![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
| Guida carburazione
Sto cercando di rifare "l'orecchio" alla carburazione dei miei due super tigre dopo 10 anni di inattività, più o meno ci sto riuscendo, però non ricordo più a memoria quelle piccole regolette che servono ad evitare di passare molto tempo a ingrassare o smagrire il max e cose del genere, pertanto chiedo a tutti voi (ho provato la funzione cerca ma con tanti piccoli e singoli suggerimenti) se è possibile scrivere due righe per definire le "regole" della carburazione per motori 2 tempi a miscela, così che possano rimanere nel forum per tutti neofiti e non. Ad esempio se il motore al max borbotta oppure se dal passaggio tra min e max si spegne o singhiozza o se col modello in verticale si spegne, insomma quello che ormai tutti voi fate in automatico da anni ![]() Ovviamente chiedo questo non da cane sciolto ![]() ![]() Grazie a chiunque vorrà aiutarmi ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Non credo sia facile in poche regole spiegare la carburazione, nonostante ci sbatta la testa spesso ho sempre molti dubbi Alcune certezze che ho: Se alzi il modello a muso in su al massimo e muore è perchè sei magro, infatti alzando il muso smagrisci e in una carburazione già magra di suo porta all'inevitabile spegnimento. Se nel passaggio da minimo a massimo si spegne di colpo è magro di minimo, se sbuffa e sborbotta per poi prendere giri invece è grasso. Spero mi correggiate se ho sbagliato e che integrerete con altre "dritte"
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
|
Ciao VMaurizio76 era esattamente quello che intendevo, raccogliendo tante piccole soluzioni potrebbe venir fuori una bella guida, è chiaro che sarebbe da usare a grandi linee, però almeno sai subito se in una determinata situazione aprendo lo spillo del max stai facendo bene o devi fare esattamente l'opposto ![]() Aspettiamo altri commenti ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Monster, se provi a cercare in internet di guide alla carburazione ne trovi a iosa (sopratutto di carburazione di automodelli ma si applica esattamente nella stessa maniera anche agli aerei). Io personalmente faccio così se devo fare la carburazione da zero: 1. Chiudo lo spillo del massimo e lo ri-apro di 3 giri 2. Chiudo lo spillo del minimo e lo riapro di 1,5 giri 3. Chiudo il carburatore e faccio girare l'elica per 4-5 volte in modo da riempire il carter motore (altra tecnica è soffiare leggermente nel tubo di pressione del serbatoio con carburatore aperto) 4. Collego lo scalda candela 5. Con carburatore aperto ad 1/4 faccio partire con lo starter. Il motore bene o male dovrebbe partire, se non parte bisogna controllare candela e accendicandela, non vale la pena insistere. Ora si apre il motore al massimo e piano piano si smagrisce il massimo ... il motore inizierà a salire di giri fino al massimo, chiudendo ancora lo spillo il motore tenderà a diminuire i giri. A questo punto aprire il massimo di 2,3 click. Portare il motore al minimo e accellerare gradatamente tra minimo e massimo, se il motore tende a spegnersi aprire di 1/4 di giro alla volta la vite del minimo, se borbotta e poi sale di giri chiudere di 1/4 di giri. Ora portare il motore al massimo dei giri e metterlo in verticale, se in questa situazione il motore tende a spegnersi bisogna ingrassare di un paio di click il massimo. Ultimo consiglio meglio un massimo grasso che magro (in quanto con il volo il motore tende a smagrirsi). Questa la teoria ... da qui alla pratica io sono ancora molto distante! |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| apri UN POST DEDICATO..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Guida alla Carburazione per inesperti totali!!! | pierlu | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 05 giugno 09 17:50 |
piccola guida, riassunto carburazione | PEDVED | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 05 maggio 08 14:50 |
chiarimento su Guida carburazione | laselva | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 25 luglio 07 13:29 |
Guida Carburazione | Manu11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 16 | 24 giugno 07 23:06 |