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Vecchio 01 novembre 09, 14:20   #491 (permalink)  Top
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se si riuscisse a sapere il tipo li prendo da profili .......
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Vecchio 01 novembre 09, 15:06   #492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
se si riuscisse a sapere il tipo li prendo da profili .......
Ma prendi un NACA simmetrico e vai! Mica era basilare il profilo con uno screamer montato sul muso...
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 01 novembre 09, 20:14   #493 (permalink)  Top
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Kwik montaggio radio

Ecco qua l'antro dell'alchimista con l'interno del Kwik di cui vado mooolto fiero
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:32
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Vecchio 02 novembre 09, 08:00   #494 (permalink)  Top
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invece di un comando doppio per il profondita' hai usato due servi ........????
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Vecchio 02 novembre 09, 12:34   #495 (permalink)  Top
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invece di un comando doppio per il profondita' hai usato due servi ........????
Se ci fai caso il servo del direzionale è un Futaba 3305 con una coppia di 8,5 kgm mentre per le parti mobili ho sdoppiato il comando utilizzando un normalissimo Futaba FS100 da 9 euro e questo per due motivi: 1 - ne ho una baraccata, 2 - con una coppia di 3,5 kgm sono più che sufficienti per comandare una semiparte mobile sia del profondità che degli alettoni. Inoltre in caso di rottura di un servo si può sempre sperare di salvare il modello grazie all'altro. In ogni caso con questi (non proprio questi che ho montato ma altri) FS100 ho fatto un intera stagione di pylon categoria q500 pertanto sollecitazioni e vibrazioni non sono mancate.
Ti ho convinto?
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Vecchio 02 novembre 09, 17:52   #496 (permalink)  Top
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Notizie storiche e grassi che colano...

Credo che oggi si stia fin troppo dalla parte della ragione..( costa anche molto meno !)
Nel 1968 i servi Kraft Kps9, l'ultimo grido del tempo, avevano 1200 grammi di coppia, 0,6 secondi per una corsa completa e pesavano 70 grammi ognuno.
Costavano anche 20.000 lire del tempo e naturalmente se ne metteva uno per canale....
Mai sentito parlare di scarsa potenza dei servi...(forse perche' c'erano solo quelli e quindi prendere o lasciare)
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Vecchio 02 novembre 09, 20:24   #497 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Credo che oggi si stia fin troppo dalla parte della ragione..( costa anche molto meno !)
Nel 1968 i servi Kraft Kps9, l'ultimo grido del tempo, avevano 1200 grammi di coppia, 0,6 secondi per una corsa completa e pesavano 70 grammi ognuno.
Costavano anche 20.000 lire del tempo e naturalmente se ne metteva uno per canale....
Mai sentito parlare di scarsa potenza dei servi...(forse perche' c'erano solo quelli e quindi prendere o lasciare)
infatti in funzione della potenza dei servi si adeguavano le superfici mobili immagino, ridicole anche confrontate con quelle degli aerei veri, basti vedere il vero zline ed un qualunque acro f3a dell'epoca
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Vecchio 02 novembre 09, 20:47   #498 (permalink)  Top
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Non sarei cosi' sicuro che quella era la vera ragione...ho sottomano moltissimi disegni d'epoca e a me sembra che, specie in coda, fossero nelle stesse proporzioni.Mai in nessun trattato di progettazione di modelli acrobatici ho letto che ci fossero simili problemi, il dimensionamento veniva fatto per adeguarsi alle esigenze dei programmi acrobatici in vigore.Quello che oggi e' cambiato sono le esigenze di...mercato.Se non si fa 3d non si vende e quindi superfici abnormi e potenze necessarie di conseguenza.
Bisogna tener anche presente che si volava sempre piuttosto velocemente e quindi quelle superfici bastavano e oltre.
Per i modelli pre anni 70 invece, la ragione era nelle radio a reed, non proporzionali, che costringevano ad avere superfici ridotte per favorire la morbidezza nelle manovre.
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Vecchio 02 novembre 09, 20:58   #499 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
infatti in funzione della potenza dei servi si adeguavano le superfici mobili immagino, ridicole anche confrontate con quelle degli aerei veri, basti vedere il vero zline ed un qualunque acro f3a dell'epoca
Eh, ma hai visto che sleppe di parti mobili che ha il Kwik? Comunque è vero che sovradimensioniamo tutto, ma è anche vero che la sicurezza non è mai troppa. ;-)
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Vecchio 02 novembre 09, 21:00   #500 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non sarei cosi' sicuro che quella era la vera ragione...ho sottomano moltissimi disegni d'epoca e a me sembra che, specie in coda, fossero nelle stesse proporzioni.Mai in nessun trattato di progettazione di modelli acrobatici ho letto che ci fossero simili problemi, il dimensionamento veniva fatto per adeguarsi alle esigenze dei programmi acrobatici in vigore.Quello che oggi e' cambiato sono le esigenze di...mercato.Se non si fa 3d non si vende e quindi superfici abnormi e potenze necessarie di conseguenza.
Bisogna tener anche presente che si volava sempre piuttosto velocemente e quindi quelle superfici bastavano e oltre.
Per i modelli pre anni 70 invece, la ragione era nelle radio a reed, non proporzionali, che costringevano ad avere superfici ridotte per favorire la morbidezza nelle manovre.
Preciso!
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