Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 03:03   #731 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Motore OS

Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo motore? Il collettore e la risonanza si trovano facilmente? Il collettore non è che vada bene quello del 1.40?
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-os-hanno-spezial.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 09:05   #732 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
eccolo dopo 2 anni di stop...riprendere l'attività

Ultima modifica di chrigui : 08 maggio 15 alle ore 10:38
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 12:07   #733 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo motore? Il collettore e la risonanza si trovano facilmente? Il collettore non è che vada bene quello del 1.40?
Gran bel motore, ricordo girasse una 12x10.5 Asano senza problemi.
Il collettore sicuramente é diverso da quello del 140, guerda su Ebay.de sezione motori potresti trovare qualcosa, la risonanza era una delle prime a diaframma piatto prodotta da Hatori, la montava anche il 10cc Os Rf Pump.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 14:29   #734 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Gran bel motore, ricordo girasse una 12x10.5 Asano senza problemi.
Il collettore sicuramente é diverso da quello del 140, guerda su Ebay.de sezione motori potresti trovare qualcosa, la risonanza era una delle prime a diaframma piatto prodotta da Hatori, la montava anche il 10cc Os Rf Pump.
Valerio
Ho trovato uno che vende lo stesso motore con risonanza e collettore ma a 160 euro. Volevo vedere se si trovava qualcosa a prezzo di rimanenza di magazzino altrimenti non me ne vale la pena.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 15:56   #735 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:

La risonanza va bene una classe 60...
Per il collettore basta che ti fai una placchetta in ottone come appoggio sul carter (con relativi fori per il travaso e per le viti) e poi ci brasi sopra con il cannello un tubo da elettricista del diamentro più adatto....

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 16:35   #736 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La risonanza va bene una classe 60...
Per il collettore basta che ti fai una placchetta in ottone come appoggio sul carter (con relativi fori per il travaso e per le viti) e poi ci brasi sopra con il cannello un tubo da elettricista del diamentro più adatto....

Ciao
Scusa Massimo mi potresti spiegare meglio che tubo da elettricista intendi? Non credo che tu parlassi di PVC quindi rimane solo quello per canalizzazioni in ferro zincato tipo TAZ tipo questo http://www.legrand.it/inter/liblocal...rigidi_RTA.pdf
ma non so se sia quello di cui parlavi, grazie.
Saluti Luca

Per quanto riguarda la risonanza sono daccordo con te, ed aggiungo che per accordarla di fino basta fare alcune prove sulla lunghezza del tubo ad essa collegata
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 23 novembre 09 alle ore 16:39
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 16:47   #737 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
eccolo dopo 2 anni di stop...riprendere l'attività

Sarebbe gradita qualche altra foto magari particolareggiata perchè è un gran bel modello, complimenti. Soprattutto per le prese d'aria con profilo NACA altrimenti cuocevi tutta la cappottina.
Saluti Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 23 novembre 09 alle ore 16:52
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 16:49   #738 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Scusa Massimo mi potresti spiegare meglio che tubo da elettricista intendi? Non credo che tu parlassi di PVC quindi rimane solo quello per canalizzazioni in ferro zincato tipo TAZ tipo questo http://www.legrand.it/inter/liblocal...rigidi_RTA.pdf
ma non so se sia quello di cui parlavi, grazie.
Saluti Luca

Per quanto riguarda la risonanza sono daccordo con te, ed aggiungo che per accordarla di fino basta fare alcune prove sulla lunghezza del tubo ad essa collegata
Ciao, solitamente utilizzo le curve rigide a 90°. (i tubi "corrugati" pieghevoli sono forse più comodi, ma personalmente ritengo che non siano l'ideale da utilizzare, visto che la superficie interna non è rettilinea)
Se il motore è scarico laterale, c'è già la curva pronta... basta adattarla stringendola un pò, altrimenti per i motori a scarico posteriore utilizzo il tratto rettilineo.
Ovviamente in base alle dimensioni del travaso di scarico vado a scegliere il tubo con il diametro più adatto, per poi andare a schiacciarlo ed adattarlo alla forma che mi serve.

Per quanto riguarda il vano per la risonanza, non credere che sia tutto un forno lì dentro....
La parte più calda è il collettore, la risonanza in se è calda, ma niente d'eccezionale rispetto alle temperature raggiunte all'altezza del collettore. (ps: se usi la risonanza non silenziata come ho io è meglio ancora, perchè ovviamente la risonanza silenziata porta ad avere temperature un pò superiori visto che i gas di scarico non escono in maniera diretta ma devono passare attraverso "canali forzati")

Ultima modifica di 2M86 : 23 novembre 09 alle ore 16:58
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:41   #739 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Questo non è un motore: è un pezzo di storia dal valore di 300 € (se lo trovi).
Se tocchi le viti della pompa è probabile che tu debba intraprendere un viaggio a Lourdes prima di azzeccare di nuovo la regolazione. Per i pezzi che cerchi posso chiedere a Leonardo Radi se ne ha in avanzo, dato che so che lui ne ha tre o quattro di questi.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:50   #740 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Ho trovato uno che vende lo stesso motore con risonanza e collettore ma a 160 euro. Volevo vedere se si trovava qualcosa a prezzo di rimanenza di magazzino altrimenti non me ne vale la pena.
Ma questo che vende l'Hanno a 160 euro lo vende usato o nuovo in scatola?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks