Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 09, 20:41   #711 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Pasqualini e il suo Galaxi al mondiale in sud Africa

ho letto che ne avete parlato tanto e ne state parlando ancora: mi riferisco al Galaxi di Ruggero e anche ai vari ricordi di tanti aeromodellisti che hanno nel cuore la ....nostra nazionale degli anni 80, un periodo fantastico con personaggi fantastici che si allenavano e sacrificavano come del resto fanno ora i nostri azzurri di F3A. Sono bravi adesso come bravi erano allora.

Ma vi è un ma....nessuna nazionale è a tutt'oggi riuscita a conquistare un risultato a squadre prestigioso come la nazionale che io ho guidato nel 1979 ai mondiali di F3A che si sono svolti a Johannesburg, in Sud Africa nel mese di settembre.
Siamo arrivati secondi al Mondo preceduti solo dagli USA.
Dovevamo arrivare primi, ma un discutibile intervento di personaggi squallidi fece si che all'ultimo lancio ci furono 2 giudici USA che dettero tutti 10 ai loro piloti e con grande amarezza dal primo posto ci trovammo secondi.
La squadra era composta dal sottoscritto, Paolo Dapporto, come team manager e da Benito Bertolani, Giuseppe Bertolozzi e Ruggero Pasqualinii come piloti. Fu ugualmente una soddisfazione enorme.

Ruggero Pasqualini si classificò al settimo posti individuale e il sul Galaxi, da quel momento, fu uno dei modelli più venduti, costruito dalla ditta Merati di Milano che, credo, ne vendette oltre 1500 kit.
Allora i modelli i piloti se li costruivano e spesso progettavano.

Forse vi farà piacere vedere le foto che metto. Trovate anche una foto storica: Benito Bertolani fotografato son Somenzini ancora bambino, ma già appassionato pilota di F3A che per premio era stato accompagnato in Sud Africa dal padre.
Nelle foto vedete la squadra al completo e mentre scende dal podio dopo ave ricevuto il premio per il 2° posto a squadre.

Vi posto anche l'adesivo che davamo a tutti scambiandoci i vari gadget.
La nazionale di F3A la ho guidata per 15 anni per poi dimettermi e passare l'incarico a Renato Curti.

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:00
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 21:15   #712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
che spettacolo ...........

considerando anche il posto JNB ...2000ft SL ..chissa' per la carburazione....

mentre per la livrea del galaxy di ruggero ....non e' che avresti altre foto??????????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 21:50   #713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ho letto che ne avete parlato tanto e ne state parlando ancora: mi riferisco al Galaxi di Ruggero e anche ai vari ricordi di tanti aeromodellisti che hanno nel cuore la ....nostra nazionale degli anni 80, un periodo fantastico con personaggi fantastici che si allenavano e sacrificavano come del resto fanno ora i nostri azzurri di F3A. Sono bravi adesso come bravi erano allora.

Ma vi è un ma....nessuna nazionale è a tutt'oggi riuscita a conquistare un risultato a squadre prestigioso come la nazionale che io ho guidato nel 1979 ai mondiali di F3A che si sono svolti a Johannesburg, in Sud Africa nel mese di settembre.
Siamo arrivati secondi al Mondo preceduti solo dagli USA.
Dovevamo arrivare primi, ma un discutibile intervento di personaggi squallidi fece si che all'ultimo lancio ci furono 2 giudici USA che dettero tutti 10 ai loro piloti e con grande amarezza dal primo posto ci trovammo secondi.
La squadra era composta dal sottoscritto, Paolo Dapporto, come team manager e da Benito Bertolani, Giuseppe Bertolozzi e Ruggero Pasqualinii come piloti. Fu ugualmente una soddisfazione enorme.

Ruggero Pasqualini si classificò al settimo posti individuale e il sul Galaxi, da quel momento, fu uno dei modelli più venduti, costruito dalla ditta Merati di Milano che, credo, ne vendette oltre 1500 kit.
Allora i modelli i piloti se li costruivano e spesso progettavano.

Forse vi farà piacere vedere le foto che metto. Trovate anche una foto storica: Benito Bertolani fotografato son Somenzini ancora bambino, ma già appassionato pilota di F3A che per premio era stato accompagnato in Sud Africa dal padre.
Nelle foto vedete la squadra al completo e mentre scende dal podio dopo ave ricevuto il premio per il 2° posto a squadre.

Vi posto anche l'adesivo che davamo a tutti scambiandoci i vari gadget.
La nazionale di F3A la ho guidata per 15 anni per poi dimettermi e passare l'incarico a Renato Curti.

