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Vecchio 04 giugno 10, 19:16   #31 (permalink)  Top
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candele

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Liberi di credere a ciò o a chi volete, ma la distanza elettrodi candela, per una determinata candela non è sempre la stessa, ma dipende dall'accensione che la pilota;i cari volano-magnete, spinterogeno o moderna accensione elettronica di cui esistono parecchie varianti, non danno come risultato la regolazione sempre identica del gap degli elettrodi.
Sulle confezioni Champion, ricordo di avere letto di regolare prima del montaggio (candela NUOVA) la distanza degli elettrodi in accordo con le specifiche del costruttore (del motore).
Con l'uso poi, gli elettrodi si consumano e possono quindi venire nuovamente riportati alla distanza corretta con il classico spessimetro.
La regolazione più comune delle accensioni a volano magnete o spinterogeno prevedeva 0,6-0,7, mentre l'avvento delle accensioni elettroniche auto, iniziò a fare aumentare tale distanza, al minimo di 0,8 fino al millimetro (a memoria mia).
Sulle centraline dei nostri motorelli, se non diversamente specificato, ho riscontrato l'ottimale tra 0,4-0,5, per non rischiare che la candela scarichi lungo l'isolante, quando un po' ingolfato...basta che facciate un paio di prove

La mia esperienza è stata fatta con centralina RCEXL e candele sia Champion che NGK con resistore antidisturbo.
Quando abbiamo vari tipi di accensioni, non abbiamo la stessa candela, ma le Case costruttrici, anche di motori"veri", scelgono per il proprio motore, in base alla temperatura delle camere di combustione, alla cilindrata, al tipo di accensione, rapporto di compressione,(voltaggio,tempo e velocita di scarica) la candela ideale. e queste candele non vanno assolutamente spessorate o modificate. Addirittura molte case sconsigliano vivamente l'avvicinamento dell'elettrodo a candela consumata.
ora, qui stiamo parlando di giocattoli ed ogni uno puo fare cio che vuole della propria roba, e sinceramente se una candela e' consumata l'avvicinare l'elettrodo puo essere una soluzione temporanea per non fregarsi una giornata di volo, ma se nuova sconsiglio lo spessoramento e qualsiasi operazione di modifica.
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Vecchio 04 giugno 10, 21:29   #32 (permalink)  Top
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Quando abbiamo vari tipi di accensioni, non abbiamo la stessa candela,

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ma le Case costruttrici, anche di motori"veri", scelgono per il proprio motore, in base alla temperatura delle camere di combustione, alla cilindrata, al tipo di accensione, rapporto di compressione,(voltaggio,tempo e velocita di scarica) la candela ideale.
..ma cosa c'entra ?! questo è il grado termico, o tipo di elettrodo mica il gap di cui si parlava

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e queste candele non vanno assolutamente spessorate o modificate. Addirittura molte case sconsigliano vivamente l'avvicinamento dell'elettrodo a candela consumata.
ora, qui stiamo parlando di giocattoli ed ogni uno puo fare cio che vuole della propria roba, e sinceramente se una candela e' consumata l'avvicinare l'elettrodo puo essere una soluzione temporanea per non fregarsi una giornata di volo, ma se nuova sconsiglio lo spessoramento e qualsiasi operazione di modifica.
Classico esempio del parlare tanto per parlare; se ti leggi qualche sito SERIO di motori, o libro, e non limiti la lettura ai forum, ti accorgerai che stai dicendo un sacco di ....vabbè, ci siamo capiti

p.s.
Non lo dico io, sappilo; tanto per darti LUMI, la cosa è una normale procedura di controllo e registrazione che fanno anche in CONCESSIONARIA sulla autovettura...non sul giocattolino che usiamo nei modelli

Ma inizio a comprendere che per te un motore ed un ferro da stiro...non hanno differenza...due pezzi di metallo che per funzionare...scaldano !

Ciao ANDREAAAAAAA...ghe xè l'acqua alta a Venessia???
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Vecchio 04 giugno 10, 22:19   #33 (permalink)  Top
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Candela da NON toccare:




Candela con gap regolabile:

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Vecchio 05 giugno 10, 10:14   #34 (permalink)  Top
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la distanza degli elettrodi delle candele, se nuove, NON va toccata!!!!! mettetevi le mani.......in tasca e fatevi meno seghe mentali!!!!!

concordo...solo se l'elettrodo centrale è usurato allora si ripristina la distana..ma quel punto....tanto vale buttare la candela e metterne una nuova..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 05 giugno 10, 11:02   #35 (permalink)  Top
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concordo...solo se l'elettrodo centrale è usurato allora si ripristina la distana..ma quel punto....tanto vale buttare la candela e metterne una nuova..
...una volta avevo un collega, che cambiava l'olio della macchina ogni volta che diventava scuro ; dato che dopo i primi 3-4 mila chilometri l'olio è già bello scuro rispetto a nuovo, ti lascio immaginare....

