20 aprile 19, 20:24 | #3361 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Li sto guardando e riguardando.... .....e la tentazione è forte.....anche se lo stesso Franco Sala raccontava che erano molto difficoltosi da mettere a punto....forse perché, all'epoca, erano previsti due soli servi (alettoni e flaps/freni)....e regolare quei leverismi compositi.... ....ma ho qualche idea...ci devo studiare....
__________________ Simone |
20 aprile 19, 20:42 | #3363 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Dalle mie esperienze recenti con modelli F3A/V sono assolutamente convinto che i flap, così come erano su questi modelli, siano del tutto inutili per due semplici motivi: superficie minuscola che, di conseguenza, poco contribuisce all'aumento di portanza dell'ala necessaria per le figure quadre ; superficie alare e profili in grado di assicurare brusche variazioni di direzione con raccordi anche superiori a quanto comunemente richiesto dai giudici. Stessa cosa per i freni. Secondo me erano invenzioni introdotte da Prettner e soci per commercializzare nuovi modelli. Certo se si vuole riprodurre il modello come era in origine...niente in contrario. |
20 aprile 19, 21:52 | #3364 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
grazie del contributo Beppe, ero a conoscenza del vezzo di Prettner di proporre le novità più assurde ed inutili solo per vedere chi le avrebbe copiate per primo.... e questo, assieme alle considerazioni lette in passato circa freni e flaps su questi modelli...... di due servi per gli alettoni, invece, che ne pensi ? sul Komet li ho trovati utili...
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 20 aprile 19 alle ore 22:01 |
20 aprile 19, 22:43 | #3365 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Su tutti i miei servi piatti da 10 mm e due standard in fusoliera. | |
21 aprile 19, 01:55 | #3366 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Ho anch'io una delle prime scatole del Galaxy con fusoliera in legno e con il disegno autografato a penna da Pasqualini. Franco Sala mi ha consigliato, molto causticanente, di usarla per il camino e di costruire la versione di Easy CNC. Probabilmente dal punto di vista squisitamente tecnico ha ragione: la fusoliera è piuttosto pesante e l'imballaggio dell'obeche sul polistirolo delle ali non è il massimo e lo stesso obeche è piuttosto "secco" Tuttavia ci ho messo le mani e ho anche realizzato i leverismi dei diruttori e dei flap(s): un lavoro certosino. Non che mi servano....Credo anch'io che il loro utilizzo sia marginale per un pilotaggio di medio bassi livello come è il mio e che possano avere qualche vantaggio solo in mano a piloti di eccelse qualità che sanno sfruttare appieno tutte le opportunità meccaniche a disposizione. Ricordo che, ai tempi, erano richiesti angoli secchi nelle figure quadrate e che addirittura si toglieva un attimo il gas quando si cabrava a fondo per impedire che la trazione del motore allargasse l'angolo. In ogni caso non sono un purista al 100%: il modello è motorizzato elettrico! Manca ancora la verniciatura della fusoliera, ma sono mesi che non trovo la volontà di iniziare la rifinitura..... |
21 aprile 19, 01:57 | #3367 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
| Citazione:
| |
22 aprile 19, 17:15 | #3369 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Citazione:
non ne dubitavo....ma, con tutta la stima che ho per Franco, non mi sembra un parere obbiettivo,....troppe diatribe e gelosie devono esserci state dietro alla paternità di un modello di successo come questo....chi ha seguito tutta la faccenda se ne sarà reso certamente conto....e dopo il nome di Pasqualini e Sala ne è venuto fuori anche un altro...che adesso non ricordo................ma lasciamo stare ..altrimenti si riscatena l'inferno.. quello che posso dire io è che, seppur il modello della scatola non sia sicuramente come quello con cui Pasqualini arrivo 7° nel famoso mondiale in SudAfrica ( e quali modelli ufficiali erano uguali a quelli di serie ?? ) e venga fuori finito anche un po' pesantuccio, vola, per me, MAGNIFICAMENTE...e l'importante è che ci sia...chi l'ha fatto l'ha fatto...... e se Gialuigi si ritiene un pilota di medio-basso livello non rende giustizia a se stesso........ grazie Andrea, saluti
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 22 aprile 19 alle ore 17:19 | ||
29 aprile 19, 22:02 | #3370 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
piccolo aggiornamento....impegni familiari e il raduno Aeromodelli Vintage hanno monopolizzato tutto il tempo libero... "montato" il piano di quota con il caratteristico diedro negativo di 22° presa anche la decisione per i freni ( e di conseguenza i flaps..) .......quale, si vede dalla foto...
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
piani Galaxy | nakamura | Aeromodellismo | 47 | 18 febbraio 14 23:04 |