supertigre g90 testa rovescia - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 luglio 09, 11:53   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dalpez Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, settiamana prossima ritiro il tucano .60 e lo vorrei motorizzare con supertigre g75 e marmitta bisson,elica 13x6 (lo usavo su uno staudacher con la 13x7....) e miscela 18Motul 2ricino e 10 Nitro che a differenza di quanto si crede raffredda molto il motore e rende stabile la carburazione.... che dite, è un modello stabile? (considerata la natura del modello) il motore sarà sufficiente?
Che serbatoio danno nella confezione? (considerato il consumo dovrebbe essere non meno di 450...)
Le ruote sono buone? (il mio super decathlon era ingovernabile in decollo e stavo per venderlo poi ho messo ruote in gomma e ora è un altro aereo....)
Se monto il motore a 90° avendo così lo scarico bisson in basso elimino i problemi di perdite
ingolfamenti spegnimenti e tutto ciò che ho letto fin ora? (che mi ha allarmato non poco) vorrei comprere un os ma costano decisamente troppo... l'unico problema è estetico o di raffreddamento o altro? (sullo staudacher andava benissimo montato a 90°....poi un passaggio rovescio vicino al suolo e..... lo staudacher non c'è più)
Ultima domanda come faccio a forare il parafiamma per giare il castello motore di 90° e avere l'elica in asse?
Il castello motore sopporta il calore della bisson oppure devo usare il mio in alluminio?

Scusate le mille domande ma mi sto scervellando da giorni....

Ciao.
Nessuna risposta per me???
A giorni arriva:........
dalpez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:22   #22 (permalink)  Top
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...potrebbe essersi spostato lo spillo interno , quello che vedi aprendo la farfalla, non è più perfettamente perpendicolare con il foro verso il basso.
.... carburazione troppo magra
o la candela che comincia ad avere qualche problema......
__________________
Simone
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Vecchio 13 luglio 09, 22:56   #23 (permalink)  Top
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Nessuna risposta per me???
A giorni arriva:........

Almeno che serbatoio c'è in confezione....
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Vecchio 14 luglio 09, 09:54   #24 (permalink)  Top
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Almeno che serbatoio c'è in confezione....
allora: vediamo di provare a rispondere alle tue domande anche se avresti dovuto cercare sul forum:del Tucano se ne è parlato in diversi 3d....

il 75 è adeguato, dopo tutto lo danno per un .60 ( a mio avviso troppo piccolo: il modello tende a venire un po' più pesante di quanto dichiarano )

il serbatoio dovrebbe essere ( il condizionale è d'obbligo perchè ho montato il modello più di 2 anni fa...) da 450 cc e ti assicuro che, con il 90 ST, si fanno 12 minuti abbondanti, per un .75 mi sembra anche esagerato...

il modello è molto stabile e, con i flaps abbassati decolla praticamente da solo ed atterra a velocità davvero bassa

le ruote non sono un granchè ( come quasi tutte quelle di serie del resto....) troppo piccole anche se di una spugna abbastanza dura. i carrelli, a mio avviso, sono esagerati ( filo di acciaio di 6 mm !?!? ) pesantissimi, li ho sostituiti subito con altri molleggiati eurokit e ruote in gomma ( solo perchè le originali non entravano nei carrelli nuovi )

Se vuoi proprio montare il 75 lateralmente ti devi armare di pazienza e farti una "maschera" che ti riporti le coordinate di montaggio ( in pratica il piano su cui è fissato il motore sul castello ) ruotate di 90° ma, personalmente non lo farei,( ingolfamenti e spegnimenti? se hai letto i miei interventi, dei primi ne ho avuto davvero pochi, forse due in 2 anni.......dei secondi, nessuno......) dovrai aprire la naca rovinando quella poca estetica che il modello ha...

non capisco il problema dello scarico: che vuol dire " il castello sopporta il calore...?" perchè vuoi far toccare lo scarico nel castello motore ?? ( comunque la risposta è: secondo me, no )
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Simone
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Vecchio 14 luglio 09, 12:44   #25 (permalink)  Top
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Innanzitutto GRAZIE 1000 per la cortesia!, il serbatoio da 450 è ottimo, lo usavo per lo staudacher e mi permetteva 11 minuti sicuri di uso medio alto ma il modello richiedeva un 90
infatti era un po impiccato nei looping lunghi, io vorrei montare il motore a 90° per avere la candela in posizione comoda, lo spillo comodo da regolare, poter montare lo scarico bisson e non il tubone originale che esteticamente fa un po schifo... certo dovrei aprire lateralmente la capottina e eliminare un finto scarico ma sopratutto ho notato che già il supetigre tende a variare la carb. da serbatoio pieno, mezzo o semi vuoto in modo molto sensibile se poi aggiungiamo che a quanto dite il serbatoio è molto alto e non è possibile abbassarlo se non di pochissimo...inoltre il mio super è usato e non vedo guarnizioni sullo spillo che trattengano la miscela a sebatoio pieno e motore spento, per caso ci sono delle guarnizioni da mettere? se svito lo spillo mi rimane in mano una molla ma nessuna guarnizione....
Per il castello: lo scarico bisson passa vicinissimo al castello motore, diciamo 2 o 3 mm....


Grazie 1000000 ancora!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 14 luglio 09, 13:18   #26 (permalink)  Top
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io posso solo ripetere quanto detto e scritto in precedenza: volo con il Tucano ed il ST 90 montato rovescio da oltre 2 anni........un paio di ingolfamenti ( alla prima accensione ) li ho avuti: spente e variazioni di carburazione MAI....
se il tuo ST varia la carburazione ai vari livelli del serbatoio c'è qualcosa che non va ( diametro dei tubi, lunghezza degli stessi, pressione dallo scarico incerta,carburazione approssimativa ecc.ecc )
è un po' opinabile anche quanto dici riguardo alla comodità dello spillo con il motore montato orizzontale: se è vero per lo spillo del max ( che però mi sembra comodo anche quando esce lateralmente........) non lo è altrettanto per quello del minimo.....che ti ritrovi sotto il modello......comunque.. de gustibus.........
vedo che hai anche le idee un po' confuse riguardo al funzionamento del carburatore:
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Originalmente inviato da dalpez Visualizza messaggio
non vedo guarnizioni sullo spillo che trattengano la miscela a sebatoio pieno e motore spento, per caso ci sono delle guarnizioni da mettere? se svito lo spillo mi rimane in mano una molla ma nessuna guarnizione....
un OR sullo spillo del max ci deve essere ( è proprio quella mollettina che lo tiene accostato verso lo spruzzatore del carburatore..verifica sul disegno esploso del carburatore) ma questo serve a non far trafilare aria durante il funzionamento...non ti elimina il gocciolamento, la miscela non trafila dal corpo dello spillo....... ma passa attraverso lo spruzzatore ( lo spillo è ovviamente svitato di tanto quanto serve perchè il motore sia carburato.....) e quindi fuoriesce dalla farfalla perchè il motore spento non la sta aspirando........ci sono due modi per non farlo gocciolare: o stringi tutte le volte lo spillo del max ( ma così devi rifare tutte le volte la carburazione ) oppure, mentre riempi il serbatoio o comunque sei a motore spento e serbatoio pieno, inserisci il trotthle cut: così si chiude tutta la farfalla, lo spillo del minimo copre completamente la fessura dello spruzzatore.... e non esce nulla....
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:02   #27 (permalink)  Top
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Ok, deduco allora che mi manca l'Oring sotto lo spillo.........
Grazie ancora per la cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!
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