07 luglio 09, 09:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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anche sul Tucano la mezzeria del serbatoio risulta purtroppo ad un livello più alto rispetto al carburatore ( sembra quasi che questi idioti lo facciano apposta !! posto per metterlo più basso c'è ma lavorare dentro la fusoliera per abbassarlo è una palla, tenendo conto poi che sarebbe da rifare anche il foro sulla parafiamma.....perchè non lo abbaino fatto loro è davvero un mistero...) di quanto sia più alto esattamente non saprei ( è da un pò che non smonto al naca e nn mi ricordo...) ma sicuramente 1,5 cm o più...... comunque, ti ripeto, io non ho mai avuto problemi ( sono due anni che ci volo e sul modello, per un po', ho montato anche un 90 made in china ( adesso c'è un italiano ricondizionato che voglio far girare un po' ) qualche volta, se la prima accensione della giornata di volo non avviene subito tende un po' a riempirsi, ma le successive le faccio addirittura a mano !! ripeto, per me è fondamentale la candela
__________________ Simone | |
07 luglio 09, 22:00 | #12 (permalink) Top | |
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Concordo a anch'io che i supertigre soffrano tanto questo effetto, con grandi problemi di accensioni e spegnimento in volo. Sul mio Extra per farlo andare ho dovuto abbassare al max il serbatoio modificando il tutto. La linea del carburatore sta quasi a livello del punto più alto del serbatoio, la miscela non esce più da sola. Inoltre avendo la marmitta al contrario ho modificato la valvola di pressione, prima stava sotto ed adesso è sopra, per non rischiare che qualche residuo della combustione rientri, forse eccessivo ma per me funziona adesso, ho altri problemini ma un po' alla volta spero di risolverli Avevo pensato pure io al tucano per un 15, ma penso di non volere più affrontare questo genere di lavori. | |
08 luglio 09, 09:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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comunque, ripeto, a parte il fastidiosio gocciolamento dopo il riempimento che è comune a tutti i 2T rovesci ( che io minimizzo tenendo il carburatore totalmente chiuso con il throttle cut inserito e la ricevente spenta durante il riempimento del serbatoio) nonostante sul Tucano il serbatoio sia evidentemente più alto del carburatore, sono due anni che ci volo senza problemi, nè in volo nè a terra
__________________ Simone | |
08 luglio 09, 17:26 | #14 (permalink) Top | |
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09 luglio 09, 10:21 | #16 (permalink) Top |
Guest
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Anche io ho riscontrato gli stessi guai. ST 90 montato su diabolo phoenix, come da istruzioni a 45° testa in basso a destra. Serbatoio perfettamente in linea all'asse albero motore, quindi carburatore un pelo basso. Carburazione difficile, risolta in parte con Enya 3. Nessuna spenta grave in volo, ma il motore rattava e nei passaggi non era progressivo. Da sottolineare come l' ST 75, montato in modello identico di mio fratello col quale facciamo pattuglia (cioè ci proviamo...) sia un vero orologio, il rumore a tutti i regimi è regolarissimo, pieno e rotondo. Davvero una differenza sostanziale. Analogamente, in passato avevo montato un ST 3250 su un biplano great planes (pitts 1:4) sempre a testa in giù. Un dramma...candela bagnata e accensione difficilissima, passaggi orrendi...Tutto risolto mettendolo a 90° in laterale. Attualmente l'ST 90 l'ho smontato dal diabolo, che purtroppo ha fatto una brutta fine scontrandosi con un ibis in decollo (roba che avrei dovuto almeno cucinarlo...maledette campagne ferraresi...) e l'ho messo per fare l'asino su un vecchio Fiesta 45 perfettamente verticale, candela verso l'alto: motore regolarissimo, non a livello dell' ST 75 ma davvero non male...
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11 luglio 09, 14:18 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: bergamo
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| Tucano
Ciao ragazzi, settiamana prossima ritiro il tucano .60 e lo vorrei motorizzare con supertigre g75 e marmitta bisson,elica 13x6 (lo usavo su uno staudacher con la 13x7....) e miscela 18Motul 2ricino e 10 Nitro che a differenza di quanto si crede raffredda molto il motore e rende stabile la carburazione.... che dite, è un modello stabile? (considerata la natura del modello) il motore sarà sufficiente? Che serbatoio danno nella confezione? (considerato il consumo dovrebbe essere non meno di 450...) Le ruote sono buone? (il mio super decathlon era ingovernabile in decollo e stavo per venderlo poi ho messo ruote in gomma e ora è un altro aereo....) Se monto il motore a 90° avendo così lo scarico bisson in basso elimino i problemi di perdite ingolfamenti spegnimenti e tutto ciò che ho letto fin ora? (che mi ha allarmato non poco) vorrei comprere un os ma costano decisamente troppo... l'unico problema è estetico o di raffreddamento o altro? (sullo staudacher andava benissimo montato a 90°....poi un passaggio rovescio vicino al suolo e..... lo staudacher non c'è più) Ultima domanda come faccio a forare il parafiamma per giare il castello motore di 90° e avere l'elica in asse? Il castello motore sopporta il calore della bisson oppure devo usare il mio in alluminio? Scusate le mille domande ma mi sto scervellando da giorni.... Ciao. |
11 luglio 09, 17:30 | #18 (permalink) Top | |
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12 luglio 09, 22:39 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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Visto che parlate di motore ST g 90 a testa in giù mi spiegate questa? Oggi carburo il motore finchè tiene benissimo il minimo e il massimo, in accelerazione va benissimo e scattante sia col modello in orizzontale che in verticale, ma ecco sto problemino.....se sto per una trentina di secondi a metà gas e poi accelero di colpo il motore perde qualche colpo e si ferma improvvisamente, come posso risolvere questo problema?Le ho provate tutte,scarburando e ricarburando il motore, alla fine fa sempre così e ho già fatto 4 atterraggi col motore spento(che su un extra...). AIUTO !!!!
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 luglio 09, 07:08 | #20 (permalink) Top | |
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.... carburazione troppo magra | |
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