Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 09, 13:35   #21 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ora che Toio e Zio Frank stanno testando il nuovo 170 spark la tua pressa la puoi anche dare al rigattiere
L'info circa le piccole differenze meccaniche mi è stata riferita dall'importatore X3 Model( a tre passi ..dal ns. Campo di volo) e non ho ragione di dubitarne. Quanto alla Pressa ...rimane in spasmodica attesa di verificare se il passaggio allo Spark riesce effettivamente a riabilitare e rendere obsoleta la conclamata ingordigia di nitro degli YS,gran motori sicuramente , ma destinati ad una fascia ristretta di utenti....mentre tutti gli altri possono tranquillamente trastullarsi ,con meno spesa e meno complicazioni ai loro voletti discretamente appaganti e non agonistici(naturalmente con O.S. in primis!) Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 14:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Che motori sono gli Spark??
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 15:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
L'info circa le piccole differenze meccaniche mi è stata riferita dall'importatore X3 Model( a tre passi ..dal ns. Campo di volo) e non ho ragione di dubitarne. Quanto alla Pressa ...rimane in spasmodica attesa di verificare se il passaggio allo Spark riesce effettivamente a riabilitare e rendere obsoleta la conclamata ingordigia di nitro degli YS,gran motori sicuramente , ma destinati ad una fascia ristretta di utenti....mentre tutti gli altri possono tranquillamente trastullarsi ,con meno spesa e meno complicazioni ai loro voletti discretamente appaganti e non agonistici(naturalmente con O.S. in primis!) Giorgio
Giorgio, peccato ritornare ancora su questo argomento.
X3 Model racconta balle (il motivo è facilmente comprensibile...) e abbiamo già ampiamente dimostrato in altro thread (se hai pazienza puoi individuarlo) che le due versioni differiscono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell'aspetto estetico.
Nel trhead che ti prego di voler riesumare, Mec aveva avanzato la stessa tua giustificazione e poi si era ricreduto...
Quanto allo yamada concordo sul fatto che il 170 CDI ha un costo non da tutti abbordabile, sta di fatto però che essendo stato cancellato il grave handicap del costo miscela (consumi elevati e forte quantità di nitro, che hanno reso questo motore un motore "di nicchia"), chi vuole veramente apprezzare un propulsore che non ha difetti ma solo tante splendide qualità lo può fare se riesce a superare l'impatto inziale del costo, essendo stati abbondantemente tagliati i costi di gestione.
Con questo, ovviamente, sono con te nell'osannare sempre e comunque i nostri amatissimi OS
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 17:27   #24 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Giorgio, peccato ritornare ancora su questo argomento.
X3 Model racconta balle (il motivo è facilmente comprensibile...) e abbiamo già ampiamente dimostrato in altro thread (se hai pazienza puoi individuarlo) che le due versioni differiscono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell'aspetto estetico.
Nel trhead che ti prego di voler riesumare, Mec aveva avanzato la stessa tua giustificazione e poi si era ricreduto...
Quanto allo yamada concordo sul fatto che il 170 CDI ha un costo non da tutti abbordabile, sta di fatto però che essendo stato cancellato il grave handicap del costo miscela (consumi elevati e forte quantità di nitro, che hanno reso questo motore un motore "di nicchia"), chi vuole veramente apprezzare un propulsore che non ha difetti ma solo tante splendide qualità lo può fare se riesce a superare l'impatto inziale del costo, essendo stati abbondantemente tagliati i costi di gestione.
Con questo, ovviamente, sono con te nell'osannare sempre e comunque i nostri amatissimi OS
Allora......come sai non sono particolarmente interessato ai Saito ma mi è stato confermato (e sono in attesa di documentazione da parte di X3 Model) essere nei Golden le punte cam più appuntite per cui cambierebbe la fasatura con conseguente maggior prontezza ai bassi.Resta vedere se nei ricambi la cosa è riscontrabile ed in quali modelli. La cosa ha sapore accademico e non inficia più di tanto il giudizio su questi motori. Ciao . GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 19:15   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
Che motori sono gli Spark??
Spark significa scintilla. In pratica sono ad accensione comandata come tutti i normali motori che usiamo nella vita normale (a parte i diesel ovviamente).
La Yamada ha immesso sul mercato lo Ys170cdi e un kit di conversione che trasforma il 170 glow in CDI. Al posto della candeletta spiralata c'è una candela con elettrodo, un sensore di fase e una centralina che controlla l'accensione.
Esistono anche altri kit molto economici che permettono questa conversione per qualsiasi motore

Just Engines CDI Ignitions Systems
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 19:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ottimo.. e cosa guadagna il motore?
inoltre, dove varrebbe la pena montare tale modifica? (che tipo di motori.. 2t.. 4t ... che colindrata.. per riproduzione .. f3 etc etc. ?)

ciao e grzie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 19:52   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Allora......come sai non sono particolarmente interessato ai Saito ma mi è stato confermato (e sono in attesa di documentazione da parte di X3 Model) essere nei Golden le punte cam più appuntite per cui cambierebbe la fasatura con conseguente maggior prontezza ai bassi.Resta vedere se nei ricambi la cosa è riscontrabile ed in quali modelli. La cosa ha sapore accademico e non inficia più di tanto il giudizio su questi motori. Ciao . GIORGIO
Naturalmente Giorgio non si tratta di un diatriba fra te e noi ma semplicemente una discussione per amor di verità...
Chi ti ha detto quelle cose, mi dispiace, ma o è bugiardo o non conosce i motori che tratta. Le uniche parti con codice d'ordine differente fra i motori A e Gk queste:
01 cilindro
15 carter
17 tappo posteriore non per tutte le cilindrate
33 coperchio ingranaggio e albero a cammes
49 coperchi delle punterie

Come puoi vedere sono parti che hanno colore diverso e non hanno nessuna funzione inerente alle prestazioni..

