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Vecchio 13 giugno 09, 14:33   #21 (permalink)  Top
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E' davveo utile se funziona il reverse dal jumper altrimenti se si ha la "sfortuna" di avere il comando gas su reverse bisogna modificare i leveraggi. Non capisco perchè non funzioni il jumper dato che è stato aggiunto per ovviare a questo problema. Io aspetto che mi confermiate che il jumper funziona così potrò sostituire i miei switch che comandano l'accensione al minimo dei miei 2 G20/23 e che attuamente funzionano egregiamente. Io ho messo accanto al castello motore 2 batterie da Ni-Mh 1.2V 4000mAh in parallelo del formato torcione e devo dirvi che le ricarico dopo moltissimi voli, in questo modo ho sbarcarto molta zavorra sostituendola con le batterie, almeno hanno una funzione utile.
Saluti Luca
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Vecchio 15 giugno 09, 14:06   #22 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti, ma Garbo mi ha dato l'illuminazione, non sapevo (anche se lo immaginavo) che si potesse sincronizzare con il servo dell'acceleratore, così ha molto più senso, peccato che lo vendano senza istruzioni. Per la batteria tu dici di usare una 2400mah ma è da 1.2V??? Perchè la mia Sanyo è da 2700mah ma non fa quasi niente.
Per l'amico Gattodistrada che ringrazio per le preziose info confermo che ho misurato i volt dalla presa della candela, infatti ho usato la mia pipetta candela attaccata al pannello e dalla pipetta ho misurato sempre e solo 12V!!!
Come è possibile??? Anche variando il reostato dava sempre 12V, forse con una candela attaccata cambia qualcosa?
Scusate ma se come dati di etichetta queste due batterie si equivalgono 1,2V 2700mah la Sanyo Nimh e 1,2V 2300mah Sanyo Nicd perchè quest'ultima dovrebbe andar meglio?
dipende da com'e costruito il tuo regolatore.. misuri 12v.. ma lui alimenta la candela per dei tempi molto piccoli...(ad impulsi) e questa non si brucia... altri invece abbattono la tensione e la alimentano sempre ad a impulsi ma piu larghi..
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Vecchio 15 giugno 09, 14:08   #23 (permalink)  Top
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E' davveo utile se funziona il reverse dal jumper altrimenti se si ha la "sfortuna" di avere il comando gas su reverse bisogna modificare i leveraggi. Non capisco perchè non funzioni il jumper dato che è stato aggiunto per ovviare a questo problema. Io aspetto che mi confermiate che il jumper funziona così potrò sostituire i miei switch che comandano l'accensione al minimo dei miei 2 G20/23 e che attuamente funzionano egregiamente. Io ho messo accanto al castello motore 2 batterie da Ni-Mh 1.2V 4000mAh in parallelo del formato torcione e devo dirvi che le ricarico dopo moltissimi voli, in questo modo ho sbarcarto molta zavorra sostituendola con le batterie, almeno hanno una funzione utile.
Saluti Luca
a mio sapere tutti hanno il reverse..

