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Vecchio 18 giugno 19, 15:12   #3461 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Il mio non voleva essere un appunto al tuo intervento. Tieni conto che ho 50 anni e ho iniziato l'attività aeromodellistica quando ne avevo 16, all'epoca non c'erano the radio computerizzate, per cui sono stato abituato a settare i modelli meccanicamente e questo secondo me è un vantaggio in tutto e per tutto. Chiaro anche io sul campo se non ci sono delle grosse problematiche di comando gestisco le imperfezioni via software della radio, ma quando rientro a casa a zero meccanicamente i comandi su modello e sulla radio.
Spesso mi capita di vedere in modelli di alcuni colleghi, comandi su modelli fatti con squadrette non allineate le une con le altre per cui poi è facile partire col piede sbagliato soprattutto su modelli nuovi.
Chiaramente sbaglio anche io ma mi è più facile risolvere alcuni problemi andando per esclusione.

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Assolutissimamente non mi sono risentito, anzi ho trovato interessante il discorso delle incidenze.
Altra cosa che trovo interessante è lo studio del baricentro per poter migliorate la reattività: se ho tempo domenica ci voglio provare....non ho spazio per muovere i pesi in fusoliera, ma ho 60g di piombo sparsi in punta.

Certo che a quell'epoca ne avevate di grattacapi da risolvere!!! Però che tempi....ma sopratutto che modellisti!!!
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Vecchio 18 giugno 19, 15:15   #3462 (permalink)  Top
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Questi sono modelli bellissimi , ma hanno davvero troppe rogne di set-up che credo che si risolvano una volta speso tantissimo tempo e giustamente avendo le competenze , ma uno che vola la domenica è non avendo troppo tempo da dedicargli penso che il progetto vada nel dimenticatoio purtroppo


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raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 15:32   #3463 (permalink)  Top
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Una volta messo a coltello per fare la virata e tirare di cabra , si riporta il modello con le ali dritte .... ecco io ho notato che il modello ha difficoltà nel riaddrizzare le ali ma stavo pensando che il mio sia anche uno sbaglio nel aver messo troppo Expo , ma non credo ....... si bè certo mi ci devo abituare a questo modello essendo velocissimo e con un modo di pilotare decisamente diverso dai modelli di oggi


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il 30% di exp sugli alettoni non è neppure un granchè...( poi tutto dipende da quanto uno ha i pollici tremuli...) io non ricordo quanto ne ho ma sicuramente di più...

sarà davvero che hai poca escursione sugli alettoni ? quanto ci mette a fare un tonneau? riesci a dosarlo ? ( cioè, puoi farlo lento o veloce, se vuoi ? )

oppure, come giustamente diceva royalfigther69, hai il cg troppo avanzato....
tieni conto che, per sistemare davvero il modello ( e capirlo........) , ti serviranno decine di voli....
ma devi partire da una base corretta, altrimenti ci diventi matto...le incidenze come sono? su questi modelli, disassamento del motore a parte ( 1,5-2 gradi a dx servono sicuramente ) di solito si metteva tutto a 0°......altrimenti potrebbero esserci comportamenti imprevedibili, o quantomeno diversi.

quando voli diritto o rovescio dovrebbe "scadere" esattamente ( o quasi..) nello stesso modo, ed avere necessità di essere sostenuto ( di cabra o di picchia ) nella stessa quantità...questo ti dice che le incidenze sono ok

poi tutto è, ovviamente, soggettivo...
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Simone
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Vecchio 18 giugno 19, 15:39   #3464 (permalink)  Top
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Tieni conto che io ho dato più di 30% di Expo si intende -30% ovviamente non + visto che ho una radio futaba comunque ok seguo quello che mi hai descritto tu , è comunque misuro le escursioni oggi stesso massimo domani e ti faccio sapere come sono sia di escursioni che di axpo


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Premetto che non ho mai avuto questo modello ma ho avuto esperienza con modelli similari, kosmo, komet, akrobat chimera .ecc.
Faccio il mio caso a me piacciono i modelli in genere che abbiano comandi tranquilli plastici, per cui gestisco i comandi in tal modo anche dei modelli un po' nervosetti come nello specifico.
Anche nel caso degli esponenziali è soggettivo c'è a chi piacciono e a chi non piacciono, dipende dal gusto del pilota pertanto li devi andare un po' a tuo gusto.
Ma penso che in modelli come questo aiutino.


