supertigre g90 testa rovescia - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 09:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
ciao Simone

sul tucano a che distanza si trova (+ o -) la presa del serbatoio rispetto al carburatore? te lo chiedo xchè sul mio p51 della phoenix non c'è verso di farlo andare bene sto motore. ho anche spostato il serbatoio 1.5 cm più in basso ma niente. con la testa in alto è pefetto ma non appena lo giro si ingrassa di brutto. spostando il serb è migliorato (non si spegne più) ma dire che è ben carburato è un'eresia. mi sono rotto di questo modello e volevo passare tutto il materiale su di un'altro aereo ed avevo visto ad un prezzo interessante il tucano. avendo anche questo però il motore montato a testa in giù non vorrei dover passare ancora tutti questi guai. hai utilizzato degli accorgimenti particolari per il montaggio?

ciao e grazie

Andrea
per "distanza" penso tu parli di altezza

anche sul Tucano la mezzeria del serbatoio risulta purtroppo ad un livello più alto rispetto al carburatore ( sembra quasi che questi idioti lo facciano apposta !! posto per metterlo più basso c'è ma lavorare dentro la fusoliera per abbassarlo è una palla, tenendo conto poi che sarebbe da rifare anche il foro sulla parafiamma.....perchè non lo abbaino fatto loro è davvero un mistero...)
di quanto sia più alto esattamente non saprei ( è da un pò che non smonto al naca e nn mi ricordo...) ma sicuramente 1,5 cm o più......

comunque, ti ripeto, io non ho mai avuto problemi ( sono due anni che ci volo e sul modello, per un po', ho montato anche un 90 made in china ( adesso c'è un italiano ricondizionato che voglio far girare un po' )
qualche volta, se la prima accensione della giornata di volo non avviene subito tende un po' a riempirsi, ma le successive le faccio addirittura a mano !!
ripeto, per me è fondamentale la candela
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 22:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per "distanza" penso tu parli di altezza

anche sul Tucano la mezzeria del serbatoio risulta purtroppo ad un livello più alto rispetto al carburatore ( sembra quasi che questi idioti lo facciano apposta !! posto per metterlo più basso c'è ma lavorare dentro la fusoliera per abbassarlo è una palla, tenendo conto poi che sarebbe da rifare anche il foro sulla parafiamma.....perchè non lo abbaino fatto loro è davvero un mistero...)
di quanto sia più alto esattamente non saprei ( è da un pò che non smonto al naca e nn mi ricordo...) ma sicuramente 1,5 cm o più......

comunque, ti ripeto, io non ho mai avuto problemi ( sono due anni che ci volo e sul modello, per un po', ho montato anche un 90 made in china ( adesso c'è un italiano ricondizionato che voglio far girare un po' )
qualche volta, se la prima accensione della giornata di volo non avviene subito tende un po' a riempirsi, ma le successive le faccio addirittura a mano !!
ripeto, per me è fondamentale la candela
Ciao credo che la domada opportuna sia questa. Quando hai finito di caricare la miscela comincia ad uscire dal carburatore perchè più basso del del serbatoio. Ovviamente parliamo sempre di un 2T.
Concordo a anch'io che i supertigre soffrano tanto questo effetto, con grandi problemi di accensioni e spegnimento in volo. Sul mio Extra per farlo andare ho dovuto abbassare al max il serbatoio modificando il tutto. La linea del carburatore sta quasi a livello del punto più alto del serbatoio, la miscela non esce più da sola. Inoltre avendo la marmitta al contrario ho modificato la valvola di pressione, prima stava sotto ed adesso è sopra, per non rischiare che qualche residuo della combustione rientri, forse eccessivo ma per me funziona adesso, ho altri problemini ma un po' alla volta spero di risolverli
Avevo pensato pure io al tucano per un 15, ma penso di non volere più affrontare questo genere di lavori.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 09:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Inoltre avendo la marmitta al contrario ho modificato la valvola di pressione, prima stava sotto ed adesso è sopra, per non rischiare che qualche residuo della combustione rientri, .
questa mi ero scordato di scriverla.....è vero, l'ho fatto anche io

comunque, ripeto, a parte il fastidiosio gocciolamento dopo il riempimento che è comune a tutti i 2T rovesci ( che io minimizzo tenendo il carburatore totalmente chiuso con il throttle cut inserito e la ricevente spenta durante il riempimento del serbatoio) nonostante sul Tucano il serbatoio sia evidentemente più alto del carburatore, sono due anni che ci volo senza problemi, nè in volo nè a terra
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 17:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questa mi ero scordato di scriverla.....è vero, l'ho fatto anche io