Paolo Dapporto
A me fa piacere sapere che ci segui, Paolo, e che impieghi del tuo tempo a cercare foto, scansionarle e postarle su questo thread.
Effettivamente l'orologio delle mie emozioni si è fermato proprio a quell'epoca: nel 1978 comperavo il mio primo radiocomando e sognavo di diventare bravo come Bertolani.
A quel tempo a Foligno c'era un bel fermento di piloti F3A: te li ricordi Belloni, Dal Bello, Bergantini e il caro amico (che anche se era marchigiano era iscritto al nostro aeroclub) Paolo Stella Fagiani?
Ho sempre in testa il suono della risonanza che intona dopo il raccordo, e per me quella era la mia acrobazia preferita. Altro che tripala e quattro tempi. Altro che elettrico.

Ebbene si, sono un dinosauro, forse votato all'estinzione, ma sono felice di esserlo.
Sono felice perché qua, davanti a questo monitor e mente schiaccio i tasti della tastiera, comunico con tante persone che la pensano come me e non mi prendono per matto perché sono innamorato della cosiddetta "acrobazia balistica" ma, anzi, mi incitano a costruire (FAR costruire per l'esattezza) dei vecchi modelli anche per loro.

Addirittura abbiamo (siamo un bel pò: dalla Sicilia alle Alpi!) pensato di fare due o tre raduni in cui incontrarci e far volare i nostri modelli vintage. La cosa non mi pare affatto male.

E se uno di questi giorni lo facessimo ad........... Ozzano?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 22:44   #714 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
che spettacolo ...........

considerando anche il posto JNB ...2000ft SL ..chissa' per la carburazione....

mentre per la livrea del galaxy di ruggero ....non e' che avresti altre foto??????????
ho letto che ne avete parlato tanto e ne state parlando ancora: mi riferisco al Galaxi di Ruggero e anche ai vari ricordi di tanti aeromodellisti che hanno nel cuore la ....nostra nazionale degli anni 80, un periodo fantastico con personaggi fantastici che si allenavano e sacrificavano come del resto fanno ora i nostri azzurri di F3A. Sono bravi adesso come bravi erano allora.

Ma vi è un ma....nessuna nazionale è a tutt'oggi riuscita a conquistare un risultato a squadre prestigioso come la nazionale che io ho guidato nel 1979 ai mondiali di F3A che si sono svolti a Johannesburg, in Sud Africa nel mese di settembre.
Siamo arrivati secondi al Mondo preceduti solo dagli USA.
Dovevamo arrivare primi, ma un discutibile intervento di personaggi squallidi fece si che all'ultimo lancio ci furono 2 giudici USA che dettero tutti 10 ai loro piloti e con grande amarezza dal primo posto ci trovammo secondi.
La squadra era composta dal sottoscritto, Paolo Dapporto, come team manager e da Benito Bertolani, Giuseppe Bertolozzi e Ruggero Pasqualinii come piloti. Fu ugualmente una soddisfazione enorme.

Ruggero Pasqualini si classificò al settimo posti individuale e il sul Galaxi, da quel momento, fu uno dei modelli più venduti, costruito dalla ditta Merati di Milano che, credo, ne vendette oltre 1500 kit.
Allora i modelli i piloti se li costruivano e spesso progettavano.

Forse vi farà piacere vedere le foto che metto. Trovate anche una foto storica: Benito Bertolani fotografato son Somenzini ancora bambino, ma già appassionato pilota di F3A che per premio era stato accompagnato in Sud Africa dal padre.
Nelle foto vedete la squadra al completo e mentre scende dal podio dopo ave ricevuto il premio per il 2° posto a squadre.

Vi posto anche l'adesivo che davamo a tutti scambiandoci i vari gadget.
La nazionale di F3A la ho guidata per 15 anni per poi dimettermi e passare l'incarico a Renato Curti.

