17 giugno 09, 19:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
| OS FS-91S II, rodaggio, miscela e elica
Ciao a tutti ho preso l'os 91 fs, ho provato a cercare ma non ho trovato molto sul rodaggio, sulla miscela più adatta e sull'elica da montare, cosa mi consigliate?
|
17 giugno 09, 22:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Non c'è nulla di strano, caro superpippo, alterni regimi massimi (di breve durata) e regimi "grassi" (di durata più lunga): così il motore si slega prima, ma non ti preoccupare, un paio di serbatoi un po' grassi, poi in volo con motore ancora un po' grasso per i primi voli. Quanto alla miscela, il 18% di olio (una piccola frazione di ricino non gli fa certo male...) è sufficiente e il 10/15 di nitro ANCHE in rodaggio (il nitro raffredda il motore, perciò non farti scrupoli nel suo utilizzo anche in rodaggio, importante è una sola cosa: evitare smagrate eccessive soprattutto con motore nuovo). Per il rodaggio monta la stessa elica che userai a motore rodato |
17 giugno 09, 22:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Mi riaggancio ad un intervento fatto da Ranox in un altro thread poco tempo fa e cerco di metterla giù con parole un po' più moderate: mi spiegate (quelli che fanno domande sul rodaggio dei motori pur avendo il manuale di istruzioni) cosa vi fa pensare che un'azienda come OS (supertigre, saito, magnum, DA ecc...) che costruisce motori da decenni possa mettere sul proprio libretto delle direttive sbagliate per l'uso e la manutenzione dei propri prodotti?
__________________ Fly Low! |
18 giugno 09, 10:32 | #10 (permalink) Top |
User |
La procedura spiegata nel manuale è da interpretare se non si conosce bene l'inglese. Io con il 120 ho fatto quasi 2 litri di miscela alternando una carburazione grassissima (praticamente con il gas tutto aperto apri lo spillo del massimo finchè non lo senti girare a basso regime) ad un successivo smagrimento per ottenere quasi il massimo regime (per pochi secondi all'inizio), ed andando avanti con il rodaggio si diminuiscono sempre più i tempi in cui gira grasso e si allungano i tempi in cui gira a regime massimo, praticamente senza toccare il gas ma solo lo spillo del massimo.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
Bookmarks |
| |