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Vecchio 27 giugno 09, 10:29   #21 (permalink)  Top
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Io solitamente uso questo:
DPSI Micro - RCS RV (MPX) | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS
E' un interruttore elettronico comandabile da trasmittente e con regolatore di tensione incorporato. Supporta Nimh e lipo e, cosa importantissima ha i circuiti dell'interrurrore e quello dell'alimentazione optoaccoppiati, per cui non esistono problemi di interferenza che con le centraline dei benzina sono sempre in agguato.
Se non vuoi comprare in germania ( ma di solito sono velocissimi), li ha anche C&C.
La centralina di solito sui fianchi del castello motore, comunque meglio lontano dai servi e non far mai passare i cavi della centralina insieme a quelli dei servi. Montala con della gommapiuma che assorba le vibrazioni.
ciao Jumpa volevo chiderti chiarimenri su questo interruttore da remoto perchè credo di prenderlo e volevo sapere se tu lo usavi e come ti trovi.è davvero utilissimo se non crea interferenze o altro
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Vecchio 27 giugno 09, 10:43   #22 (permalink)  Top
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ciao Jumpa volevo chiderti chiarimenri su questo interruttore da remoto perchè credo di prenderlo e volevo sapere se tu lo usavi e come ti trovi.è davvero utilissimo se non crea interferenze o altro
io sono dell' idea che tutto quello che non c'è non si può rompere... quindi non uso interruttori elettronici per spegnere il motore a benzina, questi motori hanno una vite di finecorsa che determina la chiusura della farfalla, io la svito fino a che chiude tutto e il motore si spegne, poi con l'interuttore throttle cut, o altro interuttore, sistemo il comando in modo che azionando l'interruttore chiuda tutta la farfalla e il motore si spegne, nè più nè meno como faccio con i motori glow dei miei aerei ed ely..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 27 giugno 09, 10:54   #23 (permalink)  Top
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ciao Jumpa volevo chiderti chiarimenri su questo interruttore da remoto perchè credo di prenderlo e volevo sapere se tu lo usavi e come ti trovi.è davvero utilissimo se non crea interferenze o altro
Lo uso su tutti i miei modelli a benzina che per ora sono 4. Lo trovo molto utile ed è veramente ben fatto. Per quello che rigurda interferenze, mai avute in quanto se leggi le specifiche sul sito emcotec, è un interruttore optoaccoppiato, cioè i due circuiti, quello di alimentazione alla centralina (quello cioè che può generare interferenze) e quello che comanda lo switch tramite la ricevente (quello che può captare interferenze) non sono elettricamente connessi tra loro.
Per rispondere a garbo dico solo: non usi interruttori elettronici, ma userai sicuramente un interruttore meccanico, e questo secondo te non si può rompere? secondo me a causa delle vibrazioni, con molta più facilità di uno elettronico. In più se ti succede come a me che si è staccata l'astina del gas dalla squadretta del carburatore lasciando il motore a metà regime cosa fai, aspetti mezz'ora in volo che finisca la miscela?
Un colpo di interruttore, spegni il motore ed atterri.
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Vecchio 27 giugno 09, 12:13   #24 (permalink)  Top
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Per rispondere a garbo dico solo: non usi interruttori elettronici, ma userai sicuramente un interruttore meccanico, e questo secondo te non si può rompere? secondo me a causa delle vibrazioni, con molta più facilità di uno elettronico. In più se ti succede come a me che si è staccata l'astina del gas dalla squadretta del carburatore lasciando il motore a metà regime cosa fai, aspetti mezz'ora in volo che finisca la miscela?
Un colpo di interruttore, spegni il motore ed atterri.
sì ovviamente uso un interruttore meccanico, di quelli a slitta, e finora non me ne posso lamentare, in oltre 30 anni di modellismo ho mai avuto problemi da questi interuttori, l'astina che comanda il gas che si rompe
..può succedere...ma la cosidero una possibilità remotissima, io intanto uso sempre astine da 2 mm, di ferro, e sul carburatore non metto forcelle o uniball a vite, con la pinza apposita faccio la classica Z, che per sfilarla devi staccare tutta la levetta di comando, e sul servo uso da sempre un morsetto che regolo a mio piacimento allentando la brugola, e memore dei motaggi sugli ely, uso anche quì, una buona dose di frenafiletti, invece una cosa che canno regolarmente sono le alimentazioni al carburatore, voglio strafare, tipo il mettere 2 pendolini di alimentazione presa di pressione, che già sò che serve, alle prime accensioni ho sempre problemi di ingolfamento motore mentre lo rifornisco, adesso ho visto il file pdf del montaggio dell' exta 330 postato prima da un utente, e vedo che usano un raccordo a T sull'alimentazione del carburatore senza nessuna valvola di non ritorno, e mi chiedo...ma quando fà il pieno...non allaga il carburatore e testa così..??? poi ho visto che usa un'altro solo tubetto di sfiato, lasciato lunghissimo e arrotolato sul serbatoio stesso...non capisco stè soluzioni..bòòòò
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Vecchio 27 giugno 09, 17:16   #25 (permalink)  Top
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sì ovviamente uso un interruttore meccanico, di quelli a slitta, e finora non me ne posso lamentare, in oltre 30 anni di modellismo ho mai avuto problemi da questi interuttori, l'astina che comanda il gas che si rompe
..può succedere...ma la cosidero una possibilità remotissima, io intanto uso sempre astine da 2 mm, di ferro, e sul carburatore non metto forcelle o uniball a vite, con la pinza apposita faccio la classica Z, che per sfilarla devi staccare tutta la levetta di comando, e sul servo uso da sempre un morsetto che regolo a mio piacimento allentando la brugola, e memore dei motaggi sugli ely, uso anche quì, una buona dose di frenafiletti, invece una cosa che canno regolarmente sono le alimentazioni al carburatore, voglio strafare, tipo il mettere 2 pendolini di alimentazione presa di pressione, che già sò che serve, alle prime accensioni ho sempre problemi di ingolfamento motore mentre lo rifornisco, adesso ho visto il file pdf del montaggio dell' exta 330 postato prima da un utente, e vedo che usano un raccordo a T sull'alimentazione del carburatore senza nessuna valvola di non ritorno, e mi chiedo...ma quando fà il pieno...non allaga il carburatore e testa così..??? poi ho visto che usa un'altro solo tubetto di sfiato, lasciato lunghissimo e arrotolato sul serbatoio stesso...non capisco stè soluzioni..bòòòò
no non si allaga nulla con la soluzione a T.per il tubicino di sfiato che fà il giro sul serbatoio serve a non far uscire la benzina quando hai il modello cn il muso giù.
