Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
pressurizzare miscela in pluricilindri

ho un 5 cilindri stellare O.S. totale 50 cc. e un SIEDEL st 710 , 7 cilindri 70 cc che ho montato sullo Spirit of St Louis di Ziroli (ala m. 3.65, fusoliera m.2.40 peso in odv kg. 19.800 )che svolazza benissimo, e' un lento e niente figure acrobatiche. Il problema e' che non so' come pressurizzare il combustibile dato che sia nel motore che nel modello non e' prevista nessuna marmitta e non potendo pressurizzaer il serbatoio ho qualche incostanza di carburazione. Ho provato con la pompa PERRY a vibrazione ma non pompa nulla,forse essendo stellare non si agita a sufficienza. Dopo innumerevoli seghe mentali sono al punto di prima, idee poche e moltissimo confuse. C' e' qualche buon uomo con qualche idea brillante??????
Grazie de IK2DUR Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 19:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
La vedo dura :-( Io non ho quei motori, ho un Moki 250 che ha la pompa nel carburatore e va benissimo; so però che qualcuno in Germania aveva problemi e li ha risolti con una pompa elettrica, che a richiesta fornisce a terzi. Purtroppo non ricordo chi fosse ma se vai su Google non dovrebbe essere difficile trovarlo. Il Moki del tizio era montato su un SU-31.

73 de IK1CXJ
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 19:32   #3 (permalink)  Top
User

Idea bestiale, il bello che ho un O.S. FS 120 surpass, quello con il compressore volumertico a due lobi che ha anche una pompa a ingranaggi per per pompare il combustibile. Su Internet sono imbranatissimo se sai darmi qualche dritta dove cercate ti saro' infinitamente grato altrimenti tornio, fresa, divisore, bareno e lo faccio ma dovro' risolvere il problema del regalatore di pressione ma quello e molto piu' semplice.
73 de IK2DUR Alvise
Vecchio 15 giugno 09, 09:31   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

la perry a vibrazione è noto valga poco, perchè non provi la perry a depressione? E' sufficiente un buchetto nel carter (o in una vite che col foro che comunica col carter) e una nipple. Non credo ci sia qualche controindicazione col tuo motore.
Vecchio 15 giugno 09, 10:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
La Keleo fa la marmitta o-ring per il 5 cilindri OS, con la pressurizzazione (io c'è l'ho).
Dovresti metterti in contatto con loro e vedere se per i Seidel fanno qualcosa, anche se mi pare che la Seidel ora viene commercializzata da Jamara, dunque potresti chiedere anche a loro se hanno qualche marmitta per tali motori.

L'importante comunque è cercare di avere il serbatoio perfettamente in asse con il carburatore.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 23:13   #6 (permalink)  Top
User

Grazie per le info. Nei motori stellari in particolare ed anche in alcuni pluricilindri 4 tempi la pressione varia solo a seconda dell'apertura del gas pertanto nel carter c'e' una variazione di pressione solo quando si da' gas o lo si toglie, a giri costanti la pressione non varia e cosi' sono fregato. Per la marmitta circolare, ne sono gia' in possesso ma a parte problemi di raffreddamento, la SIEDEL fa solo quella anteriore lato elica, per istallarla dovrei scannare la parte anteriore del modello che diventerebbe una vera schifezza. Con il SIEDEL ho gia tribolato parecchio per fargli tenere il minimo, se si spegneva un cilindro anche dando gas non si riaccendeva perche si spegneva la candiletta, ma questo problema l'ho risolto brillantemente con accrocchio autocostruito, sono riuscito ad avere un minimo di 700 giri tenendo accese le candelette fino a 2200 giri, una libidine al minimo ma per la pressione combustimile solo ideo merda. Tutte le eventuala dritte sono ben accolte. Grazie.
73 de IK2DUR Alvise
Vecchio 16 giugno 09, 00:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Non bastonarmi, la butto lì.
Un serbatoietto a livello costante vicino al carburatore e munito di troppopieno che ritorna al serbatoio principale, alimentato da una piccola pompa, se riesci a prendere il moto dal motore potrebbe andare bene una pompetta che usano i cinquantini per la miscelazione separata.
Ciao.
Vecchio 16 giugno 09, 00:30   #8 (permalink)  Top
User

Grazie DOOLING, domani vado a informarmi come funziona, la portata e la presa di forza poi, se vuoi ti faccio sapere.
73 de IK2DUR Alvise
Rispondi

Bookmarks