Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 21:04   #571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il solo vero neo è il peso
In ordine di volo 3,6kg
Mi sembra molto nella norma per quel tipo di modelli...ne ho visti anche sui 4 kg all'epoca, non che fosse desiderabile ma non era per niente insolito.
Naturalmente non ci si puo' aspettare un galleggione o fare 3D !
Non per niente la chiamano acrobazia "balistica" !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:07   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mi sembra molto nella norma per quel tipo di modelli...ne ho visti anche sui 4 kg all'epoca, non che fosse desiderabile ma non era per niente insolito.
Naturalmente non ci si puo' aspettare un galleggione o fare 3D !
Non per niente la chiamano acrobazia "balistica" !
Ciao Renato
Si lo sò che il peso del galaxy oscilla tra i 3,5 e i 3,7 kili, ma credevo di essermi tenuto piu leggero.
Considerando che ho costruito l'ala in balsa centinata.
Il modello era anche abbastanza cabrato, e ho dovuto aggiungere 80 grammi sul muso
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:09   #573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Come per tutti i modelli, fatto salvo il peso dell' "hardware", per il quale si puo' fare poco se non scegliere i componenti, se possibile, piu' leggeri a parita' di prestazioni ( per esempio i motori dell' epoca pesavano un po' meno dei 10cc attuali, di solito ottenuti in carter adatti anche per un 15 cc) , l'unica possibilita' di perdere peso sta nella scelta del materiale e nella finitura.
IL balsa stesso va scelto con attenzione perche' e' dei vari materiali il piu' variabile come peso e quindi si possono avere spiacevoli sorprese.Per non parlare delle colle (epoxi specialmente) ed anche di vernici o termoretraibili che passano per essere leggeri e invece hanno dei pesi mica da ridere, considerando che per un ala il peso al mq va considerato doppio (sotto e sopra!), specie per certi colori (il bianco, ad es, pesa piu' del rosso).
Senza contare che la verniciatura va a incidere piu' in coda ( maggiore superfice dietro al CG) e quindi modello cabrato e piombo correttivo...
Ahhh, ma che sollievo alla fine parlare dei veri problemi dei VERI modelli
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:29   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Galaxy

Ma sapete che sto' Galaxy è proprio bello mi state facendo venire una voglia .... è vero che son principiante ma che certi treni vanno presi quando passano ..... visto come sta svolgendo il lavoro il sig. Gino e visto che sono in previsione la costruzione di fusoliere fatte dalla stessa persona può darsi che diceda anch'io di mettermi in coda.
Per Mauro 67 complimenti il tuo è stupendo saluti a tutti
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 10:38   #575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
MAURO complimenti e pensare che ho ancora i disegni 1:1 in macchina da portarti ...

purtroppo qui siamo tutti a casa con 39 di febbre quindi non posso uscire neanche di casa .......pero' faro' in modo di farteli avere....ciao
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 13:10   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il galaxy che mi hanno regalato qualche tempo fa prima della cura dimagrante pesava 4.9 kg e volava cmq e bene (certo guai a tenergli il muso in su a motore spento)

la cura dimagrante consistette in una verniciatura più parsimoniosa e nell'abolizione della terna di rettrattitili a freon sostituiti con coppia di carrelli meccanici, alla fine sono sceso a 4.5, ma non sento il bisogno di scendere ancora...

adesso quello che farò a partire dalla fusoliera di perfetti, vedrò quanto peserà, ma al solito tra servi per i comandi base, i retrattili... l'ulteriore servo per la carburazione in volo ammennicoli vari etc etc penso che non riuscirò a stare affatto sotto quel peo, forse di più perchè questa fuso è in fibra e quella del modello che già ho è in balsa
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 13:34   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ma sapete che sto' Galaxy è proprio bello mi state facendo venire una voglia .... è vero che son principiante ma che certi treni vanno presi quando passano ..... visto come sta svolgendo il lavoro il sig. Gino e visto che sono in previsione la costruzione di fusoliere fatte dalla stessa persona può darsi che diceda anch'io di mettermi in coda.
Per Mauro 67 complimenti il tuo è stupendo saluti a tutti
Evvai! Ruggero sarà contento!!! Dai che l'estate arriva e tutti noi vogliamo fare un raduno con tutti i modelli vintage che riusciamo a portare!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 13:38   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
... Senza contare che la verniciatura va a incidere piu' in coda ( maggiore superfice dietro al CG) e quindi modello cabrato e piombo correttivo...
Ahhh, ma che sollievo alla fine parlare dei veri problemi dei VERI modelli
Renato, una volta incollati i bordi delle semiali e sagomati si procede alla finitura. Turapori, carta modelspan, vernice e trasparente o quale altra via ci consigli per "starci" con i pesi?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 14:38   #579 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il massimo della leggerezza e durata si ha..non verniciando !
Mi spiego, e mi rifaccio ad antichi consigli di Bertolani : un modello rivestito in carta leggera (che all'epoca si trovava colorata) tirata a collante, turapori paglietta e olio di gomito, e rifinita con trasparente e' il meglio delle due esigenze.L'estetica puo' non piacere pero'....
In realta' la necessita' di un peso contenutissimo non e' mai stata una grande priorita' in questa categoria.
Mi ricordo che molti usavano, dopo un paio di mani di turapori, passare una mano pesante di fondo da carrozzeria ( Isofan AS ) , lisciare bene e verniciare direttamente con isofan colorato.( i modelli pronti di Bettini erano cosi' + o -)
Comunque in F2b, dove il peso conta eccome, dopo il rivestimento con carta e turapori, una velata di alluminio alla nitro come fondo e protezione UV, lisciata alla perfezione e due componenti colorata a finire, data diluitissima e con mano di fata.Polish, olii di gomito vari ecc ecc.
Il termoretraibile per le ali e coda puo' essere valido, considerando anche la velocita' di lavorazione,e dato che non c'e' preparazione del fondo.Occhio al peso della qualita' scelta, pero'.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 14:50   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il massimo della leggerezza e durata si ha..non verniciando !
Mi spiego, e mi rifaccio ad antichi consigli di Bertolani : un modello rivestito in carta leggera (che all'epoca si trovava colorata) tirata a collante, turapori paglietta e olio di gomito, e rifinita con trasparente e' il meglio delle due esigenze.L'estetica puo' non piacere pero'....
In realta' la necessita' di un peso contenutissimo non e' mai stata una grande priorita' in questa categoria.
Mi ricordo che molti usavano, dopo un paio di mani di turapori, passare una mano pesante di fondo da carrozzeria ( Isofan AS ) , lisciare bene e verniciare direttamente con isofan colorato.( i modelli pronti di Bettini erano cosi' + o -)
Comunque in F2b, dove il peso conta eccome, dopo il rivestimento con carta e turapori, una velata di alluminio alla nitro come fondo e protezione UV, lisciata alla perfezione e due componenti colorata a finire, data diluitissima e con mano di fata.Polish, olii di gomito vari ecc ecc.
Il termoretraibile per le ali e coda puo' essere valido, considerando anche la velocita' di lavorazione,e dato che non c'e' preparazione del fondo.Occhio al peso della qualita' scelta, pero'.
L'isofan è leggero? Intendo più pesante della nitro ma più leggero del bicomponente?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002