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Vecchio 18 giugno 19, 15:47   #3465 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffaele90 Visualizza messaggio
Una volta messo a coltello per fare la virata e tirare di cabra , si riporta il modello con le ali dritte .... ecco io ho notato che il modello ha difficoltà nel riaddrizzare le ali ma stavo pensando che il mio sia anche uno sbaglio nel aver messo troppo Expo , ma non credo ....... si bè certo mi ci devo abituare a questo modello essendo velocissimo e con un modo di pilotare decisamente diverso dai modelli di oggi


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Raffaele ti faccio una domanda è il tuo primo modello del genere f3a old?
Perché tieni conto che questi modelli sono nati per essere messi nelle varie posizioni e li devono rimanerci altrimenti non sarebbero acrobatici
Per cui che tu debba riportare l'ala in posozione col comando è normale anche se penso che tu abbia il baricentro probabilmente avanzato.
Non ti voglio dare ulteriori suggerimenti perché altrimenti ti farei un minestrone e ti complicherei ancora di più la vita, quindi inizia a fare i primi tentativi e le prime verifiche e poi ci fai sapere se hai avuto dei giovamenti o meno

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Vecchio 18 giugno 19, 15:53   #3466 (permalink)  Top
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GALAXY di Ruggero Pasqualini!!

Tengo a precisare che in collaudo ho dato -11 di trim a picchiare e quindi non credo sia problema di baricentro , mentre nei pianeti ho notato che con il modello fermo senza toccare comandi ma con il modello già trimmato mi trovo un pianeto leggermente più alto a sinistra rispetto a quello di destra ... anche quello fà la differenza p.s ma è strano perché con la radio a trim a zero i piani erano tutti e due livellati .....


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Vecchio 18 giugno 19, 16:10   #3467 (permalink)  Top
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questi "difetti meccanici" li devi risolvere, a mio parere, prima di rimettere il modello in volo...oltre a controllare l'incidenza del motore ( se hai capito, e sei certo che il "difetto" a cabrare è dato da questo )

un modello del genere che vola con così tanto trim sul piano di coda non vola bene....o meglio, vola, ma non sarà mai un modello preciso per fare bene ciò per cui è nato....
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Simone
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Vecchio 18 giugno 19, 16:14   #3468 (permalink)  Top
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Certo concordo con te ma per allora dare pochissimo trim al modello la giusta soluzione è mettere ancora qualche gr di piombo a picchiare in modo tale da non sbagliare e comunque un -11 non è tanto a parer mio


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Vecchio 18 giugno 19, 16:24   #3469 (permalink)  Top
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Certo concordo con te ma per allora dare pochissimo trim al modello la giusta soluzione è mettere ancora qualche gr di piombo a picchiare in modo tale da non sbagliare e comunque un -11 non è tanto a parer mio


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...dipende da che "peso" ha ogni singola tacca......e da come si comporta poi il modello quando vola rovescio...

potrebbe anche essere che il problema della necessità di trimmare a picchiare non sia nel cg ma in qualche incidenza non proprio a posto.....e potrebbe essere il motore, l'ala oppure il piano di coda..................

nel mio Komet risistemato dovetti scollare il piano di coda e rimontarlo in altra posizione...seppur di pochissimo

in un Galaxy trovai l'ala che qualche buontempone aveva montato con quasi -2°........
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 17:33   #3470 (permalink)  Top
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Concordo con Losisi, vai di prova incidenze e non ad occhiometro che inganna.
Poi verifica centraggio e non lo escludo che non sia perfettamente apposto.....
Forza e coraggio reset

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