Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 07:53   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
eccolo dopo 2 anni di stop...riprendere l'attività

Christian, ti dispiacerebbe postarci una foto (ben fatta sennò non serve a niente) di come hai risolto il fissaggio della capote risonanza con la fusoliera?
Cioè due pernetti, pernetti e viti, o.... boh?!?!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:16   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Io sulla fusoliera ho messo 6 pernetti di centraggio (3 su ciascun lato) lungo la lunghezza della capottina. Davanti si incastra nella capottina motore, dietro ho messo una singola vite che tiene il tutto.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:21   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Io sulla fusoliera ho messo 6 pernetti di centraggio (3 su ciascun lato) lungo la lunghezza della capottina. Davanti si incastra nella capottina motore, dietro ho messo una singola vite che tiene il tutto.

Ciao.
Si ma è interessante vedere la capottina da sotto. Cioè: hai fatto un telaietto in compensato o in fibra o...?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:33   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Si ma è interessante vedere la capottina da sotto. Cioè: hai fatto un telaietto in compensato o in fibra o...?
No, la capottina l'ho lasciata così com'era.
Davanti va già da se ad incastrarsi su quella motore.
I piolini sono da 6mm in legno e sono incollati sulla fusoliera.
I fori per i piolini li ho fatti nella parte d'appoggio della capottina (nelle 2 linguette da 10mm di fibra), mentre nella parte posteriore ho incollato sulla fusoliera un tassello di plastica sagomato, da 30x20mm, che fa da appoggio e che tiene la vite di bloccaggio della capottina.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:59   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
No, la capottina l'ho lasciata così com'era.
Davanti va già da se ad incastrarsi su quella motore.
I piolini sono da 6mm in legno e sono incollati sulla fusoliera.
I fori per i piolini li ho fatti nella parte d'appoggio della capottina (nelle 2 linguette da 10mm di fibra), mentre nella parte posteriore ho incollato sulla fusoliera un tassello di plastica sagomato, da 30x20mm, che fa da appoggio e che tiene la vite di bloccaggio della capottina.
Mi sembra di ricordare che il mio Galaxi avesse dei listelli sagomati da incollare alla fusoliera in legno sui quali si avvitava la carenatura della pipa. Su una fusoliera in fibra, addenserei della resina con del tixotropico e la spalmerei all'interno della carenatura per irrigidirla e tenere fermi i pioli da infilare in fusoliera. Una volta che hai incerato la fusoliera é un gioco da ragazzi, poi se si incolla tutto....amen ci metti uno scarico laterale




Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 10:14   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
oggi scatto alcune foto e le posto qui!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 19:39   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
oggi scatto alcune foto e le posto qui!
Anche un'altra cosa, visto che ci sei e sei così gentile (comunque è una domanda che rivolgo a tutti quelli che mi possono dare una risposta):

Preferite mettere il serbatoio o il carrello, visto che tutti e due non ci entrano?

No, davvero, ho provato un serbatoio da 400 grammi e per un pelo mi manca spazio per ruota e tank. Se poi pensiamo di mettere delle gambe Bertolani con molla non è da pensarci neppure!

Abbiamo già previsto una bugna sulla zona tra collettore e risonanza che consentirebbe anche di alzare il livello del serbatoio rispetto alla linea del carburatore.

Insomma che facciamo?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:12   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Sulla foto di 2M86 si vede chiaramente che ce l'ha fatti entrare entrambe solo che giustamente, come qualcuno gli ha fatto notare, non sembra avere il carrello sterzante.
Saluti Luca

Questa è la foto del modello di 2M86 dove si vede carrello e serbatoio.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-carrello-20ant.jpg  
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:40   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Sulla foto di 2M86 si vede chiaramente che ce l'ha fatti entrare entrambe solo che giustamente, come qualcuno gli ha fatto notare, non sembra avere il carrello sterzante.
Saluti Luca

Questa è la foto del modello di 2M86 dove si vede carrello e serbatoio.
Il ruotino sterzante non è essenziale nei tricicli anteriori: se il modello va dritto provando a lanciarlo a mano allora sotto motore basta il direzionale per correggere le imbardate. Anzi, visto che le ruote posteriori sono solitamente posizionate un paio di centimetri dietro al baricentro (si può dire su Barone Rosso?) il modello è molto sensibile al direzionale anche senza ruotino mobile. Certamente non è un'automobilina ma usando gas, cabra e direzionale si riesce a curvare anche con raggi piuttosto piccoli.
Almeno una volta era così.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 22:08   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
..... e mettere un serbatoio più piccolo magari da 300?
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002