![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
| Candele che saltano dopo 3 minuti
Ciao oggi dopo tanto tempo, sono andato al campo con l'extra 300 mattfy, motore supertigre 61 abc made in italy, miscela di base 85-15 con ricino e su questa ho aggiunto 10% di nitro. Parto in volo con una candela mpjet di jonathan, via come un siluro, dopo 3 minuti sempre al massimo, il modello comincia a rallentare sempre più ![]() ![]() ![]() ![]() BOOH |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Bellissimo, le tue candele bruciamo probabilmente perche sono troppo calde. Le O.S. per 4 tempi (type F)e' abbastanza calda mentre l'altra che usi, se levi la batteria e il motore si spegne e' troppo fradda. Il grado =termico= di una candela a incandescenza si riconasce da vari fattori, dalla grandezza del foro dove c,e' il filamento, buco grosso candela calda, diametro filo platino-iribio. diametro grosso, candela calda, dal diameto della spirale del filamento,diametro grosso, candela calda. ma il tutto e' abbastanza relativo. Tu metti una candela che ti pare adatta, dai corrente e dopo 6-8 secondi che il motore e' in moto leva la corrente, se resta in moto o va bene o e' troppo calda.Comunque usane una di gradazione media e vedrai che non avrai problemi. Io con il Supertrigre 10 cc tasta bleu mai avuto problemi di quel genere, solo in un prima serie mi si e crepata la testa di biella, nei seconda serie e' stata modificata e ora va' benissimo. 73 de IK2DUR Alvise |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
|
io credo che l'incoveniente sia dato dalla mix che usi.sarebbe opportuno usare una mix con almeno un 18% di olio di cui il 3 % di ricino e restante sintetico di qualità e come nitro mi manterrei su un 5%.....il restante metanolo......
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
ma scusate.. dalle discussioni che leggo sembra che le OS 4t siano le candele/panacea di tutti i motori.. ora viene fuori che si bruciano con il caldo... ma com'è sta storia? ![]()
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
13,63% di olio, 77,27% di alcool e 9,09 di nitro aggiungi il caldo di questi giorni, la mia ipotesi e: poco olio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008
|
ragazzi, leggendo di questo problema, mi è sorto un dubbio. Allora, pratico lo scoppio da pochissimo, ho un motore 46 della planet hobby, è partito al primo colpo da nuovo, assurdo, al campo dicono che va bene, soltanto che dopo il primo volo si è bruciata la prima candela n4, la seconda candela dura ancora x fortuna, però è di marca diversa. Sarà la marca quindi? entrambe sono n4. E se posso, mi piacerebbe esporvi un problema che questo modello ala alte della protech mi sta dando e che nessuno al campo riesce a spiegare la causa. Se qualche volenteroso si offre volontario, sarò ben felice di esporglielo. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Visto che c'ho rimesso una candela OS-F ![]() Allungando la miscela 85/15 come hai fatto tu ti ritrovi con una miscela con meno del 14 d'olio, che con le temperature della giornata potrebbe essere la causa dei tuoi problemi ![]()
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Il motore sta a testa in giù e conseguentemente la valvola di pressione della marmitta sta sotto. La prossima volta che volo provo la miscela 85x15 senza nitro, candela rossi 5 e ho già sostituito, in prestito, la marmitta modificata con la valvola pressione sopra. Se tutto va bene allora diluirò la miscela incriminato in 2-3 litri di normale. Tempo e moglie permettendo domani andrò a provare.....mi sono fatto una scorta di candele non si sa mai ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Reggono O Esplodono Dopo 5 Minuti?? | RRRappy50 | Elimodellismo Acrobazia | 2 | 28 settembre 06 23:37 |
Dopo 3 MINUTI il Regolatore TAGLIA!!! | alvaro | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 20 luglio 05 12:22 |