...ed il bello è che ne era pure convinto...
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Vecchio 05 giugno 10, 20:54   #36 (permalink)  Top
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...una volta avevo un collega, che cambiava l'olio della macchina ogni volta che diventava scuro ; dato che dopo i primi 3-4 mila chilometri l'olio è già bello scuro rispetto a nuovo, ti lascio immaginare....

...ed il bello è che ne era pure convinto...
sui nostri motori una candela dura una vita....quindi se si usura tanto vale cambiarla....diverso il discorso di quando io avevo la famosissima kawasaki 750 cc 2 tempi 3 cilindri, con freno anteriore ancora a tamburo ma a doppia espansioone, simil fontana, chissà se qualcuno se la ricorda ancora...??? gran moto ma non stava in strada e non frenava, ebbene ogni circa 300-500 km dovevo sostituire tutte le 3 candele...e allora sì che era un costo...
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Vecchio 06 giugno 10, 21:31   #37 (permalink)  Top
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Rimanendo in tema della candela da registrare o meno, linko questa pagina della Champion, dove spiega che benchè in molti casi non sia necessario, talvolta necessiti registrare la distanza degli elettrodi come previsto dal costruttore, e COMUNQUE verificare che almeno quella originale sia corretta
ChampionSparkplugs.com

Inoltre, allego ciò che a qualcuno di voi, forse sbadatamente, non ha mai visto sulle confezioni tutt'ora in commercio delle candele NGK che utilizziamo;
le illustrazioni commentano:
1 verificare/registrare la distanza elettrodi
2 imboccare la filettatura a mano
3 istruzioni per la coppia di serraggio

..non capisco quale indole "demenziale" debba fare si di venire meno a controllare/registrare il gap,...non si sa per quale motivo...
... non si prendono malattie veneree...state tranquilli


p.s.
nell'illustrazione direbbe pure di NON utilizzare su velivoli....ma i nostri modelli...sono velivoli?
Icone allegate
Dle 55 ....maledetta Candela!-ngk.jpg  
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Vecchio 07 giugno 10, 00:21   #38 (permalink)  Top
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candele

Certo che ricordo la Kavasaki 2 t 3 cil, detta anche cassa da morto, fino ad allora c' erano motociclette con poca potenza che andavano relativamente piano ma quella andava come un tremo e molti hanno visto " SANTA MARIA GORETTI ". Tornando alle candele se hai il volano magnete, se non porti l' elettrodo a 3 o 4 decimi col piffero che riesci ad avviare il motore !!Con altre accensioni il discorso e' un po diverso, l'importante con le elettroniche e' di lasciare sempre connessa la candela e messa a massa altrimenti c' e' il rischio che scarichi all' interno e si fotta la centralina. Io sono un tecnico STOLL e SHIMA SEIKI.
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Vecchio 07 giugno 10, 22:20   #39 (permalink)  Top
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le procedure descritte dal nostro caro amico biplano risalgono ai motori non tanto vecchi, di circa 50/60 anni or sono, quando raccomandavano anche di controllare la puntina platinata con lo spessimetro. cose artigianali ed ormai superate da molto tempo.... forse lui ha una topolino?? :non toccate l'elettrodo delle candele nuove per favore, a meno che non vi siano cadute!! eeehhh sti nostalgici!!!!! ciao diego!!
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Vecchio 07 giugno 10, 22:21   #40 (permalink)  Top
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Certo che ricordo la Kavasaki 2 t 3 cil, detta anche cassa da morto, fino ad allora c' erano motociclette con poca potenza che andavano relativamente piano ma quella andava come un tremo e molti hanno visto " SANTA MARIA GORETTI ". Tornando alle candele se hai il volano magnete, se non porti l' elettrodo a 3 o 4 decimi col piffero che riesci ad avviare il motore !!Con altre accensioni il discorso e' un po diverso, l'importante con le elettroniche e' di lasciare sempre connessa la candela e messa a massa altrimenti c' e' il rischio che scarichi all' interno e si fotta la centralina. Io sono un tecnico STOLL e SHIMA SEIKI.
73 de IK2DUR Alvise.
concordo: il volano/magnete risale a moooolto tempo fa!!
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