comunque, ripeto, a parte il fastidiosio gocciolamento dopo il riempimento che è comune a tutti i 2T rovesci ( che io minimizzo tenendo il carburatore totalmente chiuso con il throttle cut inserito e la ricevente spenta durante il riempimento del serbatoio) nonostante sul Tucano il serbatoio sia evidentemente più alto del carburatore, sono due anni che ci volo senza problemi, nè in volo nè a terra
..... manca solo che mi ricordi il motore che c'è su e la candela che usi e comincio a mettere via i soldi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 09:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
..... manca solo che mi ricordi il motore che c'è su e la candela che usi e comincio a mettere via i soldi
come scritto qualche messaggio fa: ST 90 ( al momento un made in italy ma solitamente un made in china ) e candela Enya 3
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 10:21   #16 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche io ho riscontrato gli stessi guai. ST 90 montato su diabolo phoenix, come da istruzioni a 45° testa in basso a destra. Serbatoio perfettamente in linea all'asse albero motore, quindi carburatore un pelo basso. Carburazione difficile, risolta in parte con Enya 3. Nessuna spenta grave in volo, ma il motore rattava e nei passaggi non era progressivo. Da sottolineare come l' ST 75, montato in modello identico di mio fratello col quale facciamo pattuglia (cioè ci proviamo...) sia un vero orologio, il rumore a tutti i regimi è regolarissimo, pieno e rotondo. Davvero una differenza sostanziale. Analogamente, in passato avevo montato un ST 3250 su un biplano great planes (pitts 1:4) sempre a testa in giù. Un dramma...candela bagnata e accensione difficilissima, passaggi orrendi...Tutto risolto mettendolo a 90° in laterale. Attualmente l'ST 90 l'ho smontato dal diabolo, che purtroppo ha fatto una brutta fine scontrandosi con un ibis in decollo (roba che avrei dovuto almeno cucinarlo...maledette campagne ferraresi...) e l'ho messo per fare l'asino su un vecchio Fiesta 45 perfettamente verticale, candela verso l'alto: motore regolarissimo, non a livello dell' ST 75 ma davvero non male...
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 14:18   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 7
Tucano

Ciao ragazzi, settiamana prossima ritiro il tucano .60 e lo vorrei motorizzare con supertigre g75 e marmitta bisson,elica 13x6 (lo usavo su uno staudacher con la 13x7....) e miscela 18Motul 2ricino e 10 Nitro che a differenza di quanto si crede raffredda molto il motore e rende stabile la carburazione.... che dite, è un modello stabile? (considerata la natura del modello) il motore sarà sufficiente?
Che serbatoio danno nella confezione? (considerato il consumo dovrebbe essere non meno di 450...)
Le ruote sono buone? (il mio super decathlon era ingovernabile in decollo e stavo per venderlo poi ho messo ruote in gomma e ora è un altro aereo....)
Se monto il motore a 90° avendo così lo scarico bisson in basso elimino i problemi di perdite
ingolfamenti spegnimenti e tutto ciò che ho letto fin ora? (che mi ha allarmato non poco) vorrei comprere un os ma costano decisamente troppo... l'unico problema è estetico o di raffreddamento o altro? (sullo staudacher andava benissimo montato a 90°....poi un passaggio rovescio vicino al suolo e..... lo staudacher non c'è più)
Ultima domanda come faccio a forare il parafiamma per giare il castello motore di 90° e avere l'elica in asse?
Il castello motore sopporta il calore della bisson oppure devo usare il mio in alluminio?

Scusate le mille domande ma mi sto scervellando da giorni....

Ciao.
dalpez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 17:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da dalpez Visualizza messaggio
Ultima domanda come faccio a forare il parafiamma per giare il castello motore di 90° e avere l'elica in asse?
Il castello motore sopporta il calore della bisson oppure devo usare il mio in alluminio?

Scusate le mille domande ma mi sto scervellando da giorni....

Ciao.
a causa dei potenziali problemi dovuti alla testa bassa ed al serbatoio troppo in alto stavo valutantando l'acquisto del tiger 60 simile al calmato 60 come volo, circa 110 euro spedito, poi metterei le ali perfettamente dritte per renderlo un po' più acrobatico.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Visto che parlate di motore ST g 90 a testa in giù mi spiegate questa?
Oggi carburo il motore finchè tiene benissimo il minimo e il massimo, in accelerazione va benissimo e scattante sia col modello in orizzontale che in verticale, ma ecco sto problemino.....se sto per una trentina di secondi a metà gas e poi accelero di colpo il motore perde qualche colpo e si ferma improvvisamente, come posso risolvere questo problema?Le ho provate tutte,scarburando e ricarburando il motore, alla fine fa sempre così e ho già fatto 4 atterraggi col motore spento(che su un extra...).
AIUTO !!!!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 07:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Visto che parlate di motore ST g 90 a testa in giù mi spiegate questa?
Oggi carburo il motore finchè tiene benissimo il minimo e il massimo, in accelerazione va benissimo e scattante sia col modello in orizzontale che in verticale, ma ecco sto problemino.....se sto per una trentina di secondi a metà gas e poi accelero di colpo il motore perde qualche colpo e si ferma improvvisamente, come posso risolvere questo problema?Le ho provate tutte,scarburando e ricarburando il motore, alla fine fa sempre così e ho già fatto 4 atterraggi col motore spento(che su un extra...).
AIUTO !!!!
...potrebbe essersi spostato lo spillo interno , quello che vedi aprendo la farfalla, non è più perfettamente perpendicolare con il foro verso il basso.
.... carburazione troppo magra
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco guarnizioni testa g90 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 giugno 09 01:01
Solito problema del testa rovescia I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 08 giugno 09 03:03
Supertigre G90 andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 gennaio 09 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002