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Vecchio 27 giugno 09, 17:18   #26 (permalink)  Top
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Lo uso su tutti i miei modelli a benzina che per ora sono 4. Lo trovo molto utile ed è veramente ben fatto. Per quello che rigurda interferenze, mai avute in quanto se leggi le specifiche sul sito emcotec, è un interruttore optoaccoppiato, cioè i due circuiti, quello di alimentazione alla centralina (quello cioè che può generare interferenze) e quello che comanda lo switch tramite la ricevente (quello che può captare interferenze) non sono elettricamente connessi tra loro.
Per rispondere a garbo dico solo: non usi interruttori elettronici, ma userai sicuramente un interruttore meccanico, e questo secondo te non si può rompere? secondo me a causa delle vibrazioni, con molta più facilità di uno elettronico. In più se ti succede come a me che si è staccata l'astina del gas dalla squadretta del carburatore lasciando il motore a metà regime cosa fai, aspetti mezz'ora in volo che finisca la miscela?
Un colpo di interruttore, spegni il motore ed atterri.
bene,molto bene.quindi tu non hai mai avuto problemi di nessun tipo?ho visto che c'è pure la versione con regolatore di tensione,tu hai quella?
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bene,molto bene.quindi tu non hai mai avuto problemi di nessun tipo?ho visto che c'è pure la versione con regolatore di tensione,tu hai quella?
Zeru prublemi!
Io ho SOLO la versione con regolatore. Per 5 €di differenza almeno alimento la centralina con 2 lipo.
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Vecchio 28 giugno 09, 13:23   #28 (permalink)  Top
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..., invece una cosa che canno regolarmente sono le alimentazioni al carburatore, voglio strafare, tipo il mettere 2 pendolini di alimentazione presa di pressione, che già sò che serve, alle prime accensioni ho sempre problemi di ingolfamento motore mentre lo rifornisco, adesso ho visto il file pdf del montaggio dell' exta 330 postato prima da un utente, e vedo che usano un raccordo a T sull'alimentazione del carburatore senza nessuna valvola di non ritorno, e mi chiedo...ma quando fà il pieno...non allaga il carburatore e testa così..??? poi ho visto che usa un'altro solo tubetto di sfiato, lasciato lunghissimo e arrotolato sul serbatoio stesso...non capisco stè soluzioni..bòòòò
...proprio perchè hai messo il dubbio anche a me, ho voluto provare di persona; mettendo un T sull'alimentazione dei Walbro dello SPE43, e rifornendo da esso, si vede che la benza non riesce ad entrare dal lato carburatore e riempie comodamente il serbatoio. Stessa cosa durante lo svuotamento: dal tubo che va al carburatore non si muove nulla e viene aspirata solo quella del serbatoio fino alla fine del pescaggio del pendolino.
Forse si spiega perchè la membrana del Walbro tiene chiuso se il motore non è in funzione creando depressione. Così come i rubinetti della benza delle moto (moderne), che hanno un tubicino collegato ai collettori di aspirazione che fa aprire la membrana del rubinetto serbatoio, solo quando inizia la depressione nei collettori...poi a motore fermo si chiude tramite molla tarata.
Se non fosse così infatti, credo che lasciando anche la motosega parcheggiata un po' inclinata, col serbatoio pieno e più alto del carburatore, gocciolerebbe fuori.
Anch'io non ho capito invece, riferito allo stesso file .pdf citato, il giro dello sfiato sul serbatoio: io uso avere lo sfiato col tubo sotto il modello; dato che nel serbatoio pesca in alto, non può uscire nulla. Quando ti trovi col modello upside-down, il pescaggio interno si trova immerso, ma il tubo esternamente si trova verso l'alto...quindi ?? non capisco la necessità di fare il giro perimetrale del serbatoio...si attendono delucidazioni più specifiche in merito.

Ciao
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Vecchio 01 luglio 09, 11:39   #29 (permalink)  Top
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Zeru prublemi!
Io ho SOLO la versione con regolatore. Per 5 €di differenza almeno alimento la centralina con 2 lipo.
Jumpa ma tu hai messo anche questo cavo o una semplice Y?

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Vecchio 22 novembre 09, 14:43   #30 (permalink)  Top
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Stamattina grande ed emozionante collaudo del mio aereo rc maxi acrobatico del peso di 8 kg in ordine di volo, 210 cm di apertura alare e motore a benzina da 52 cc.
In volo sembra andare sulle rotaie, peccato solo che con le vibrazioni si sia sganciata la cappottina e il pilota è rovinosamente precipitatao da 100 metri.
Avevate ragione, i gommini antivibranti sono durati due voli, solo 2 voli!
Il modello ha cominciato a fare versi strani perchè cambiava il disassamento motore, ora li tolgo definitivamente.
Icone allegate
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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