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Vecchio 19 giugno 09, 21:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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La mia miscela è 82 alcool - 18 olio - 10 nitro
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Vecchio 19 giugno 09, 21:52   #12 (permalink)  Top
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La mia miscela è 82 alcool - 18 olio - 10 nitro
la somma deve fare 100.quindi per me c'è un errore..Uso la stessa mix sul'Os140RX(18oilo sint.-motul;10 nitro resto alcool ad arrivare ad 1 litro ovvero 72-candela OSF /OS5)
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 19 giugno 09 alle ore 21:57
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Vecchio 19 giugno 09, 21:56   #13 (permalink)  Top
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la somma deve fare 100.quindi per me c'è un errore..Uso la stessa mix sul'Os140RX(18oilo sint.-motul;10 nitro resto alcool ad arrivare ad 1 litro ovvero 72)
72 metanolo 18 olio anche totalmente sintetico( se il motore ha la fascia)e 10 di nitro...candela de 4 o del 5... e vai tranquillo che non ne bruci piu'.io sul ST 51 usavo 5 di nitro 18 olio e restante metanolo.....
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Vecchio 19 giugno 09, 22:14   #14 (permalink)  Top
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La O.S. type 7 e' una candela calda adatta ai 4 temti perche' nei 4 tempi vi e' uno scoppio che ravviva la temperatura della spirale mantenendo l'inerzia termica mentre negli altri 3 cicli tende a raffreddarsi alias ogni due giri di albero motore uno scoppio e conseguente ririscaldamento del filamento. Una candela n.4 non e' che voglia dire moltissimo perche' ogni costruttore usa una sua numerazione e allo stesso numero non corrisponde sempre le stessa = gradazione termica= trova quella giusta e mantienila. Per quanto riguarda la miscela il nitrometano io lo uso sostanzialmente per avere un buon minimo, uso il 10% e ho un gran bel minimo ( Siedel 7 cilindri stellare) a 700/800 giri tenendo accese le candelette fino a 2200 giri con un circuitino elettronico autocostruito. Cio non toglie che dia un po' di birra al motore. Per quanto riguarda la percentuale di olio io ho una mia teoria. Quando il motore gira metto dietro allo scarico una pastrina di alluminio, se dopo 10 secondi la piastrina e' sporca di olio la lubrificazione e' piu' che sufficiente. Io uso olio sintetico intorno al 10% per i 2 tempi e mai avuto problemi, ho motori di 50 anni che vanno ancora che e' una meraviglia.Per i 2 tempi benzina canna cromata i costruttori danno il 2% ma io uso il 5%. Per i 4 tempi la storia e' diversa. 73 de IK2DUR Alvise
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Vecchio 19 giugno 09, 22:43   #15 (permalink)  Top
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la somma deve fare 100.quindi per me c'è un errore..Uso la stessa mix sul'Os140RX(18oilo sint.-motul;10 nitro resto alcool ad arrivare ad 1 litro ovvero 72-candela OSF /OS5)
Scusa ma dopo la giornata passata al campo con panterone sono cotto

72-18-10
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Vecchio 19 giugno 09, 23:16   #16 (permalink)  Top
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credo proprio che abbiate ragione, ma sono ancora perplesso della durata. Mi pare che Maurizio, l'amico che si è visto fumare la sua candela da me va su con una miscela ancora più ricca di nitro, in ogni caso è aggiungere che l'olio che usciva dalla marmitta era nera. Lui però monta un os120 4 tempi
Il motore sta a testa in giù e conseguentemente la valvola di pressione della marmitta sta sotto.
La prossima volta che volo provo la miscela 85x15 senza nitro, candela rossi 5 e ho già sostituito, in prestito, la marmitta modificata con la valvola pressione sopra.
Se tutto va bene allora diluirò la miscela incriminato in 2-3 litri di normale.
Tempo e moglie permettendo domani andrò a provare.....mi sono fatto una scorta di candele non si sa mai
Se esce olio nero dalla marmitta non è che giri magro(di olio)?????il colore "nero" che vedi non'è altro che usura dell'alluminio sinonimo di scarsa lubrificazione! pensa se invece di candele ti "brucia qualche biella,qualche pistone,ecc.
la miscela "fai da tè"deve essere realizzata con "giudizio" sennò i risultati non possono essere nè positivi nè "economici"
Maurizio76 stagli "sotto"
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Vecchio 20 giugno 09, 01:52   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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non capisco come fate la miscela, vi porta sempre più di un litro, 110cc, vi siete accorti?
