Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 15:24   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
alcune foto del pagoletto
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo2.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo3.jpg  
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 15:56   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mah ovviamente la cosa è soggettiva, io personalmente non capisco il bisogno di far uscire lo scarico superiormente, per poi mettergli un tubo in silicone per far uscire i gas di scarico per sotto.... tanto vale farli uscire direttamente da sopra. (anche perchè in quanto a prestazioni, già la marmitta silenziata porta via rpm, poi mettendoci pure il tubo in silicone....)
il tubo in silicone verso il basso penso fosse usato per non infumicarsi la faccia trasportando il modello in pista... ma personlamente me ne sono fregato e mi sforzavo di tenere l'aereo da ala e profondità (robusto com'è lo permetteva ampiamente)

dato che sta per arrivarmi una di queste nuove fusoliere pensavo di montare una pipa non silenziata, che posizionata per la 11x7 dovrebbe essere abbastanza corta da non uscire nemmeno dalla naca, dovrò vedere in termini di raffreddamento cosa si può fare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 16:13   #443 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Da inesperto volatore direi che : lascia perdere, il collettore cosi fatto non rende, de è brutto.
P.S. chi l'à detto che le risonanze silenziate fanno perdere potenza al motore?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 16:26   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
P.S. chi l'à detto che le risonanze silenziate fanno perdere potenza al motore?
Il contagiri
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 16:34   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
alcune foto del pagoletto
Bello bello!

Il posizionamento del motore sulla sinistra è però abbastanza inusuale
In realtà credo che non faccia nessuna differenza, poi ci saprai dire al collaudo

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 16:34   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il contagiri

forse non era una risonanza..o non era piu accordata...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:02   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
forse non era una risonanza..o non era piu accordata...
Tra un motore con una risonanza non silenziata, ed uno con la risonanza silenziata, è inutile dire che tira di più quello con la risonanza non silenziata, a scapito ovviamente del rumore.
Per questo dicevo di "aprire" la risonanza..... ne guadagni in rpm e in peso. (la soluzione del tubo in silicone che scarica sotto è ottima, ma bisogna fargli fare una curva con ampio raggio, altrimenti anche tale soluzione penalizza le prestazioni del motore).

Ultima modifica di 2M86 : 20 ottobre 09 alle ore 17:09
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:59   #448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il motore a sinistra per poter nascondere la pipa pur con lo scarico laterale era a volte usato all' epoca, solo che lo si inclinava di quel poco che bastava per usare un normale collettore.Quello a me sembra che alla fine risulti un po' lungo , a meno che non si vada con meno giri di quanti si usava al tempo..
Per lo scarico sotto con tubo o sopra anche allora c'era chi preferiva sopra, con un terribile imbrattamento di tutta la coda ( si volava sempre a tutta birra !)....credo che molti grandi volatori (Pasqualini incluso) scelsero di perder dei giri piuttosto..della pazienza !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:23   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Bello bello!

Il posizionamento del motore sulla sinistra è però abbastanza inusuale
In realtà credo che non faccia nessuna differenza, poi ci saprai dire al collaudo

Saluti
Andrea
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il motore a sinistra per poter nascondere la pipa pur con lo scarico laterale era a volte usato all' epoca, solo che lo si inclinava di quel poco che bastava per usare un normale collettore.Quello a me sembra che alla fine risulti un po' lungo , a meno che non si vada con meno giri di quanti si usava al tempo..
Per lo scarico sotto con tubo o sopra anche allora c'era chi preferiva sopra, con un terribile imbrattamento di tutta la coda ( si volava sempre a tutta birra !)....credo che molti grandi volatori (Pasqualini incluso) scelsero di perder dei giri piuttosto..della pazienza !
Il posizionamento del motore lateralmente è stato obligatorio visto che la scelta della motorizzazione è ricaduta su un st61 .
Per lo scarico ho optato per la soluzione "in alto"
esteticamente la gradisco, anche se a fine volo dovro armarmi di straccio e sgrassante.
Altre foto
Ps|il raccordo è provvisorio, devo acquistare il tubo in silicone
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo1.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo2.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo3.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-bimbo4.jpg  
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:37   #450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il posizionamento del motore lateralmente è stato obligatorio visto che la scelta della motorizzazione è ricaduta su un st61 .
Per lo scarico ho optato per la soluzione "in alto"
esteticamente la gradisco, anche se a fine volo dovro armarmi di straccio e sgrassante.
Altre foto
Ps|il raccordo è provvisorio, devo acquistare il tubo in silicone
Ancora compliments...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002