogni uno di noi puo far della sua roba cio che vuole, ma l'importante e' capire la differenza tra il logico e il paranoico. conosco persone che puliscono le candele e controllano il gap ogni sessione di volo................pensate se avessero motori a 12 cilindri!!!!
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Vecchio 07 giugno 10, 22:47   #45 (permalink)  Top
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Ciao...
giusto per informazione ho 2 candele nuove e tre usate di cui una proprio oggi pomeriggio l'ho smontata per vederne lo stato.....sono tutte ngk cm6 e su tutte lo spessimetro da 0.4 mm passa bene mentre lo spessimetro da 0.5 mm non passa.
L'unica differenza visiva che ho notato è che su alcune la proiezione dell'elettrodo inferiore ( quello a sezione rettangolare ) copre totalmente la sezione circolare dell'elettrodo inferiore mentre su altre l'elettrodo inferiore si ferma a metà della sezione circolare.
Spero sia utile a qualcuno......

Dimenticavo ho provato candele del mvvs, cinesi, mintor di un amico e ngk e le uniche candele dove non ho mai avuto problemi sono le ngk.
Infatti ora uso solo ngk con i miei motori.

Ultima modifica di zappaj : 07 giugno 10 alle ore 22:51
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Vecchio 07 giugno 10, 22:52   #46 (permalink)  Top
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per quel poco io non le toccherei..... l'importatore non e' il fabbricante, molte cose scritte sui manuali dei motori sono assolutamente errate. Queste differenze non comportano assolutamente nulla, se non di accendere discussioni sterili su questo forum ormai abbastanza vuoto di nuovi argomenti sensati ed idee. Io volo da diversi anni ed ho provato molti tipi di motori a benzina, ma non ho mai modificato il gap delle candele. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Poi c'e' molta gente che lavora poche ore al giorno e ha molto tempo libero da riempire, allora saltano fuori queste assurdita' come i rodaggi di ore al banco ecc. ce ne sarebbero molte di questi esempi. Poi ripeto, ogni uno di noi puo far della sua roba cio che vuole, ma l'importante e' capire la differenza tra il logico e il paranoico. conosco persone che puliscono le candele e controllano il gap ogni sessione di volo................pensate se avessero motori a 12 cilindri!!!!
L'unica cosa che posso dire e' che portandole da 0.5 a 0.8 ho risolto il 90 % delle irregolarita' che riscontravo sul motore. Per carita' ci ho sempre volato e trainato lo stesso, ma ora gira decisamente meglio (contagiri alla mano !!)
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dice il proverbio: l'eccezione fa la regola!!! e poi mi chiedo: se sei cosi fortemente convinto di cio' che fai, perche vieni qui nel forum a chiedere consigli sulla misura del gap?? che senso ha?? non capisco...... saro io che non ci arrivo......
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Vecchio 08 giugno 10, 08:23   #48 (permalink)  Top
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dice il proverbio: l'eccezione fa la regola!!! e poi mi chiedo: se sei cosi fortemente convinto di cio' che fai, perche vieni qui nel forum a chiedere consigli sulla misura del gap?? che senso ha?? non capisco...... saro io che non ci arrivo......
NO, è che vuoi avere ragione a tutti i costi...anche di fronte all'evidenza

La foto della scatola NGK che ho postato non si riferisce a 50-60 anni fa, ma si e no a 1 mese fa !

Ed il link al sito Champion, è ancora valido...50-60 anni fa internet non esisteva...
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Vecchio 08 giugno 10, 08:53   #49 (permalink)  Top
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L'unica cosa che posso dire e' che portandole da 0.5 a 0.8 ho risolto il 90 % delle irregolarita' che riscontravo sul motore. Per carita' ci ho sempre volato e trainato lo stesso, ma ora gira decisamente meglio (contagiri alla mano !!)
Tomy il costruttore degli MT da 0.8mm il gap degli elettrodi ci sarà un perchè.
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Vecchio 08 giugno 10, 09:10   #50 (permalink)  Top
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L'unica cosa che posso dire e' che portandole da 0.5 a 0.8 ho risolto il 90 % delle irregolarita' che riscontravo sul motore. Per carita' ci ho sempre volato e trainato lo stesso, ma ora gira decisamente meglio (contagiri alla mano !!)

questa non la capisco....non sò che influenza può avere l'allontanamento di 2/10 di millimetro dell'elettrodo candela sul rendimento motore...., io mi ricordo che da ragazzino avvicinavo gli elettrodi delle candele perchè l'accensione volano magnete dei motorini era talmente scarsa, che se erano lontani non scoccava scintilla....diciamo che l'elettrodo candela, secondo mè, và regolato quel tanto che basta perchè la scintilla scocchi bene punto...tutto il resto, secondo mè sono elucubrazioni mentali e basta..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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