Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Marmitta a Risonanza - Carburazione

Ciao a tutti!! ho appena acquistato uno splendido OPS 60 SPA 10cc scarico posteriore con marmitta a risonanza. Come si fa a ottenere le massime prestazioni del motore accorciando o allungando il raccordo? Ci sono delle misure specifiche dalle quali partire? Il collettore in dotazione poi (quello che si avvita al cilindro) mi sembra molto lungo, lo si teve tagliare?

Confido in un Vostro cortese aiuto!!

grazie
Alex
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
scarico

ciao la lunghezza dello scarico deivi vedere esiste una tabella che ti dice la lunghezza dal centro del cilindro fino al punto in due i due coni della risonanza si incontrano praricamente il punto con maggiore diametro ti posso dire però più e lungo (ovviamente entro un certo limite) più la potenza massima ed anche i giri si spostano verso l'ato più è corta più la potenza ed i giri si spotano verso il basso(giri) ti è chiaro?
ciao e buon divertimento alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
ciao la lunghezza dello scarico deivi vedere esiste una tabella che ti dice la lunghezza dal centro del cilindro fino al punto in due i due coni della risonanza si incontrano praricamente il punto con maggiore diametro ti posso dire però più e lungo (ovviamente entro un certo limite) più la potenza massima ed anche i giri si spostano verso l'ato più è corta più la potenza ed i giri si spotano verso il basso(giri) ti è chiaro?
ciao e buon divertimento alessio
chiarissimo!!! ma dove trovo 'sta benedetta tabella?
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
più e lungo (ovviamente entro un certo limite) più la potenza massima ed anche i giri si spostano verso l'ato più è corta più la potenza ed i giri si spotano verso il basso(giri)


Scusa ma e' esattamente il contrario : piu' la marmitta e' lunga piu' intona a regime minore e viceversa : esattamente come accordare uno strumento musicale : piu' la frequenza e' alta , piu' la lunghezza di accordo e' minore, e viceversa !

Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
esatto

Si hai ragione mi ero confuso era da tenpo che non toccavo l'argomento e ho cannato
alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In linea di principio, per accordare una pipa , bisogna stabilire ( o sapere piu' o meno ! ) il regime al quale si vuole ottenere la risonanza in VOLO.
Per ottenere una regolazione approssimativa a terra si fa girare il motore con un elica che a TERRA gli faccia fare i giri che farebbe in volo ( se voli con una 11 x 8 , lo fai girare ad esempio con una 11 x 6 o anche una 10 x 6...)
e allunghi o accorci la pipa fino ad ottenere la risonanza.
Dopodiche' vai in volo con l'elica giusta ( la 11 x 8 di prima) e controlli ed eventualmente correggi ancora la lunghezza...

La tabella ti dice solo la lunghezza di partenza, che facendo cosi' hai gia' ottenuto da solo
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
e io aggiungo, da accordatore di marmitte per il mio Galaxy propio con motori OPS a scarico posteriore nei verdi anni... che al regime di accordo, il motore girerà bello pieno, te ne accorgerai dal rumore quando entra in risonanza in volo, ma fuoiri da quei regimi di rotazione, il motore girerà maluccio, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....quindi mettilo in conto, e poi armati di contagiri e allunghi o accorci il collettore di scarico, fino a che rilevi il max dei giri, ricordanro però...che tutti i giri li prenderà in volo, in quando a terra è frenato e in volo i giri possono aumentare di oltre 500 giri
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e io aggiungo, da accordatore di marmitte per il mio Galaxy propio con motori OPS a scarico posteriore nei verdi anni... che al regime di accordo, il motore girerà bello pieno, te ne accorgerai dal rumore quando entra in risonanza in volo, ma fuoiri da quei regimi di rotazione, il motore girerà maluccio, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....quindi mettilo in conto, e poi armati di contagiri e allunghi o accorci il collettore di scarico, fino a che rilevi il max dei giri, ricordanro però...che tutti i giri li prenderà in volo, in quando a terra è frenato e in volo i giri possono aumentare di oltre 500 giri
infatti il mio OPS SPA 10cc va montato proprio su un nuovissimo Galaxy! però sul banco di prova allungando o accorciando la marmitta il rumore non cambia di molto.. sembra che a metà circa vada meglio. E' solo una mia impressione o sono sordo patocco??
in ogni caso il motore è una bomba! se non fermavamo il tavolino legandolo ad un palo portava via anche quello. Il massimo è stato quando ha "sputato" via la marmitta.. abbiamo dovuto legare anche quella!!! ..incredibile.. me lo immagino già sul Galaxy.
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
infatti il mio OPS SPA 10cc va montato proprio su un nuovissimo Galaxy! però sul banco di prova allungando o accorciando la marmitta il rumore non cambia di molto.. sembra che a metà circa vada meglio. E' solo una mia impressione o sono sordo patocco??
in ogni caso il motore è una bomba! se non fermavamo il tavolino legandolo ad un palo portava via anche quello. Il massimo è stato quando ha "sputato" via la marmitta.. abbiamo dovuto legare anche quella!!! ..incredibile.. me lo immagino già sul Galaxy.

il rumore dell'entrata in risonanza lo sentirai solo in volo e a un determinato regime, e te ne accorgerai perchè è un rumore abbastanza acuto e forte....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 11:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il rumore dell'entrata in risonanza lo sentirai solo in volo e a un determinato regime, e te ne accorgerai perchè è un rumore abbastanza acuto e forte....
ok... allora cercherò di "allenare" l'orecchio!!!
grazie!!
Alex
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta a Risonanza - Carburazione. Alex-F3A Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 18 giugno 09 10:25
marmitta a risonanza renatox Elimodellismo in Generale 7 13 ottobre 08 22:52
Marmitta a risonanza Pippo2707 Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 08 15:10
Come accordare una Marmitta a risonanza? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 23 marzo 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002