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www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 20 giugno 09, 08:35   #18 (permalink)  Top
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Se esce olio nero dalla marmitta non è che giri magro(di olio)?????il colore "nero" che vedi non'è altro che usura dell'alluminio sinonimo di scarsa lubrificazione! pensa se invece di candele ti "brucia qualche biella,qualche pistone,ecc.
la miscela "fai da tè"deve essere realizzata con "giudizio" sennò i risultati non possono essere nè positivi nè "economici"
Maurizio76 stagli "sotto"
mi sono tenuto nella carbuzione un po' grasso sia sul minimo che sul massimo, per prudenza. Il motore è stato preso usato e qualche problema mi ha sempre dato, ma pensavo che fosse perchè il carburatore era molto molto sotto al serbatoio. Con un amico al campo si stava pensando che la valvola di pressione, stando sotto la marmitta, causa motore rovesciato, e per forza di gravità e pressione, qualche residuo di olio combusto possa rientrare in circolo causando e in qualche modo contribuendo ai problemi, per cui ho in prestito una marmitta modificata allo scopo.
La prova del nove sarà la miscela supernormale e collaudata 85x15, se non ci saranno più problemi allora potrò escludere la miscela ipernitrata ed in questo caso la diliuirò in altri 3 l di normale, altrimenti si vedrà.
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Vecchio 20 giugno 09, 14:15   #19 (permalink)  Top
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mi sono tenuto nella carbuzione un po' grasso sia sul minimo che sul massimo, per prudenza. Il motore è stato preso usato e qualche problema mi ha sempre dato, ma pensavo che fosse perchè il carburatore era molto molto sotto al serbatoio. Con un amico al campo si stava pensando che la valvola di pressione, stando sotto la marmitta, causa motore rovesciato, e per forza di gravità e pressione, qualche residuo di olio combusto possa rientrare in circolo causando e in qualche modo contribuendo ai problemi, per cui ho in prestito una marmitta modificata allo scopo.
La prova del nove sarà la miscela supernormale e collaudata 85x15, se non ci saranno più problemi allora potrò escludere la miscela ipernitrata ed in questo caso la diliuirò in altri 3 l di normale, altrimenti si vedrà.
Ciao! la miscdla non và preparata con sistemi empirici o aprossimativi,in rete ci sono + programmi x la preparazione della stessa in totale sicurezza,anche 1 x adattare la miscela a disposizione x modificargli le percentuali di ogni componente,comunque sia il 10% di nitro non è miscela ultranitrata!
Un programmino lo trovi anche sul sito di Jonathan!
il minimo del motore deve essere giusto non grasso(non sò cosa intendi x "leggermente grasso")piuttiosto il max deve essere leggermente grasso a "terra" x evitare smagrate in volo.
Se il minimo è grasso appena tu togli l'alimentazione alla candela questa,essendo troppo "bagnata"dalla miscela perde la temperatura d'incandescenza(la raffredda) e quindi non la "incendia " più(questo detto in parole povere)
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Vecchio 20 giugno 09, 14:19   #20 (permalink)  Top
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mi sono tenuto nella carbuzione un po' grasso sia sul minimo che sul massimo, per prudenza. Il motore è stato preso usato e qualche problema mi ha sempre dato, ma pensavo che fosse perchè il carburatore era molto molto sotto al serbatoio. Con un amico al campo si stava pensando che la valvola di pressione, stando sotto la marmitta, causa motore rovesciato, e per forza di gravità e pressione, qualche residuo di olio combusto possa rientrare in circolo causando e in qualche modo contribuendo ai problemi, per cui ho in prestito una marmitta modificata allo scopo.
La prova del nove sarà la miscela supernormale e collaudata 85x15, se non ci saranno più problemi allora potrò escludere la miscela ipernitrata ed in questo caso la diliuirò in altri 3 l di normale, altrimenti si vedrà.
Se così è ancora montato, ecco la causa della rottura di tutte queste candele, smagrimento durante il volo rovescio..
Prova inoltre ad usare delle rossi o novarossi nr. 5, vedrai che ti dureranno molto di più, oltre ad andare molto bene con quel motore.
P.s 5% di nitro è anche troppo sui supertigre.
P.s un'altra causa potrebbe essere una batteria troppo carica 2v usata per accendicandela, oppure un pannello mal regolato, io col pannello ho bruciato parecchie candele..

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 giugno 09 alle ore 14:24
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