anche quelli che costruisco e vendo io lo hanno..
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Vecchio 31 gennaio 11, 00:20   #24 (permalink)  Top
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Ho montato sul Gladiator l'interruttore elettronico serie SRC Switch della Alewings alimentato da una batteria 1 cella NMH da 4500 Mha. Scopo: - evitare lo spegnimento del motore a bassi regimi. Ho seguito alla lettera le indicazioni fornite dal costruttore in ordine al corretto posizionamento dei cavi (candela e massa) e alla determinazione della "soglia" di accensione/spegnimento della candela. Fin qui tutto bene. L'"inghippo" è sorto allorquando mi sono accorto che a radio spenta e pipetta inserita sulla candela, l'interruttore posizionato all'interno del modello scottava. Solo dopo aver staccato la pipetta, l'apparecchio ha cominciato a raffreddarsi. Temendo che si fosse bruciato, ho riattaccato la pipetta alla candela ed acceso la radio. Con soddisfazione ho notato l'accensione/spegnimento del led posizionato sull'interruttore in contemporanea agli spostamenti dello stick motore. Il venditore dal canto suo mi aveva assicurato che l'impianto si attivava e spegneva seguendo l'iter della TX. In attesa di contattare la persona, gradirei un Vostro consiglio su come procedere per eliminare l'inconveniente. Potrei collegare un cavo della batteria del regolatore all'interruttore generale che attiva/spegne la RX:? Anche la luminosità della candela alimentata dall'interruttore elettronico non mi sembra così viva. Ho letto da qualche parte che le SUB-C sono assai valide - Vi prego fatemi sapere qualche cosa. Per ora non mi resta che salutarVi - Ferdinando.
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Vecchio 03 febbraio 11, 14:28   #25 (permalink)  Top
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Ho montato sul Gladiator l'interruttore elettronico serie SRC Switch della Alewings alimentato da una batteria 1 cella NMH da 4500 Mha. Scopo: - evitare lo spegnimento del motore a bassi regimi. Ho seguito alla lettera le indicazioni fornite dal costruttore in ordine al corretto posizionamento dei cavi (candela e massa) e alla determinazione della "soglia" di accensione/spegnimento della candela. Fin qui tutto bene. L'"inghippo" è sorto allorquando mi sono accorto che a radio spenta e pipetta inserita sulla candela, l'interruttore posizionato all'interno del modello scottava. Solo dopo aver staccato la pipetta, l'apparecchio ha cominciato a raffreddarsi. Temendo che si fosse bruciato, ho riattaccato la pipetta alla candela ed acceso la radio. Con soddisfazione ho notato l'accensione/spegnimento del led posizionato sull'interruttore in contemporanea agli spostamenti dello stick motore. Il venditore dal canto suo mi aveva assicurato che l'impianto si attivava e spegneva seguendo l'iter della TX. In attesa di contattare la persona, gradirei un Vostro consiglio su come procedere per eliminare l'inconveniente. Potrei collegare un cavo della batteria del regolatore all'interruttore generale che attiva/spegne la RX:? Anche la luminosità della candela alimentata dall'interruttore elettronico non mi sembra così viva. Ho letto da qualche parte che le SUB-C sono assai valide - Vi prego fatemi sapere qualche cosa. Per ora non mi resta che salutarVi - Ferdinando.
molto probabilmmentequel tipo di interruttore non si spegne in assenza di segnale della tx.. e comunque buona norma mai fidarsi, e mettere sempre un interruttore di sicurezza, in modo da spegnere tutto anche quando si tiene il modello in garage.
usa un interruttore a parte, in quanto quello della rx non e' idoneo.
per la luminosita della candela e' normale sia fioca, sono candele che funzionano a 2V e quindi la cella nicd fornisce al massimo 1.55v a piena carica.. e' comunque suffficente a non far spegnere il motore durante il suo funzionamento, rende pero' un po' difficoltosa invece la partenza..
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Vecchio 03 febbraio 11, 15:20   #26 (permalink)  Top
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Grazie Fiorello. Ricapitolando: 1° - utilizzazione di un interruttore per l'attivazione o disinserimento del sistema a pipetta inserita 2° - nulla da fare per ovviare alla pochezza luminosa del filamento della candela e quindi penso che necessariamente dovrò servirmi di un avviatore elettrico in fase di avviamento. Per ultimo: è normale che il dispositivo una volta inserito riscaldi parecchio? Affermi che l'interruttore in esame non è predisposto per l'attivazione/spegnimento in contemporanea con l'uso della TX.; mi sai consigliare un modello che rientri nella fattispecie? Comunque vada, Ti ringrazio tanto tanto. Al riguardo, sottolineo la tua immancabile valida disponibilità. Ciao - Ferdinando.
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Vecchio 03 febbraio 11, 15:48   #27 (permalink)  Top
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se l'interruttore che hai tu e questo Alewings - Electronic equipment
io non vedo scritto che si spegne da solo quando la tx e' spenta, teoricamente in assenza di segnale dovrebbe interdire il passaggio della corrente verso la candela, ma non conoscendo la sua circuiteria interna non posso essere sicuro, di sicuro non e' normale che scaldi, perchè regge fino a 26ampere, mentre una candela glow ne assorbe circa 4A..

