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Vecchio 12 giugno 09, 12:35   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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...
il ponticello blu e' il reverse, a che serve?? non inverte la polarita, ma inverte il momento di entrata in funzione..
...
Certo, giusto, rettifico il precedente mio messaggio

Dato che la batteria va installata sul modello, secondo quanto espresso da Monster, direi che la batteria al Pb nell'immagine sia inutile zavorra. La sub-c del peso di circa 60g va benissimo per svariate accensioni.

Saluti
Andrea
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Vecchio 12 giugno 09, 14:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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il ponticello blu e' il reverse, a che serve?? non inverte la polarita, ma inverte il momento di entrata in funzione..

mi spiego meglio.. normalmente il servo per accellerare spinge.. ma a volte per vari motovi questo servo deve tirare.. quindi si fa il reverse sulla radio..
normalmente se tu sei al minimo con lo stick della radio sei al minimo anche con l'acelleratore sul modello.. e il tuo alimentacandele e in funzione, ma nel secondo caso.. il minimo lo avresti solo con lo stick tutto accellerato.. quindi si fa il reverse sul telecomando ed il servo inverte la sua corsa.. ma non l'accendicandela che rimane con l'idea che devi avere lo stick tutto giu.. (in effetti c'e ma il Tx inganna perche inverte la corsa, quindi alla ricevente arriva come se fosse tutto su) quindi lo scalda candela ricevendo il segnale di tutto accellerato rimane spento.. quindi se tu sposti il ponticello, lui sà che hai le corse invertite..e quindi riprenderà a funzionare quando hai lo stick tutto giu'..
non ci ho pensato... che piiiiirla!!!!
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slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
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( C. Baudelaire )
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Vecchio 12 giugno 09, 14:43   #13 (permalink)  Top
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Certo, giusto, rettifico il precedente mio messaggio

Dato che la batteria va installata sul modello, secondo quanto espresso da Monster, direi che la batteria al Pb nell'immagine sia inutile zavorra. La sub-c del peso di circa 60g va benissimo per svariate accensioni.

Saluti
Andrea

beh certo come batteria si puo' usare qualunque si voglia, ma quella da 1,2V che cariche sono circa 1,5 ma la tensione poi scende a 1,2 sono un po troppo basse di tensione per un'accensione agevole della candela...
se quele sub-C che indichi sono da 1,5-2v.. e' meglio..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 giugno 09, 16:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io ne ho 3 montati sù maximodelli equipaggiati con i supertigre 20/23, e sono il modello precedente a quello postato, che dire...vanno benissimo, una volta regolato il trimmer per fare accendere la candela, al punto da mè voluto vanno da dio, io ho usato un cavetto a Y collegato uno al servo motore e l'altro all' acrocco elettronico, e uso una semplice batteria NI-CD da 2400 mAH, la quale, mi permette di svolazzare tutto il giorno, e perdipiù, di mettere il motore in moto senza ricorrere ad altri ausili...li uso sui miei 3 modelli da circa 2 anni...mai un problema...cerca solo di usare i cavi più grandi possibile, visto che la candela assorbe 3-4 A
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 12 giugno 09, 18:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Grazie a tutti per i suggerimenti, ma Garbo mi ha dato l'illuminazione, non sapevo (anche se lo immaginavo) che si potesse sincronizzare con il servo dell'acceleratore, così ha molto più senso, peccato che lo vendano senza istruzioni. Per la batteria tu dici di usare una 2400mah ma è da 1.2V??? Perchè la mia Sanyo è da 2700mah ma non fa quasi niente.
Per l'amico Gattodistrada che ringrazio per le preziose info confermo che ho misurato i volt dalla presa della candela, infatti ho usato la mia pipetta candela attaccata al pannello e dalla pipetta ho misurato sempre e solo 12V!!!
Come è possibile??? Anche variando il reostato dava sempre 12V, forse con una candela attaccata cambia qualcosa?
Scusate ma se come dati di etichetta queste due batterie si equivalgono 1,2V 2700mah la Sanyo Nimh e 1,2V 2300mah Sanyo Nicd perchè quest'ultima dovrebbe andar meglio?
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Vecchio 12 giugno 09, 19:07   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Grazie a tutti per i suggerimenti, ma Garbo mi ha dato l'illuminazione, non sapevo (anche se lo immaginavo) che si potesse sincronizzare con il servo dell'acceleratore, così ha molto più senso, peccato che lo vendano senza istruzioni. Per la batteria tu dici di usare una 2400mah ma è da 1.2V??? Perchè la mia Sanyo è da 2700mah ma non fa quasi niente.
perchè complicarsi la vita, e metterlo sù un canale diverso con un interruttore apposito sulla radio che magari all' occorrenza ti dimentichi di attivare...?? noooo, un cavo a Y e via, per la tua batteria da 2700 mAH, non sò che dirti...le mie NI-CD fungono alla perfezione, una volta cariche superano i 1,6 volt, e accendono la candela, non con un rosso vivissimo, direi con un bel rosso scuro cigliegia, che basta per evitare che si spengano al minimo, e mi permette di mettere in moto il modello senza accendicandela, un circuito del genere è montato sul mio piper super cub da 250 cm, che uso anche per traino, e che spesso stà al minimo per lunghi periodi aspettando che l'aliante atterri per riagganciarlo, mai più una spenta, oppure spengo io il modello in fondo pista, e lo rimetto in moto quando mi serve senza dovermi portare più l'accendicandela appresso, metto il motore al minimo, 2-3 colpi sull' elica e via...e il jumper dei nuovi modelli, credo che serva per invertire il senso di comando, io sù uno si accendeva con il motore al mx...ho dovuto rifare i leveraggi di comando gas per risovere, questo nuovo hanno inserito un inversore di corsa, credo..intelligente...
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Vecchio 12 giugno 09, 19:08   #17 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti, ma Garbo mi ha dato l'illuminazione, non sapevo (anche se lo immaginavo) che si potesse sincronizzare con il servo dell'acceleratore, così ha molto più senso, peccato che lo vendano senza istruzioni. Per la batteria tu dici di usare una 2400mah ma è da 1.2V??? Perchè la mia Sanyo è da 2700mah ma non fa quasi niente.
Per l'amico Gattodistrada che ringrazio per le preziose info confermo che ho misurato i volt dalla presa della candela, infatti ho usato la mia pipetta candela attaccata al pannello e dalla pipetta ho misurato sempre e solo 12V!!!
Come è possibile??? Anche variando il reostato dava sempre 12V, forse con una candela attaccata cambia qualcosa?
Scusate ma se come dati di etichetta queste due batterie si equivalgono 1,2V 2700mah la Sanyo Nimh e 1,2V 2300mah Sanyo Nicd perchè quest'ultima dovrebbe andar meglio?

