18 giugno 19, 15:12 | #3461 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Altra cosa che trovo interessante è lo studio del baricentro per poter migliorate la reattività: se ho tempo domenica ci voglio provare....non ho spazio per muovere i pesi in fusoliera, ma ho 60g di piombo sparsi in punta. Certo che a quell'epoca ne avevate di grattacapi da risolvere!!! Però che tempi....ma sopratutto che modellisti!!! | |
18 giugno 19, 15:15 | #3462 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
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Questi sono modelli bellissimi , ma hanno davvero troppe rogne di set-up che credo che si risolvano una volta speso tantissimo tempo e giustamente avendo le competenze , ma uno che vola la domenica è non avendo troppo tempo da dedicargli penso che il progetto vada nel dimenticatoio purtroppo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
18 giugno 19, 15:32 | #3463 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
sarà davvero che hai poca escursione sugli alettoni ? quanto ci mette a fare un tonneau? riesci a dosarlo ? ( cioè, puoi farlo lento o veloce, se vuoi ? ) oppure, come giustamente diceva royalfigther69, hai il cg troppo avanzato.... tieni conto che, per sistemare davvero il modello ( e capirlo........) , ti serviranno decine di voli.... ma devi partire da una base corretta, altrimenti ci diventi matto...le incidenze come sono? su questi modelli, disassamento del motore a parte ( 1,5-2 gradi a dx servono sicuramente ) di solito si metteva tutto a 0°......altrimenti potrebbero esserci comportamenti imprevedibili, o quantomeno diversi. quando voli diritto o rovescio dovrebbe "scadere" esattamente ( o quasi..) nello stesso modo, ed avere necessità di essere sostenuto ( di cabra o di picchia ) nella stessa quantità...questo ti dice che le incidenze sono ok poi tutto è, ovviamente, soggettivo...
__________________ Simone | |
18 giugno 19, 15:39 | #3464 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
Faccio il mio caso a me piacciono i modelli in genere che abbiano comandi tranquilli plastici, per cui gestisco i comandi in tal modo anche dei modelli un po' nervosetti come nello specifico. Anche nel caso degli esponenziali è soggettivo c'è a chi piacciono e a chi non piacciono, dipende dal gusto del pilota pertanto li devi andare un po' a tuo gusto. Ma penso che in modelli come questo aiutino. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk | |
18 giugno 19, 15:47 | #3465 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
| Citazione:
Perché tieni conto che questi modelli sono nati per essere messi nelle varie posizioni e li devono rimanerci altrimenti non sarebbero acrobatici Per cui che tu debba riportare l'ala in posozione col comando è normale anche se penso che tu abbia il baricentro probabilmente avanzato. Non ti voglio dare ulteriori suggerimenti perché altrimenti ti farei un minestrone e ti complicherei ancora di più la vita, quindi inizia a fare i primi tentativi e le prime verifiche e poi ci fai sapere se hai avuto dei giovamenti o meno Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk | |
18 giugno 19, 15:53 | #3466 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
| GALAXY di Ruggero Pasqualini!!
Tengo a precisare che in collaudo ho dato -11 di trim a picchiare e quindi non credo sia problema di baricentro , mentre nei pianeti ho notato che con il modello fermo senza toccare comandi ma con il modello già trimmato mi trovo un pianeto leggermente più alto a sinistra rispetto a quello di destra ... anche quello fà la differenza p.s ma è strano perché con la radio a trim a zero i piani erano tutti e due livellati ..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
18 giugno 19, 16:10 | #3467 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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questi "difetti meccanici" li devi risolvere, a mio parere, prima di rimettere il modello in volo...oltre a controllare l'incidenza del motore ( se hai capito, e sei certo che il "difetto" a cabrare è dato da questo ) un modello del genere che vola con così tanto trim sul piano di coda non vola bene....o meglio, vola, ma non sarà mai un modello preciso per fare bene ciò per cui è nato....
__________________ Simone |
18 giugno 19, 16:14 | #3468 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
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Certo concordo con te ma per allora dare pochissimo trim al modello la giusta soluzione è mettere ancora qualche gr di piombo a picchiare in modo tale da non sbagliare e comunque un -11 non è tanto a parer mio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
18 giugno 19, 16:24 | #3469 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
potrebbe anche essere che il problema della necessità di trimmare a picchiare non sia nel cg ma in qualche incidenza non proprio a posto.....e potrebbe essere il motore, l'ala oppure il piano di coda.................. nel mio Komet risistemato dovetti scollare il piano di coda e rimontarlo in altra posizione...seppur di pochissimo in un Galaxy trovai l'ala che qualche buontempone aveva montato con quasi -2°........
__________________ Simone | |
18 giugno 19, 17:33 | #3470 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2006 Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
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Concordo con Losisi, vai di prova incidenze e non ad occhiometro che inganna. Poi verifica centraggio e non lo escludo che non sia perfettamente apposto..... Forza e coraggio reset Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk |
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