19 giugno 09, 21:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| la somma deve fare 100.quindi per me c'è un errore..Uso la stessa mix sul'Os140RX(18oilo sint.-motul;10 nitro resto alcool ad arrivare ad 1 litro ovvero 72-candela OSF /OS5)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 19 giugno 09 alle ore 21:57 |
19 giugno 09, 21:56 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
| 72 metanolo 18 olio anche totalmente sintetico( se il motore ha la fascia)e 10 di nitro...candela de 4 o del 5... e vai tranquillo che non ne bruci piu'.io sul ST 51 usavo 5 di nitro 18 olio e restante metanolo.....
|
19 giugno 09, 22:14 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
La O.S. type 7 e' una candela calda adatta ai 4 temti perche' nei 4 tempi vi e' uno scoppio che ravviva la temperatura della spirale mantenendo l'inerzia termica mentre negli altri 3 cicli tende a raffreddarsi alias ogni due giri di albero motore uno scoppio e conseguente ririscaldamento del filamento. Una candela n.4 non e' che voglia dire moltissimo perche' ogni costruttore usa una sua numerazione e allo stesso numero non corrisponde sempre le stessa = gradazione termica= trova quella giusta e mantienila. Per quanto riguarda la miscela il nitrometano io lo uso sostanzialmente per avere un buon minimo, uso il 10% e ho un gran bel minimo ( Siedel 7 cilindri stellare) a 700/800 giri tenendo accese le candelette fino a 2200 giri con un circuitino elettronico autocostruito. Cio non toglie che dia un po' di birra al motore. Per quanto riguarda la percentuale di olio io ho una mia teoria. Quando il motore gira metto dietro allo scarico una pastrina di alluminio, se dopo 10 secondi la piastrina e' sporca di olio la lubrificazione e' piu' che sufficiente. Io uso olio sintetico intorno al 10% per i 2 tempi e mai avuto problemi, ho motori di 50 anni che vanno ancora che e' una meraviglia.Per i 2 tempi benzina canna cromata i costruttori danno il 2% ma io uso il 5%. Per i 4 tempi la storia e' diversa. 73 de IK2DUR Alvise
|
19 giugno 09, 22:43 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
72-18-10
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
19 giugno 09, 23:16 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la miscela "fai da tè"deve essere realizzata con "giudizio" sennò i risultati non possono essere nè positivi nè "economici" Maurizio76 stagli "sotto" | |
20 giugno 09, 01:52 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
|
non capisco come fate la miscela, vi porta sempre più di un litro, 110cc, vi siete accorti?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
20 giugno 09, 08:35 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
La prova del nove sarà la miscela supernormale e collaudata 85x15, se non ci saranno più problemi allora potrò escludere la miscela ipernitrata ed in questo caso la diliuirò in altri 3 l di normale, altrimenti si vedrà. | |
20 giugno 09, 14:15 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un programmino lo trovi anche sul sito di Jonathan! il minimo del motore deve essere giusto non grasso(non sò cosa intendi x "leggermente grasso")piuttiosto il max deve essere leggermente grasso a "terra" x evitare smagrate in volo. Se il minimo è grasso appena tu togli l'alimentazione alla candela questa,essendo troppo "bagnata"dalla miscela perde la temperatura d'incandescenza(la raffredda) e quindi non la "incendia " più(questo detto in parole povere) | |
20 giugno 09, 14:19 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prova inoltre ad usare delle rossi o novarossi nr. 5, vedrai che ti dureranno molto di più, oltre ad andare molto bene con quel motore. P.s 5% di nitro è anche troppo sui supertigre. P.s un'altra causa potrebbe essere una batteria troppo carica 2v usata per accendicandela, oppure un pannello mal regolato, io col pannello ho bruciato parecchie candele.. Ultima modifica di Poldo111850 : 20 giugno 09 alle ore 14:24 | |
Bookmarks |
| |