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Vecchio 16 giugno 09, 16:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
motori DL 50, qualità scadente....

ho avuto per le mani un motore DL 50 di un amico, il motore in oggetto è stato acquistato in Italia, rodato e poi utilizzato per circa un paio di mesi (che corrispondono ad una decina di giornate di volo).
Durante questo breve periodo si sono:
- rotti due scarichi (le saldature facevano pena e a seguito delle vibrazioni i du barilotti si sono "smontati")
- rotto l'albero!!!
A seguito di questa rottura "incredibile" ho smontato il motore e oltre a costatare la rottura dell'albero, ho notato che i cuscinetti hanno gli schermi su entrambi i lati, impedendo così (a mio avviso) una corretta lubrificazione degli stessi, con conseguente indurimento e usura precoce.

Fermo restando che non ho una grossa esperienza alle spalle con motori benzina per aeromodellismo, mi sembra che questo prodotto sia progettato e realizzato male.

Mi date un vostro parere? Ne avete disassemblati? E' normale l'impiego di questi cuscinetti? Siamo stati sfortunati noi?

THX
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 17:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Whisky
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 117
Io personalmente ne ho uno nuovo nuovo appena finito di rodare e pronto per essere alloggiato su un modello.
Sinceramente il motore è stato aperto e "lavorato" da un mio amiche che facendo il meccanico di kart per professione, me lo ha sistemato un pochino.
Posso chiedere a lui cosa ne ha pensato.
Considera che al nostro campo ne abbiamo 4 da 50 ed uno da 100cc. e fino ad ora nessun problema.
Girano benissimo e mai nessuno ha avuto problemi.
In caso ti aggiorno.
Ciao
__________________
Roberto
www.voloclubfenice.com
Whisky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
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Quoto per la rottura del silenziatore, sperando che l'albero sia OK (sgrat, sgrat......).

Andrea
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Vecchio 16 giugno 09, 18:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Quoto per la rottura del silenziatore

nel senso che anche il tuo si è rotto?
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rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 18:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
nel senso che anche il tuo si è rotto?
Al campo dove volo ne abbiamo 2 acquistati entrambi in Italia a Torino.
Il mio è ancora sul tavolo in attesa di finire il modello trainatore, l'altro in uso si è rotto proprio per dissaldatura del silenziatore per le vibrazioni ( o per le saldature di scarsa qualità). Nessun botto o nessuna caduta.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 20:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
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Questi motori sono un po' un terno al lotto! C'è chi lo sta usando da molto tempo senza alcun problema riscontrato, c'è chi (come me) che ha avuto qualche problema.....soprattutto mortalità infantile. Il mio, rodato al banco con mix al 3,3% olio minerale ha grippato a causa di bave delle luci di aspirazione che si sono staccate e sono andate a rigare il cilindro ! Cortesemnte me lo sono fatto sostituire (vantaggio di comprarlo da un distributore serio in Italia !). Questo nuovo motore (il secondo) l'ho prima smontato, pulito le bave delle luci di aspirazione con flessibile tipo dremel e tampone feltro rigido e per adesso non ho problemi. Ricorda comunque il costo di tali oggetti made in china.....se hai cu...lo e ti capita il pezzo lavorato bene alla macchina utensile puo' essere che non ti tradisca mai ma se hai sfortuna e ti capita un motore con difetti......

Il Desert Aircraft costa quasi il doppio, certo che non è giusto ma la qualità delle lavorazioni e, soprattutto, la ripetibilità delle macchine utensili la paghi!

In cina, quando fanno l'alesaggio del cilindro dei DL mica si preoccupano di andare a controllare se nelle luci di aspirazione c'è rimansto un velo di alluminmio che dopo un'ora di moto si stacca..... Insomma, per godere tanto devi (spesso ma non sempre) anche pagare tanto.

Mia personale riflessione, ciao.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
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Vecchio 16 giugno 09, 20:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Riporto la mia esperienza dicendo che il mio DL50 (3°step) ha non meno di 10 lt consumati, equivalenti a circa 350 minuti (poco meno di 6 ore) di funzionamento in volo 3D. A parte un paio di spente per colpa mia (minimo eccessivamente basso da freddo) non ho avuto problemi... sgratt sgratt...
La marmitta l'ho rotta a causa delle spente ma l'ho saldata facilmente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 20:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Residenza: Piacenza
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Riporto la mia esperienza dicendo che il mio DL50 (3°step) ha non meno di 10 lt consumati, equivalenti a circa 350 minuti (poco meno di 6 ore) di funzionamento in volo 3D. A parte un paio di spente per colpa mia (minimo eccessivamente basso da freddo) non ho avuto problemi... sgratt sgratt...
La marmitta l'ho rotta a causa delle spente ma l'ho saldata facilmente.
Anche la vostra marmitta fa un casino infernale'??
Sto valutando l'ipotesi di acquistare un canister silenziato tipo AS Power perchè il rumore della marmitta del DL50 è eccessivo (soprattutto pensando che lo dovrei usare per fare aerotraino).
Altri problemi non ne abbiamo visti, a parte un leggero borbottio nei passaggi, ma credo sia anche legato alla fase di rodaggio piuttosto lunga.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 22:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Caro Andrea666,

Sul DL 50 ci sono thread-fiume su una quantità di forum, sia Italiani che stranieri.
E' diventata una partita calcistica, Io tifo per i Bianchi e tu per i Blu.

Ti posso però dire che io ne ho 2, di DL, uno della primissima serie (quella non ancora commercializzata all'estero, della fine del 2006) e uno invece nuovo ancora da rodare.

Molti litri di super e mai un problema (a parte un botto di muso da 150 metri che ha spaccato le alette di supporto, poi prontamente risaldate).

Tuttavia ricordo un thread su RCGroups riguardante proprio la cementazione degli alberi. E' possibile -ma non ho detto probabile- che ci sia stata una partita con un problema di trattamento termico degli alberi e...sfiga potrebbe essere la tua di averne imbroccato uno.
Però quel problema credo si riferisse alle prime serie, cioè non i motori in produzione dal 2008 ad oggi.

Overall, secondo me sono dei buoni motori, con potenza esuberante (c'è chi giura che a parità di elica 22x10 fanno 300 RPM dei DA) e un prezzo francamente allettante.
Il mio, con la candela pulita, parte sempre immediatamente.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 00:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di netwir20
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: Pasiano (PN)
Messaggi: 97
Da parte mia posso dire che ho provato sia il DL 50 che il DLE 55 entrambi perfetti e con potenza da vendere,naturalmente entrambi con canister AS POWER,e se guardate questo filmato sentirete anche come gira.Dopo circa 20 litri di carburante tutto OK,nessun gioco.Sarò stato fortunato???????
YouTube - Video SUKOI 29 C&C
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