Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 11:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baltimora44

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
La procedura spiegata nel manuale è da interpretare se non si conosce bene l'inglese.

Io con il 120 ho fatto quasi 2 litri di miscela alternando una carburazione grassissima (praticamente con il gas tutto aperto apri lo spillo del massimo finchè non lo senti girare a basso regime) ad un successivo smagrimento per ottenere quasi il massimo regime (per pochi secondi all'inizio), ed andando avanti con il rodaggio si diminuiscono sempre più i tempi in cui gira grasso e si allungano i tempi in cui gira a regime massimo, praticamente senza toccare il gas ma solo lo spillo del massimo.
procedimento alquanto "bizzarro" il tuo rodaggio Maurizio!
na botta sulle spalle "Vècio!
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 11:13   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mi riaggancio ad un intervento fatto da Ranox in un altro thread poco tempo fa e cerco di metterla giù con parole un po' più moderate:

mi spiegate (quelli che fanno domande sul rodaggio dei motori pur avendo il manuale di istruzioni) cosa vi fa pensare che un'azienda come OS (supertigre, saito, magnum, DA ecc...) che costruisce motori da decenni possa mettere sul proprio libretto delle direttive sbagliate per l'uso e la manutenzione dei propri prodotti?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-da-50r.html

e nel dettaglio:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1599028

Denghiù Jumpa

Robbè
Vecchio 18 giugno 09, 13:12   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
La procedura spiegata nel manuale è da interpretare se non si conosce bene l'inglese.

Io con il 120 ho fatto quasi 2 litri di miscela alternando una carburazione grassissima (praticamente con il gas tutto aperto apri lo spillo del massimo finchè non lo senti girare a basso regime) ad un successivo smagrimento per ottenere quasi il massimo regime (per pochi secondi all'inizio), ed andando avanti con il rodaggio si diminuiscono sempre più i tempi in cui gira grasso e si allungano i tempi in cui gira a regime massimo, praticamente senza toccare il gas ma solo lo spillo del massimo.
Questa è la procedura giusta, come da manuale, ma dopo due litri il motore non è già vecchio?
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 13:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
procedimento alquanto "bizzarro" il tuo rodaggio Maurizio!
na botta sulle spalle "Vècio!
E' la procedura consigliata da OS
Vecchio 20 giugno 09, 18:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpippo

Data registr.: 07-08-2008
scusate, rispondo solo ora perchè sono stato fuori due giorni, la procedura l'avevo capita ma non avendo mai avuto quattro tempi mi sembrava strana, io con i due tempi ho sempre fatto un mezzo serbatoio al minimo, poi il restate alternavo accellerate a circa metà gas e il secondo serbatoio alternavo accellerate sempre con più gas il tutto con pause di spegnimeto motore ogni tre minuti circa.... il tezo rebatoio in volo con molta attenzione, così mai avuto problemi,
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 07:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
scusate, rispondo solo ora perchè sono stato fuori due giorni, la procedura l'avevo capita ma non avendo mai avuto quattro tempi mi sembrava strana, io con i due tempi ho sempre fatto un mezzo serbatoio al minimo, poi il restate alternavo accellerate a circa metà gas e il secondo serbatoio alternavo accellerate sempre con più gas il tutto con pause di spegnimeto motore ogni tre minuti circa.... il tezo rebatoio in volo con molta attenzione, così mai avuto problemi,
Forse a qualcuno "nuovo del mestiere" potrà anche sembrare STRANA, ma per i più RODATI aeromodellisti, è cosa normalissima sui motori glow, non solo 4T ma anche 2T. Abbiate fiducia nei consigli della casa, che non vi farebbe mai fare qualcosa che arreca danno e quindi discredito sui propri prodotti.
Non è un a procedura che si addice molto ai motori a benzina, causa le notevoli incrostazioni che procurerebbe in breve tempo, ma qui forse qualche esperto di Kart o Cross potrebbe obiettare....
So che molti il rodaggio dei propri motori glow 2T o 4T non lo fa nemmeno; questo non vuol dire che sia un esempio da seguire. Ogniuno faccia delle proprie cose ciò che vuole. Ma se vuoi il motore che parte bene, che non ti pianti in volo, trattalo come si deve e ascolta i consigli degli esperti...Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks