Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 09, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
iniziare con lo scoppio......

Scusate il disturbo raga ma vista l'ennesima lipo bruciata senza sapere il perchè mi sono propio rotto le scatole di questo volo elettrico e credo propio di voler passare allo scoppio,però prima vorrei un pò di info sul il funzionamento e le attrezzature necessarie per iniziare se non chiedo troppo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 19:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Scusate il disturbo raga ma vista l'ennesima lipo bruciata senza sapere il perchè mi sono propio rotto le scatole di questo volo elettrico e credo propio di voler passare allo scoppio,però prima vorrei un pò di info sul il funzionamento e le attrezzature necessarie per iniziare se non chiedo troppo.
Benvenuto tra gli scoppiettari!!
Per il funzionamento del motore a scoppio per RC ti rimando a una bella googolata, troverai un sacco di info.
Per le attrezzature, non serve niente di stravagante: una batteria al Pb da 2V, una pipetta per la candela, un ditone di gomma per avviare il motore (ma c'è anche chi si può permettere un avviatore ), una tanica per la miscela, una pompetta e, ovviamente la miscela.
Questa è bene o male la lista della spesa, ma se non hai mai avuto esperienza con questi motori, fatti assistere da qualcuno al campo da te che li usa regolarmente e fatti dare le dritte da lui, soprattuto per quanto riguarda rodaggio e carburazione.
Insomma, per l'iniziazione allo scoppio bisogna essere seguiti.
Vedrai, è tutta un'altra storia

CIAO!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 21:03   #3 (permalink)  Top
User

Ahhh ma per rodaggio e carburazione non credo di avere problemi lavoro in un grande negozio dove vendiamo e ripariamo motoseghe decespugliatori compressori e chi più ne ha più ne metta quindi di carburazione vai col tango i carburatori tanto più se walbro o simili no problem per membrane e via dicendo ne vedo a miriadi tubi miscela farfalle ecc ecc.Mi interessava sapere più che altro se servirà il regolatore elettronico ma credo di no,mi servirà come giustamente hai detto una pila per alimentare i servi ne ho una da 1300mha da 4.6v che mi hanno dato in dotazione con la hoptic 6 non sò se può andare bene,poi un servo in più che servirà per dare tirare il gas o sbaglio???Poi ho visto in pratica ma solo in pratica che ci sono due differenti categorie di motori i micro che funzionano con candele preriscaldate e i più grandi che hanno un alimentatore di corrente a parte che fornisce gli impulsi al posto del normale sistema a magneti e bobbiana che si trova sui normali motori da motoseghe ecc ecc.Correggetemi se sbaglio e se ho tralasciato volontariamente la differenza tra due tempi e quattro tempi.
Vecchio 20 giugno 09, 01:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao i motori che dici tu sono:

quelli con la candela ad incandescenza...denominati glow che hanno bisogno di una pila da 1,5 volt per la messa in moto e poi la candela rimane accesa da sola con il funzionare del motore....la miscela è fatta con metanolo e olio e nitrometano....il carburatore non ha membrane ma solo un tamburo a farfalla che apre e chiude.

quelli con la centralina denominati benzina col carburatore valbro....o altre marche vanno con benzina e olio come le motoseghe, alcuni hanno il magnete....e non centralina, questi motori a mio parere sono migliori degli altri

il pacco da 4,8 che ti hanno dato assieme alla radio serve proprio per alimentare la ricevente.....i servi.

ti serve un servo in più per accelerare.

in caso di motore a benzina con la centralina....ti serve un' altro pacco da 4,8 per dare corrente alla stessa...in compenso non ti serve più la batteria da 1, 5 per la messa in moto

spero di esserti stato d'aiuto

ciao0 ciao ciao by
Vecchio 20 giugno 09, 14:46   #5 (permalink)  Top
User

Certo ti rignrazio molto ora non mi rimane che cercare un modello carino e divertente senza spendere una tombola avrei pensato per il momento di butarmi su un usato in buone condizioni se ne trvo vediamo poi come va la ricarca.Ho visto un flip 3d kyosho come è come modello divertente????
Vecchio 27 giugno 09, 17:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
ciao
fatti il super decathlon della seagull quello da 1,73 mt di ala,ci metti un bel motore 8,5 cc della OS engines e ci voli allo sfinimento,ti diverti e spendi il giusto.scatola costruita al 95%.
ciao
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 18:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ahhh ma per rodaggio e carburazione non credo di avere problemi lavoro in un grande negozio dove vendiamo e ripariamo motoseghe decespugliatori compressori e chi più ne ha più ne metta quindi di carburazione vai col tango i carburatori tanto più se walbro o simili no problem per membrane e via dicendo ne vedo a miriadi tubi miscela farfalle ecc ecc.Mi interessava sapere più che altro se servirà il regolatore elettronico ma credo di no,mi servirà come giustamente hai detto una pila per alimentare i servi ne ho una da 1300mha da 4.6v che mi hanno dato in dotazione con la hoptic 6 non sò se può andare bene,poi un servo in più che servirà per dare tirare il gas o sbaglio???Poi ho visto in pratica ma solo in pratica che ci sono due differenti categorie di motori i micro che funzionano con candele preriscaldate e i più grandi che hanno un alimentatore di corrente a parte che fornisce gli impulsi al posto del normale sistema a magneti e bobbiana che si trova sui normali motori da motoseghe ecc ecc.Correggetemi se sbaglio e se ho tralasciato volontariamente la differenza tra due tempi e quattro tempi.
Mi verrebbe da dire vai con i benzina, ma non conosco l'esperienza e il grado di pilotaggio che hai, però con i motori saresti a cavallo, visto che sono molto simili a quelli da te trattati
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 20:30   #8 (permalink)  Top
User

Ma diciamo che sono ancora un novizio del volo me la cavicchi con l'elettrico volo cun un minimag brushless un eleckto junior e un ala bassa autocostruito.Per il momento stavo pensado di carcare un usato non so bene cosa e con che caratteristiche di volo.Nel frattempo mi sto divertendo a trasformare un motore di un decespugliatore in motore da aereo un 26cc,ora sto rifacendo il banco poi quando sarà a puntino vedro di fare le modifiche stutturali di adattamento chissa come viene.AAA le centraline elettroniche che si usano per i benzina per l'impulso della corrente alla candela funzionano su tutti i tipi di motore,anche su uno come quello che stò modificando??
Rispondi

Bookmarks