Aggiungo che l'albero a cammes non solo è uguale per le due versioni, ma il ricambio N° 35 (codice 6535A cam gear) è identico per tutti i motori dal 62 al 125!!!

Sinceramente ho controllato solo 3 coppie di motori (62, 82 e 125). Se tu hai voglia di controllarli tutti fai con comodo...

http://h1071118.hobbyshopnow.com/Pro...der_Manual.pdf

Spero che questo metta definitivamente una pietra tombale sulla leggenda che vorrebbe i Saito Golden Knight più potenti delle versioni normali....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 10 giugno 09 alle ore 19:58
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 20:06   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ottimo.. e cosa guadagna il motore?
inoltre, dove varrebbe la pena montare tale modifica? (che tipo di motori.. 2t.. 4t ... che cilindrata.. per riproduzione .. f3 etc etc. ?)

ciao e grzie
I vantaggi di una accensione comandata sono:
1) minimo più regolare e più basso.
2) minori vibrazioni
3) maggiori prestazioni quindi minori consumi
4) avviamento più facile
5) maggiore regolarità a tutti i regimi
6) possibilità di funzionamento anche con benzina come carburante (Yamada dice chiaramente di non farlo ma a mio avviso solo perchè la pompa e tutte le parti in gomma non sopportano la benzina... a parte che unsare uno Yamada con la benzina è come mettere la cravatta al maiale )

Contro:

1) necessità di pacco batterie aggiuntivo
2) peso maggiore per batterie, centralina e annessi
3) è pur sempre un accrocchio in più
4) non di facile installazione se si intende installare un kit generico come quelli riportati dal link
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 21:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
I vantaggi di una accensione comandata sono:
1) minimo più regolare e più basso.
2) minori vibrazioni
3) maggiori prestazioni quindi minori consumi
4) avviamento più facile
5) maggiore regolarità a tutti i regimi
6) possibilità di funzionamento anche con benzina come carburante (Yamada dice chiaramente di non farlo ma a mio avviso solo perchè la pompa e tutte le parti in gomma non sopportano la benzina... a parte che unsare uno Yamada con la benzina è come mettere la cravatta al maiale )

Contro:

1) necessità di pacco batterie aggiuntivo
2) peso maggiore per batterie, centralina e annessi
3) è pur sempre un accrocchio in più
4) non di facile installazione se si intende installare un kit generico come quelli riportati dal link


Provando un YS 140 DZ sono rimasto meravigliato del minimo basso , dalla quantità ed erogazione di potenza e della facilità di accensione.
Mi è stato detto che il 160 e il 170 sono ancora superiori.
Mi domando ma vale realmente la pena andare ad aggiungere ulteriori pesi, e quant'altro di elettronico che possa essere frutto di guasti?
Penso che meno cose ci sono a bordo meno cose si posso guastare.
Ricordo che io non ho grosse esperienze e pongo quesiti per poter meglio capire e non per fare polemica.

A riguardo i consumi personalmente la cosa è marginale anche usanco la CP 30.Consumando circa L 2,5 a settimana 10 € più o € 10 meno al piacere non c'è prezzo, e poi mi ritrovo principalmente solo questa passione.

E chiaro che se le cose vengono fatte con lo spirito di sperimentare tutto quello che si fà accresce la nostra esperienza e cultura, e tutto questo và oltre i costi e i tempi.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 00:42   #30 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Naturalmente Giorgio non si tratta di un diatriba fra te e noi ma semplicemente una discussione per amor di verità...
Chi ti ha detto quelle cose, mi dispiace, ma o è bugiardo o non conosce i motori che tratta. Le uniche parti con codice d'ordine differente fra i motori A e Gk queste:
01 cilindro
15 carter
17 tappo posteriore non per tutte le cilindrate
33 coperchio ingranaggio e albero a cammes
49 coperchi delle punterie

Come puoi vedere sono parti che hanno colore diverso e non hanno nessuna funzione inerente alle prestazioni..

Aggiungo che l'albero a cammes non solo è uguale per le due versioni, ma il ricambio N° 35 (codice 6535A cam gear) è identico per tutti i motori dal 62 al 125!!!

Sinceramente ho controllato solo 3 coppie di motori (62, 82 e 125). Se tu hai voglia di controllarli tutti fai con comodo...

http://h1071118.hobbyshopnow.com/Pro...der_Manual.pdf

Spero che questo metta definitivamente una pietra tombale sulla leggenda che vorrebbe i Saito Golden Knight più potenti delle versioni normali....
Figurati se ho voglia di controllare le parti di motori che non cambierei con un O.S.!Chiaramente ,in questo caso , avrei commesso l'errore di credere a quanto riferitomi non sò se in buonafede, o per manifesta ignoranza, da chi questi motori vende dichiarando anche di esserne l'importatore per il ns. Paese. Ognuno tragga le proprie conclusioni.Ciao GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 luglio 08 14:07
Cosa ne pensate... f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 12 14 marzo 08 18:28
Cosa ne pensate ? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 3 26 ottobre 07 16:30
Cosa ne pensate?? Fabio27 Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 marzo 07 11:39
Cosa ne pensate Alpino Aeromodellismo Principianti 11 19 settembre 06 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002