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Vecchio 09 giugno 19, 12:34   #3431 (permalink)  Top
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La cosa che non mi convince e quanti giri deve fare questo motore al massimo rendimento perchè per me 13000 sono pochi , comunque magari mi sbaglio


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Vecchio 09 giugno 19, 14:59   #3432 (permalink)  Top
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Per un acrobatico il metodo per accordare e quello consigliato da luigi.carlucci, la massima potenza serve nelle salite verticali.

Il numero di giri massimo dipende molto anche dall' elica usata.

Nel tuo caso sembra che la carburazione sia grassa di minimo.
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Vecchio 09 giugno 19, 15:01   #3433 (permalink)  Top
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Si ho capito , ma possibile che nessuno possa dirmi , guarda che io con la pipa accordata ecc ecc faccio 12000, 10000, oppure 15000 ecc ecc giusto per sapere la prestazione che si riesce ad avere in modo tale da comportarmi di conseguenza


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Vecchio 09 giugno 19, 15:16   #3434 (permalink)  Top
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Purtroppo a mia disposizione ho solo queste risonanze


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Premesso che gli ultimi Rossi original, diciamo anni '90 non li ho provati al contrario dei più vecchi, non dici ad esempio quale delle 3 risonanze hai usato.

Quella di dx sembra più un tipo per il 6,5 , al centro dovrebbe essere la mia OPS ma manca appunto il collettore regolabile che facemmo ben prima dell' OS Hnno ..... mentre a sx sembra che sia una pipa da hely, mi pare proprio Rossi.

Dici che non è problema di elica o eliche ma se vai "sport" una 11x7 è più datta con questa e una corretta risonanza di tipo e misura i 13/14.000 giri devono essere stabili se il motore è a posto. SE PERò è IL MOTORE CON GRADI DI SCARICO BASSI che chiamavano corsa lunga gli 11/12.000 mila giri sono abbastanza giusti.

Provare, volare, riprovare, capire per volare bene.

Se Italo Driussi che sa mettere bene in rete letteratura e depliamts, oltre a ben capire di motori, mi pubblica la pagina di istruzioni OPS per le risonanze, o tutto il libretto di istruzione motori OPS che scrissi negli anni '70, si quasi 50 anni orsono, forse potresti ricavarne nati e notizie interessanti.
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Vecchio 09 giugno 19, 15:29   #3435 (permalink)  Top
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In questo sito Sceptre Flight cerca la prova del ROSSI 61 RE
e vedrai che come giri ci siamo.

Le prestazioni variano da pipa a pipa in base alla forma / volume.

Io farei dei test al banco, misurerei i giri senza scarico e poi variando la lunghezza cercherei li stesso numero di giri, allungando di un cm la misura trovata.
Le prove successive le farei in volo.

Se invece fosse un modello da velocita' cercherei il max dei giri per poi accorciare un paio di mm visto che in volo il motore aumenta il numero di giri.
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Vecchio 09 giugno 19, 15:42   #3436 (permalink)  Top
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Provare, volare, riprovare, capire per volare bene.

Se Italo Driussi che sa mettere bene in rete letteratura e depliamts, oltre a ben capire di motori, mi pubblica la pagina di istruzioni OPS per le risonanze, o tutto il libretto di istruzione motori OPS che scrissi negli anni '70, si quasi 50 anni orsono, forse potresti ricavarne nati e notizie interessanti.
Lo faro' quanto prima, comunque vale poco con marmitte/motore di diversa marca i dati consigliati sono specifici per l' accoppiata
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Vecchio 09 giugno 19, 15:48   #3437 (permalink)  Top
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http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0risonanza.doc

Anche se ottimmizato per le CAR, capisci il funzionamento.
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Vecchio 09 giugno 19, 15:51   #3438 (permalink)  Top
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Nel link non c’è la prova con l’elica 11x7 3/4 comunque le prove sono state fatte con tutte e 3 le marmitte comunque io stó andando al 7 di nitro 18 di olio , molto probabilmente dovrei andare al 15 di olio e magari mettere una candela n4 visto che ora come ora ho sopra un n5 o ancora meglio una per 4 tempi ancora più calda


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Vecchio 09 giugno 19, 18:42   #3439 (permalink)  Top
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Purtroppo a mia disposizione ho solo queste risonanze


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...quella sulla dx, se non sbaglio è per un ST X60...

Se hai l'accoppiata Rossi giusta è meglio...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 09 giugno 19, 19:34   #3440 (permalink)  Top
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GALAXY di Ruggero Pasqualini!!

Il problema che ho solo queste risonanze
Ma non è un problema

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