08 giugno 09, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
| Guida carburazione
Sto cercando di rifare "l'orecchio" alla carburazione dei miei due super tigre dopo 10 anni di inattività, più o meno ci sto riuscendo, però non ricordo più a memoria quelle piccole regolette che servono ad evitare di passare molto tempo a ingrassare o smagrire il max e cose del genere, pertanto chiedo a tutti voi (ho provato la funzione cerca ma con tanti piccoli e singoli suggerimenti) se è possibile scrivere due righe per definire le "regole" della carburazione per motori 2 tempi a miscela, così che possano rimanere nel forum per tutti neofiti e non. Ad esempio se il motore al max borbotta oppure se dal passaggio tra min e max si spegne o singhiozza o se col modello in verticale si spegne, insomma quello che ormai tutti voi fate in automatico da anni Ovviamente chiedo questo non da cane sciolto infatti mi sono reiscritto al campo volo della mia città, solo che sto riuscendo a praticare qualche volo solo il sabato mattina presto (dove spesso trovo solo elettricari ) anche per avere la pista tutta per me e rifare la mano negli atterraggi, so che l'aiuto degli altri è sempre necessario ma tanti anni fa ero diventato autonomo quindi vorrei rifrescare velocemente la memoria!! Grazie a chiunque vorrà aiutarmi |
08 giugno 09, 11:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Non credo sia facile in poche regole spiegare la carburazione, nonostante ci sbatta la testa spesso ho sempre molti dubbi Alcune certezze che ho: Se alzi il modello a muso in su al massimo e muore è perchè sei magro, infatti alzando il muso smagrisci e in una carburazione già magra di suo porta all'inevitabile spegnimento. Se nel passaggio da minimo a massimo si spegne di colpo è magro di minimo, se sbuffa e sborbotta per poi prendere giri invece è grasso. Spero mi correggiate se ho sbagliato e che integrerete con altre "dritte"
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
08 giugno 09, 16:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
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Ciao VMaurizio76 era esattamente quello che intendevo, raccogliendo tante piccole soluzioni potrebbe venir fuori una bella guida, è chiaro che sarebbe da usare a grandi linee, però almeno sai subito se in una determinata situazione aprendo lo spillo del max stai facendo bene o devi fare esattamente l'opposto Aspettiamo altri commenti |
08 giugno 09, 16:31 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Monster, se provi a cercare in internet di guide alla carburazione ne trovi a iosa (sopratutto di carburazione di automodelli ma si applica esattamente nella stessa maniera anche agli aerei). Io personalmente faccio così se devo fare la carburazione da zero: 1. Chiudo lo spillo del massimo e lo ri-apro di 3 giri 2. Chiudo lo spillo del minimo e lo riapro di 1,5 giri 3. Chiudo il carburatore e faccio girare l'elica per 4-5 volte in modo da riempire il carter motore (altra tecnica è soffiare leggermente nel tubo di pressione del serbatoio con carburatore aperto) 4. Collego lo scalda candela 5. Con carburatore aperto ad 1/4 faccio partire con lo starter. Il motore bene o male dovrebbe partire, se non parte bisogna controllare candela e accendicandela, non vale la pena insistere. Ora si apre il motore al massimo e piano piano si smagrisce il massimo ... il motore inizierà a salire di giri fino al massimo, chiudendo ancora lo spillo il motore tenderà a diminuire i giri. A questo punto aprire il massimo di 2,3 click. Portare il motore al minimo e accellerare gradatamente tra minimo e massimo, se il motore tende a spegnersi aprire di 1/4 di giro alla volta la vite del minimo, se borbotta e poi sale di giri chiudere di 1/4 di giri. Ora portare il motore al massimo dei giri e metterlo in verticale, se in questa situazione il motore tende a spegnersi bisogna ingrassare di un paio di click il massimo. Ultimo consiglio meglio un massimo grasso che magro (in quanto con il volo il motore tende a smagrirsi). Questa la teoria ... da qui alla pratica io sono ancora molto distante! |
24 giugno 14, 11:59 | #6 (permalink) Top |
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