Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 09, 23:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
ma sai che anche io ho pensato agli elastici? così x sicurezza ne ho messi 8 invece dei soliti 4, ma niente...Secondo voi non potrebbe essere la ricevente corona? Non so se l'abbiate presente, ma è piccolina, nascerebbe x l'elettrico. L'ho inserito in una matassa di gomma piuma x limitare le vibrazioni, ma non so...il fatto che abbia ad un certo punto perso la comunicazione con la radio mi farebbe pensare a questo
Ma è una full range?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 06:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
ma sai che anche io ho pensato agli elastici? così x sicurezza ne ho messi 8 invece dei soliti 4, ma niente...Secondo voi non potrebbe essere la ricevente corona? Non so se l'abbiate presente, ma è piccolina, nascerebbe x l'elettrico. L'ho inserito in una matassa di gomma piuma x limitare le vibrazioni, ma non so...il fatto che abbia ad un certo punto perso la comunicazione con la radio mi farebbe pensare a questo
Per gli elastici bisogna che l'ala non possa muovere. Per il discorso della ricevente, per togliere la testa al toro dovresti metterci su la graupner originale.
Non so perchè ma quando uso il modello con la ricevente originale o graupner non arrivano mai stecche, ma al limite qualche volta interferenze ridotte. Quando monto la hitec doppia conversione sono stecche, specialmente sul cabra, in continuazione. Mi viene da pensare che hitec e graupner non siano perfettamente compatibili. Lo stesso succede ad una amico sul cambpo che invece di avere una ms 12 come me ha una futaba, stessa modello di ricevente, lui vola in elettrico ed io a scoppio. Ho preso la dx7, poi mi sono guardato intorno per le ricevente ed addirittura in 40 0 35 che possando dare una garanzia seria di affidabilità costano uguale o addirittura di più rispetto alla R7000 2,4ghz
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 16:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Ragazzi, ma la prova a terra di trasmissione con l'antenna abbassata è stata fatta???

Si procede abbassando l'antenna e si provano i movimenti allontanandosi 10passi alla volta, con l'amico che controlla se il modello inizia a vibrare questo fino ad una distanza di 30/50 metri se vibra c'è un'effettiva difettosità nella tx/rx.

Un amico sul campo di volo ha spaccato proprio per questo motivo, la sua trasmittente (mx12) andava a colpi, ce ne siamo accorti mandandola in assistenza e il difetto era il medesimo (abbiamo cambiato 3 riceventi tutte originali graupner).

Per quanto riguarda le pile io mi trovo benissimo con le orion al metalidrato a 5 celle... sono veramente fenomenali.
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 17:33   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ragazzi, ma la prova a terra di trasmissione con l'antenna abbassata è stata fatta???

Si procede abbassando l'antenna e si provano i movimenti allontanandosi 10passi alla volta, con l'amico che controlla se il modello inizia a vibrare questo fino ad una distanza di 30/50 metri se vibra c'è un'effettiva difettosità nella tx/rx.

Un amico sul campo di volo ha spaccato proprio per questo motivo, la sua trasmittente (mx12) andava a colpi, ce ne siamo accorti mandandola in assistenza e il difetto era il medesimo (abbiamo cambiato 3 riceventi tutte originali graupner).

Per quanto riguarda le pile io mi trovo benissimo con le orion al metalidrato a 5 celle... sono veramente fenomenali.
ciao, la prova dell'antenna abbassata ovviamente è stata fatta prima del collaudo. Ho 4 modelli, mi sento di escludere che possa essere la radio, viceversa dovrebbe darmi problemi anche con gli altri modelli no? Sabato faccio la prova di cambiare batteria e vediamo...
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 00:47   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: meda
Messaggi: 5
Ciao sono gli elastici

