Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 19:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

Data registr.: 07-08-2008
OS FS-91S II, rodaggio, miscela e elica

Ciao a tutti ho preso l'os 91 fs, ho provato a cercare ma non ho trovato molto sul rodaggio, sulla miscela più adatta e sull'elica da montare, cosa mi consigliate?
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 20:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di steno86

Data registr.: 26-01-2009
c

ciao ce l ho uso elica 14*8 e olio al 18% senza nitro...una bomba...
saluti
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 20:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

ok e per il rodaggio?
Vecchio 17 giugno 09, 21:13   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
ok e per il rodaggio?
Per il rodaggio 17% sintetico+ 3% ricini degommato niente nitro 4-5 serbatoi a terra . Poi 15% sint. + 3% ricino e 10% nitro. Elica 131/2x 8 Graupner o 14 x6 Apc. I primi io volo carburazione leggermente grassa. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

grazie, è il mio primo 4t e ho letto una procedura un pò strana per il rodaggio indicata nel manuale os .....
Vecchio 17 giugno 09, 21:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
grazie, è il mio primo 4t e ho letto una procedura un pò strana per il rodaggio indicata nel manuale os .....
Mah... si saranno sbagliati...
Vecchio 17 giugno 09, 22:24   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Non c'è nulla di strano, caro superpippo, alterni regimi massimi (di breve durata) e regimi "grassi" (di durata più lunga): così il motore si slega prima, ma non ti preoccupare, un paio di serbatoi un po' grassi, poi in volo con motore ancora un po' grasso per i primi voli.
Quanto alla miscela, il 18% di olio (una piccola frazione di ricino non gli fa certo male...) è sufficiente e il 10/15 di nitro ANCHE in rodaggio (il nitro raffredda il motore, perciò non farti scrupoli nel suo utilizzo anche in rodaggio, importante è una sola cosa: evitare smagrate eccessive soprattutto con motore nuovo).
Per il rodaggio monta la stessa elica che userai a motore rodato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 22:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Mi riaggancio ad un intervento fatto da Ranox in un altro thread poco tempo fa e cerco di metterla giù con parole un po' più moderate:

mi spiegate (quelli che fanno domande sul rodaggio dei motori pur avendo il manuale di istruzioni) cosa vi fa pensare che un'azienda come OS (supertigre, saito, magnum, DA ecc...) che costruisce motori da decenni possa mettere sul proprio libretto delle direttive sbagliate per l'uso e la manutenzione dei propri prodotti?
Vecchio 18 giugno 09, 00:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ovvio, ma superpippo certamente alludeva ad un rodaggio "strano" ossia complicato (almeno per lui): vero superpippo che non volevi mettere in dubbio le istruzioni della real casa?...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
La procedura spiegata nel manuale è da interpretare se non si conosce bene l'inglese.

Io con il 120 ho fatto quasi 2 litri di miscela alternando una carburazione grassissima (praticamente con il gas tutto aperto apri lo spillo del massimo finchè non lo senti girare a basso regime) ad un successivo smagrimento per ottenere quasi il massimo regime (per pochi secondi all'inizio), ed andando avanti con il rodaggio si diminuiscono sempre più i tempi in cui gira grasso e si allungano i tempi in cui gira a regime massimo, praticamente senza toccare il gas ma solo lo spillo del massimo.

Bookmarks