visto che e' programmabile potrebbe essere che se spegni la rx quando lo stick del gas e' al minimo (quindi quando lui alimenta la candela) il dispositivo mantenga buono l'ultimo comando ricevuto ed in questo caso appunto prosegue nell'alimentare la candela.. anche a rx spenta, ecco perche ti suggerico di inserire tra la batteria e questo dispositivo un interuttore, meccanico (classico a levetta) in grado appunto di reggere almeno 5A..

e' anche vero che quando spegni la rx dovrebbe spegnersi anche lui... ma bisogna vedere poi come lavora lo stadio di potenza di questo dispositivo, che se lavora polarizzando il finale a massa, mancando l'alimentazione della rx, automaticamente viene portato a massa ovvero mancanza di positivo.. e quindi il circuito potrebbe chiudersi anche solo in parte ed alimentare comunque la candelina... (+ e - e segnale della rx, ed il comando acensione candela tramite batteria sono due circuiti separati..
tu spegni il circuito che comanda il finale, ma non togli corrente al finale)

purtroppo non so indicarti quali altri interruttori possano avere la funzione che cerchi

PS qualsiasi circuito induce ad un piccolo calo di tensione sul carico, quindi dai tuoi 1.55volt massimi, sul carico devi togiere quel 0.2-0.7V a seconda del tipo di finale che si utilizza. quindi hai una tensione sempre piu bassa di quella in entrata, anche se di poco.. 0.2-0.5V su 1.55v incide parecchio..
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Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 11 alle ore 15:56
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Vecchio 03 febbraio 11, 16:30   #28 (permalink)  Top
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E' davveo utile se funziona il reverse dal jumper altrimenti se si ha la "sfortuna" di avere il comando gas su reverse bisogna modificare i leveraggi. Non capisco perchè non funzioni il jumper dato che è stato aggiunto per ovviare a questo problema. Io aspetto che mi confermiate che il jumper funziona così potrò sostituire i miei switch che comandano l'accensione al minimo dei miei 2 G20/23 e che attuamente funzionano egregiamente. Io ho messo accanto al castello motore 2 batterie da Ni-Mh 1.2V 4000mAh in parallelo del formato torcione e devo dirvi che le ricarico dopo moltissimi voli, in questo modo ho sbarcarto molta zavorra sostituendola con le batterie, almeno hanno una funzione utile.
Saluti Luca
purtroppo ti confermo che NON funziona il reverse del jumper sull' interruttore jonathan.
Ho dovuto modificare (in pochissimo tempo, peraltro) il leveraggio del motore (200 OS P montato sullo Yak 55)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 22:12   #29 (permalink)  Top
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Grazie Fiorello, installerò senz'altro l'interruttore.- ciao Ferdinando
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Vecchio 04 febbraio 11, 00:13   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
purtroppo ti confermo che NON funziona il reverse del jumper sull' interruttore jonathan.
Ho dovuto modificare (in pochissimo tempo, peraltro) il leveraggio del motore (200 OS P montato sullo Yak 55)
parli di questo?

Jeti Jeti SP 06 switch elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

se è questo, ce l'ho anch'io e perchè funzioni il reverse, devi togliere l'alimentazione e spostare il jumper e poi ridare alimentazione, se sposti il jumper da acceso, il comando rimane sempre uguale, (ci ho sbattuto la testa per ore prima di scoprirlo)

questo interruttore, quando si spegne l'impianto rx, si disattiva
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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