11 giugno 09, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
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| Interruttore elettronico per accensione candela
Ho comprato queste cosette dal sito di Jonathan con l'intendo di creare il circuitino per l'accensione della candela pilotata dalla tx: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Chi mi spiega come collegarli tra loro Ho un dubbio in quanto l'attacco candela ha un solo cavo, mentre l'uscita dell'interrutore jeti ovviamente ne ha due una + e una -. Inoltre c'è una specie di ponticello fatto con il cappuccio blu che si vede in foto a che serve?Purtroppo non ci sono istruzioni. La batteria che ho scelto può andar bene per l'accensione? aspetto fiducioso un vs. aiuto |
11 giugno 09, 13:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Un cavo lo devi collegare alla pipetta ,l'altro alla massa motore(per esempio su una vite di fissaggio ). Per me dovevi prendere una batteria di quelle che si mettono nei scaldacandela(quelle un pò più grosse),ma altri ti potranno aiutare meglio, ciao.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
11 giugno 09, 14:59 | #3 (permalink) Top |
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POTREBBE essere che sia un jumper per invertire la polarità in uscita, (c'è un etichetta che recita "normal" o "reverse" )
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
11 giugno 09, 20:05 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
12 giugno 09, 11:41 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ Oderint, dum metuant! | |
12 giugno 09, 11:54 | #7 (permalink) Top |
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In effetti ieri ho provato con quella batteria la candela si riscalda appena. Non ho voluto prenderne due perchè pensavo di non dover superare i 2 volt, ma evidentemente non ho capito una mazza, infatti ho provato a misurare i volt che escono dal mio pannello montato sulla cassetta da campo alimentato con batteria a secco 12V 17Ah e ho trovato 12V pieni E' possibile?!?! Infatti con una rotellina posso variare credo la corrente e già a metà corsa la candela diventa super infuocata!!! Ma insomma quanti volt e quanti ampere servono per alimentare queste benedette candele? Per quanto riguarda l'interruttore Jeti funziona bene ed in effetti quel cappuccio blu serve per invertire la polarità. Eventualmente dove trovo queste batterie sub-c e che caratteristiche devono avere, con cosa le ricarico? Peccato che il mitico Jonathan non ne abbia!!! P.S. Per Lestat, purtroppo non avendo modelli elettrici non ho ne lipo ne il caricabatterie adatto. |
12 giugno 09, 12:21 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.247
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Monster900, il componente che hai acquistato è un interruttore, non un regolatore, pertanto la tensione in entrata è uguale (a meno di una piccolissima caduta di tensione) a quella in uscita. Se usi 2 Lipo in entrata bruci la candela. Le candele per motori modellistici funzionano a 1.5V (ma anche a 1.2 che è la tensione delle Ni xx). A 2V, cioè la tensione nominale delle celle al Pb, possono bruciarsi per cui è consigliabile utilizzare cavi lunghi per abbassare un po' la tensione in arrivo alla candela stessa. Il pannello da campo è dotato di un reostato (quella "rotellina" che hai citato) che abbassa la tensione proveniente dalla batteria al Pb da 12V che alimenta anche l'avviatore elettrico e la pompa miscela. La cella Sub-C è questa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma ne trovi di equivalenti ovunque in qualsiasi negozio di modellismo o di elettronica. Il "cappuccio" si chiama "jumper" ed è un ponticello che permette di invertire la polarità in uscita. Quindi, operativamente: saldi la pipetta candela ad uno dei 2 cavi in uscita (preferibilmente quello contrassegnato dal +, anche se in realtà non avrebbe importanza), all'altro cavo di uscita saldi un anellino che poi andrà imbullonato su una massa (es una delle viti di fissaggio del motore). All'altro capo dell'interruttore devi prevedere un sistema a morsetti/spinette che ti permetta di rimuovere la batteria per ricaricarla. Per ricare le batterie al Ni-xx ci sono gli appositi caricabatterie. Se fai una ricerca troverai 1,000,000 di posts sull'argomento. Saluti Andrea |
12 giugno 09, 12:21 | #9 (permalink) Top |
User |
facciamo chiarezza... le candele funzionano a 2V massimi, e hanno bisogno di una corrente abbastanza elevata, intorno ai 3Ampere di media... solitamente vengono alimentate tramite un pannello elettronico, che ha al suo interno un alimentatore switching.. che fornisce i V necessari ad impulsi brevi, cosi il finale che deve sopportare la caduta di tensione data della batteria 12V.. fino alla candela 2V.. non fonde.. fai conto che circa 10W per 3 Ampere danno 30watt che non son pochi.. se li fornisci ad impulsi.. il finale e spento per un tempo superiore rispetto a quando e' acceso, tutto questo avviene centinaia di volte al secondo e quindi la candel anon se ne accorge.. la tua misurazione di 12V forse l'hai fatta sulla presa per l'avvitatore e non per la candela "Plug" l'interruttore che hai acquistato gestisce tutti i Voltaggi fino a 12 V.. ma per la candeletta devi fornirgli al massimo 2Volt.. di solito si usa questa batteria qui atteria qui... che si trova sia da 2,5 amper ora, abbastanza leggera, sia da 5 ampere ora, piu pesante.. quasi il doppio della precendente.. il ponticello blu e' il reverse, a che serve?? non inverte la polarita, ma inverte il momento di entrata in funzione.. mi spiego meglio.. normalmente il servo per accellerare spinge.. ma a volte per vari motovi questo servo deve tirare.. quindi si fa il reverse sulla radio.. normalmente se tu sei al minimo con lo stick della radio sei al minimo anche con l'acelleratore sul modello.. e il tuo alimentacandele e in funzione, ma nel secondo caso.. il minimo lo avresti solo con lo stick tutto accellerato.. quindi si fa il reverse sul telecomando ed il servo inverte la sua corsa.. ma non l'accendicandela che rimane con l'idea che devi avere lo stick tutto giu.. (in effetti c'e ma il Tx inganna perche inverte la corsa, quindi alla ricevente arriva come se fosse tutto su) quindi lo scalda candela ricevendo il segnale di tutto accellerato rimane spento.. quindi se tu sposti il ponticello, lui sà che hai le corse invertite..e quindi riprenderà a funzionare quando hai lo stick tutto giu'.. come si porta la corrente alla candela??.. con ovviamente due cavi.. uno va al pèallino centrale della candela, l'altro cavo va al corpo della candela, che e' elettricamente collegata alla "massa" o carter del motore. quindi basta che un filo lo fai arrivare sulla parte metallica dle motore.. solitamente un foro della vite di fissaggio del motore al castellomotore, mentre l'altro filo con l'apposito cavetto che hai comprato va a toccare il pallino della candeletta.. non so se mi spiego!!!! disse il paracadute al paracadutista allibito!!...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 12 giugno 09 alle ore 12:24 |
12 giugno 09, 12:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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In ogni caso ho visto che la mia proposta è una malsana idea... interessanti le spiegazioni. Cmq da x3model vendono il circuito già fatto e finito (almeno l'anno scorso) se ti dovesse interessare. ciao!
__________________ Oderint, dum metuant! | |
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