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Pensadoci è successo me a suo tempo una cosa simile.
Il mio mitico trainer dopo 2 minuti cominciava a dare stecche, colpi di cabra tanto che cambiai perfino ricevente, che adesso è in vendita nel mercatino per il passaggio a 2,4ghz.
Tutto dipendeva dagli elastici che tenevano le ali, apparentemente sembravano messi giusti, ma tendevano ad allentarsi. Si spostava in volo l'inclinazione dell'ala e tutte le conseguenze. Tutto avveniva dopo qualche minuto di volo al massimo, prova a controllare
gli elastici dopo qualche minuto come dici tendono ad allentarsi stringili ciao
gabriele xx58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:24   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Non vorrei fare il sapiente ma:
io al posto degli elastici metto le fascette in plastica wrap
uso radio a doppia conversione
per l'alimentazione parto da 2 pacchi lipo in serie (7.8 v ) e aggiungo un regolatore di tensione della Alewing che mi porta la tensione a 5,5 v stabilizzata e le due batterie sono rindondanti, in caso anche di guasto di un canale funziona l'altro, c'e una barriera di led che mi da' visivamente la tensione delle batterie e sopratutto c'e l'interruttore elettronico con cavetto lungo che istalli all'esterno del modello con indicazione dello stato, on off, se i due canale funzionano e con questo alimento radio e servi e questi hanno sempre la medesima velocita' in funzionamento. Mai avuto problemi, spendi un po' ma a mio parere vale la pena per la sicurezza .
73 de IK2DUR Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma c'e' dentro un motore nucleare ???

(capisco la sicurezza, ma con tutto quello che ci hai fatto, ti eri costruito un altro modello...)

Per il problema in questione, non scarterei la Tx...sembrerebbe una saldatura fredda\contatto instabile.
(hai mica controllato i cavi dell'alimentazione ? c'era quella storia dell'ossidazione del negativo...)

Ultima modifica di giocavik : 28 giugno 09 alle ore 23:51
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 00:15   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Hai spento il cellulare prima di pilotare ?
Potrebbe essere una delle possibili cause.

I cellulari quando sono accesi emettono continuamente un segnale di presenza.
Questa emissione a volte è capace di creare sbilanciamenti elettromagnetici negli stati oscillatori della trasmittente.
Gli sbilanciamenti, alterando la modulazione con conseguente inquinamento della logica dei segnali trasmessi, li falsano.
Ora è facile comprendere che una ricevente che riceve ed elabora segnali sporchi,.... a sua volta comanderà in modo sporco.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 23:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Hai spento il cellulare prima di pilotare ?
Potrebbe essere una delle possibili cause.

I cellulari quando sono accesi emettono continuamente un segnale di presenza.
Questa emissione a volte è capace di creare sbilanciamenti elettromagnetici negli stati oscillatori della trasmittente.
Gli sbilanciamenti, alterando la modulazione con conseguente inquinamento della logica dei segnali trasmessi, li falsano.
Ora è facile comprendere che una ricevente che riceve ed elabora segnali sporchi,.... a sua volta comanderà in modo sporco.
.... porcapaletta! qui mi si apre la questione; eh si perchè in pista, mi hanno guardato allibiti i colleghi, quando sono andato a posare il cellulare in macchina prima di andare in volo. Questo successe un bel po' di tempo fa...
In effetti "per non saper ne leggere ne scrivere" come si suol dire, notando che il cellulare vicino al computer mi da numerose interferenze nelle casse, e che dove ci sono apparecchiature sofisticate (ospedali, aerei passeggeri...) è fatto obbligo di spegnere i cellulari, mi sono fatto l'idea che in qualche modo, l'epidemia di interferenze degli ultimi anni potesse essere causata da questi apparecchi...non ne ho la prova, ma continuo a lasciare il cellulare lontano dalla pista, anche se molti colleghi non hanno questo tipo di attenzione....non sto dicendo che sia la causa assoluta di interferenze...ma se in qualche modo contribuisce...
Chi ne sa qualcosa, faccia lumi, grazie...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 23:53   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io invece lo tengo acceso in tasca perché così mi sostiene la modulazione e questa mi tiene su il modello......... le batterie non si scaricano perché si caricano per induzione, ogni volta che squilla il cellulare ricarica agratisse della Wind
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi aiuta? problema g4rs starter1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 31 marzo 09 13:24
Montaggio T-rex 600! Chi mi aiuta in questo punto? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 15 novembre 07 08:11
T-Rex 450S: Chi mi aiuta a cambiare questo... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 luglio 07 13:32
Chi mi aiuta a capire come funziona il bilanciatore Flight Power? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 giugno 07 00:43
Ho un problema... chi mi aiuta? thehit Elimodellismo Principianti 9 18 settembre 06 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002