...perchè la piccola cella AA non eroga corrente (= Ampere) a sufficienza e si siede (a causa della sua resistenza interna). La più grossa Sub-C non risente dei 3 o 5 A e eroga in bellezza la corrente senza scendere molto di tensione.

Saluti
Andrea
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Vecchio 12 giugno 09, 22:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Ok per le batterie allora proverò con quella sub-c.
C'è un problema però ho collegato il tutto alla mia radio e avendo il gas invertito l'interruttore funziona al contrario ( spento al min e acceso al max), ho provato a spostare il jumper su normal, su reverse ed anche senza ma non cambia nulla, il tester riporta sempre 1.2v (non va neanche a -1.2v) quindi sto ponticello che cosa inverte?
Inoltre mi sembra di capire che se hai il canale in reverse non c'è modo di farlo funzionare, perchè giustamente si accende sempre e solo in una posizione
Non ci capisco più niente!!!
Devo controllare sull'altro aereo dove credo di avere il gas su normal e dove dovrebbe funzionare, peccato perchè con la regolazione di inizio accensione ed un cavo ad Y in effetti vien fuori un bel impiantino.
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Vecchio 12 giugno 09, 22:12   #19 (permalink)  Top
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...perchè la piccola cella AA non eroga corrente (= Ampere) a sufficienza e si siede (a causa della sua resistenza interna). La più grossa Sub-C non risente dei 3 o 5 A e eroga in bellezza la corrente senza scendere molto di tensione.

Saluti
Andrea
Per questo gli ho detto "2 CELLE"in parallelo e funziona egregiamente ,provare x credere!!!
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Vecchio 12 giugno 09, 22:41   #20 (permalink)  Top
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Ok per le batterie allora proverò con quella sub-c.
C'è un problema però ho collegato il tutto alla mia radio e avendo il gas invertito l'interruttore funziona al contrario ( spento al min e acceso al max), ho provato a spostare il jumper su normal, su reverse ed anche senza ma non cambia nulla, il tester riporta sempre 1.2v (non va neanche a -1.2v) quindi sto ponticello che cosa inverte?
Inoltre mi sembra di capire che se hai il canale in reverse non c'è modo di farlo funzionare, perchè giustamente si accende sempre e solo in una posizione
Non ci capisco più niente!!!
Devo controllare sull'altro aereo dove credo di avere il gas su normal e dove dovrebbe funzionare, peccato perchè con la regolazione di inizio accensione ed un cavo ad Y in effetti vien fuori un bel impiantino.
ecco......io ho dovuto rifare i leveraggi di comando per invertire meccanicamente il senso...però il mio al max si accendeva, e si spegneva al minimo...
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