14 giugno 09, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| calypso mk3 + 90 4t PH + looping
salve a tutti oggi ho inaugurato il mio secondo calypso mk3 secondo perchè il primo è andato distrutto causa di qualcuno che si era dimenticato di avere la mia stessa frequenza..... sigh!!! ma il secondo è venuto meglio del primo!! AH AH AH AH scherzi a parte il primo era motorizzato con un supertigre S61K ultimo modello con una 12x6 e andava molto bene non aveva una verticale infinita ma mi dava modo di levarmi un po di sfizi hi hi hi i miscela 10% nitro 18% kl200 restante alcool il modello era veloce e molto plastico nelle figure peso intorno ai 3.8kg ora l'ho rifatto con i medesimi accorgimenti ma ci ho montato un 90 4 T ph (quelli che vende vincenzo a roma)peso 3.850kg miscela 10 % nitro 18& olio 14x7 elica volo non propiamente veloceho dovuta sostituire l'elica perchè in atterraggio essendo un'elica di diametro eccessivo per l'altezza da terra mi si è spizzata e quindi l'ho sostituita con una 13 x 6 ho guadagnato un po di tiro ma ho notato che quando faccio looping l'inizio del looping il calypso tende leggermente a spanciare la figura ho messo un po di esponeziali 25% e diminuito la corsa del cabra 25° cabra 30° picchia ma ancora il problema si pone mi stavo domandando puo essere che mi introduce tale problema perche non "corre" come con il 2T? cioè necessità di maggior velocità??? e se monto una 13x8 o una 12x10????? aumenterei la velocità di punta no??? forse perderei un po di tiro a basso numero di giri e in atterraggio verrei piu "lungo" ho fatto un ragionamento "logico" o ho detto solo str......??? grazie |
14 giugno 09, 21:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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il discorso dell'atterraggio mi pare non c'entri nulla con l'elica, in base alla velocità che ti serve dai più o meno gas alla fine... al limite hai meno freno con l'elica di minor diametro... ma credo che per un punto di passo manco ci fai caso in genere un aereo tende a spanciare durante la prima metà del looping se il looping lo si sta eseguendo erratamente con il vento alle spalle cmq dubito che c'entri con la velocità di punto dal modello, caso mai il modello è un po cabrato o l'incidenza del motore dovrebbe essere più negativa (più la prima che la seconda ipotesi secondo me) la 13x6 mi pare un po piccola per un 91 4t, più adatta la 13x8, il motore girerà più in coppia una 12x10 andrebbe pure bene a scapito del tiro e a vantaggio della velocità credo, ma sono tutte considerazioni che non vanno prese alla lettera alla fine bisogna provare per sapere cosa è meglio |
14 giugno 09, 22:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
grazie cerchero di fare una prova sia con una 13x8 sia con una 12x10 e al massimo di mettere uno spessorino da 0.8 1mm di negativa sul castello motore un grazie enorme ancora a coloro che 20 anni fa fecero questo modello!!!! (conoscete qualcuno che si vuole dare via un saphir 2 oppure summit 2000??? modello bruttissimo quest'ultimo ma come vola....) | |
16 giugno 09, 16:43 | #4 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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18 giugno 09, 18:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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3.8kg non mi pare pesantissimo.... conosco persone che sono riuscito a farlo pesante oltre i 5 kg con il rossi 61...... a me non manca verticale.... anzi ne ha in abbondanza riesco a fare tranquillamente tonnoux verticali snap verticali e verticali molto lunghe diciamo pure che il motore non è propiamente originale..... mio fratello lo ha leggermente preparato.... allargato il venturi e il tamburo passando dai originali 6 mm ad 8 lucidato il condotto che porta alla testata e raccordata ad esso allargato il condotto di aspirazione e di scarico e lucidati quello di aspirazione leggermente ruvido per via della fluidodinamica lucidatura a specchio della testata e del cielo del pistone eliminazione spigoli vivi su mannaie albero motore e equilibratura biella stondata e lucidata pistone alleggerito raccordato il collettore di scarico alleggerimento dei bilanceri il motore cosi lavorato ha guadagnato 2500 giri ed'è molto piu fluido nel funzionamento (mi ha confermato cmq che i materiali sono abbastanza penosi) in lavorazione ci sono (tra poco arriveranno) cams con nuovo profilo e flangia di attacco diretto alla testata del carburatore. a me spanciava leggermente il modello in fase di looping e ho costatato che era solo un problema di centraggio era un po picchiato quindi avendolo trimmato volava con il sedere basso risolto con 30gr di piombo in punta---- mi aspetto che prima o poi il motore mi sputi fuori o la biella o un sacchetto con un paio di valvole.... HI HI HI HI e dopo questo ci mettero lo yamada 90 hi hi hi hi |
18 giugno 09, 18:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008 Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
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non so se ha senso oggi quel modello anche perche' i primi erano pesantini ma lu ultime serie sono dei mattoncini , l'elica 13x6 su un 91 4t ???? se ti passa 14 x7 o 14 x 6 o 13 x 8 ... ma' se piace il vintage .... |
18 giugno 09, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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