Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 11:55   #341 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Tullio... guarda qua!
ne ho una + un Futaba conquest 7

mitica la Futaba caffelatte !
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:56   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Anche se erano radio affidabili, sono sempre oggetti di 25-30 anni fa, magari completamente ferme da parecchi anni.
Io non mi sognerei mai di montare una radio del genere su un modello nuovo...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:59   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Di sicuro utilizzarle potrebbe essere eccessivo, ma dop una bella revisionata magari con un bell'aliante old timer quasi da volo libero... farebbero il loro effetto
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 14:30   #344 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io ho la versione originale di questa radio JR Propo 5016. Perfettamente funzionante con i moduli di trasmissione ancora compatibili con le ultime JR. Una grande radio !!! Mai avuto un problema.

ciao a tutti
Infatti il modulo, la radio è una delle primissime in 35, lo sto usando sulla MC20.

Interessante il fatto che pure la rx ha il moduletto intercambiabile e quando acquistai la MC20 mi procurai il moduletto sui 40
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 14:32   #345 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Anche se erano radio affidabili, sono sempre oggetti di 25-30 anni fa, magari completamente ferme da parecchi anni.
Io non mi sognerei mai di montare una radio del genere su un modello nuovo...
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Di sicuro utilizzarle potrebbe essere eccessivo, ma dop una bella revisionata magari con un bell'aliante old timer quasi da volo libero... farebbero il loro effetto

Quella radio l'ho utilizzata l'ultima volta un paio di anni fa e modulo ed rx li uso tutt'ora, come detto sopra.

Penso che dipenda anche molto da come si tengono le cose.

Edit : dal vademecum dell' aeromodellista prudente........radio nuova su modello vecchio, modello nuovo con radio vecchia............... in questo caso radio vecchia vecchia su modello vecchio
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 18:57   #346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Anche se erano radio affidabili, sono sempre oggetti di 25-30 anni fa, magari completamente ferme da parecchi anni.
Io non mi sognerei mai di montare una radio del genere su un modello nuovo...
Mamma mia come passa il tempo ! Comperai la mia prima radio (una Futaba "caffelatte" nel 74, poi mi rubarono la trasmittente nell'83 e subito la rimpiazzai con un altra di terza mano che ho ancora e che ho sempre adoperato (sostituendo quando occorreva le batterie) perche' e' semplicemente la piu' assolutamente affidabile radio che abbia mai avuto.punto.Ed ora leggo che e' vecchia ! certo ne ho di piu' recenti e complicate....ma le sue funzioni ( 4 canali.e basta.) le fa come da nuova.MAI un solo scossone, interferenza, sbadiglio, niente.Si e' quasi consumata la vernice ma lei va.Non posso dire lo stesso delle altre.....ed e' AM 72.
Ne ho un altra NIB che conservo gelosamente.......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 19:10   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Il vero salto tecnologico non è stato nelle trasmittenti (a parte quelle computerizzate) bensì nelle riceventi.
Tutte le riceventi in supereterodina funzionavano bene. Ma la selettività era molto bassa e francamente non mi pare in alcun modo paragonabile a quella delle attuali.
Tenete conto che la normativa FCC e AMA in America per la ristrettezza di banda entro i 10 kHz è relativamente recente (credo fine anni '80). Inoltre la spaziatura era molto più blanda perchè c'era meno affollamento.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 19:31   #348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
non sono assolutamente ferrato per disquisire di radiotecnica, pero' ricordo di aver letto che il fatto che i ricevitori di quel tempo, lavorando con 80 khz di banda fra i vari canali, erano come dire meno suscettibili dei successivi piu' sofisticati a causa delle norme che imponevano prima 20 e poi 10 khz.
Sarebbe interessante che qualche vero esperto dicesse la sua.
Per la mia esperienza, che nel caso delle Futaba "caffelatte" e' avvenuta col ricevitore del '74 ed altri successivi sempre in AM, posso dire che questi non hanno mai preso un singolo disturbo, al contrario di Futaba in FM singola e doppia conversione di annate recenri fino ad oggi che ogni tanto qualche sbarabazz ( mai niente di grave, ma tanto per turbare la sicurezza dell'acquisto "up to date"....)lo hanno fatto, sia sui 72 che sui 40 mhz.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 19:57   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Eccola qui la mitica : (e qui finisco l'OT) ora vive trasformata in mode 2 per volare coi veleggiatori da termica in estate : con una mano piloti, con l'altra ti ripari quando il modello vola contro sole
Tra l'altro in questo forum bazzica anche chi me la vendette di 3' mano 26 anni fa : vediamo se la riconosce !

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 novembre 09 alle ore 19:18
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 23:41   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Eccola qui la mitica : (e qui finisco l'OT) ora vive trasformata in mode 2 per volare coi veleggiatori da termica in estate : con una mano piloti, con l'altra ti ripari quando il modello vola contro sole
Tra l'altro in questo forum bazzica anche chi me la vendette di 3' mano 26 anni fa : vediamo se la riconosce !
Che radio, ragazzi. Io mandavo la mia a tararla da Pierluigi Pignotti di Firenze, che era un precisone scrupolosissimo, e mi diceva sempre che queste AM avevano un segnale fortissimo che lui non avrebbe cambiato con nessuna FM...
Io ci mandavo un piccolo (140 cm) Partenavia oscar con un 3,5 webra.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002