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:00
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 22:52   #715 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
che spettacolo ...........

considerando anche il posto JNB ...2000ft SL ..chissa' per la carburazione....

mentre per la livrea del galaxy di ruggero ....non e' che avresti altre foto??????????
Ti allego altre foto, una a colori di Bertolani con Somenzion, campione del mondo F3A die anni fa ora residente in USA e un'altra che mi è particolarmente cara del 2° posto ai mondiali F3A in Sud Africa che ho trovato all'ultimo momento.
Aggiungo che il bello di quegli anni era il grande amore che gli aeromodellisti italiani avevano per la nazionale e per i loro campioni. Pensa che a certi mondiali avevamo oltre 50 persone al seguito, come a Berna in Svizzera: una cosa fantastica. Spiace veramente che oggi non vi sia più nulla di questo, pur avendo pochi praticanti le gare abbiamo ancora dei Campioni incredibili che si applicano con lo stesso entusiasmo di allora....ma sono isolati e non seguiti.
Bisognerebbe fare una campagna per sensibilizzare i nostri aeromodellisti che avrebbero certamente un maggior stimolo a migliorarsi e allenarsi.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:00
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 22:58   #716 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
A me fa piacere sapere che ci segui, Paolo, e che impieghi del tuo tempo a cercare foto, scansionarle e postarle su questo thread.
Effettivamente l'orologio delle mie emozioni si è fermato proprio a quell'epoca: nel 1978 comperavo il mio primo radiocomando e sognavo di diventare bravo come Bertolani.
A quel tempo a Foligno c'era un bel fermento di piloti F3A: te li ricordi Belloni, Dal Bello, Bergantini e il caro amico (che anche se era marchigiano era iscritto al nostro aeroclub) Paolo Stella Fagiani?
Ho sempre in testa il suono della risonanza che intona dopo il raccordo, e per me quella era la mia acrobazia preferita. Altro che tripala e quattro tempi. Altro che elettrico.

Ebbene si, sono un dinosauro, forse votato all'estinzione, ma sono felice di esserlo.
Sono felice perché qua, davanti a questo monitor e mente schiaccio i tasti della tastiera, comunico con tante persone che la pensano come me e non mi prendono per matto perché sono innamorato della cosiddetta "acrobazia balistica" ma, anzi, mi incitano a costruire (FAR costruire per l'esattezza) dei vecchi modelli anche per loro.

Addirittura abbiamo (siamo un bel pò: dalla Sicilia alle Alpi!) pensato di fare due o tre raduni in cui incontrarci e far volare i nostri modelli vintage. La cosa non mi pare affatto male.

E se uno di questi giorni lo facessimo ad........... Ozzano?
Io sono dell'Aero Club Bologna, iscritto da 59 anni, ininterrottamente. facciamolo a Molinella....ma non chiedere di organizzarlo a me. Giovanni Bettini, lo fa se glielo chiediamo. Bettini è il primo nazionale che io ho avuto l'onore di guidare alla mia prima esperienza di team manager a 34 anni in USA. Bettini, pur facendo dell'aeromodellismo la sua professione, è un grande del nostro Aero Club e dell'aeromodellismo italiano.

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 23:04   #717 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
CHE SPETTACOLO.....................

Grazie per questo tuo contributo Paolo

un grazie anche a Ruggero che ho conosciuto personalmente
avendo scoperto di avere amici in comune qui in ALITALIA.
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 23:09   #718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Io sono dell'Aero Club Bologna, iscritto da 59 anni, ininterrottamente. facciamolo a Molinella....ma non chiedere di organizzarlo a me. Giovanni Bettini, lo fa se glielo chiediamo. Bettini è il primo nazionale che io ho avuto l'onore di guidare alla mia prima esperienza di team manager a 34 anni in USA. Bettini, pur facendo dell'aeromodellismo la sua professione, è un grande del nostro Aero Club e dell'aeromodellismo italiano.

Paolo Dapporto
E allora... Tutti a Molinella

Torniamo al Galaxy versione 2009:
Queste sono le immagini delle ali quasi finite (ne sono state fatte 15 coppie su 16, ne manca una coppia). L'obeche deve ancora essere rifilato. Non sentite anche voi il prurito alle mani?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:32
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 23:18   #719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
E allora... Tutti a Molinella

Torniamo al Galaxy versione 2009:
Queste sono le immagini delle ali quasi finite (ne sono state fatte 15 coppie su 16, ne manca una coppia). L'obeche deve ancora essere rifilato. Non sentite anche voi il prurito alle mani?
Bellissime Cristiano pensi che ce lo farai questo bel regalo di Natale o è troppo presto? Ciao Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 00:02   #720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bellissime Cristiano pensi che ce lo farai questo bel regalo di Natale o è troppo presto? Ciao Mario
Domani Gino finisce tutte le 16 coppie di ali poi inizia ad incollare i piani di profondità.
Se tutto va liscio lunedi 23 Novembre si comincia a fare il maschio della fusoliera... Forse la cosa è possibile... ma non voglio parlare troppo presto
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002