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Vecchio 07 settembre 09, 12:21   #311 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
il problema non è stato dato dalla risonanza, ma dal fatto che in mezzo alla fusoliera passano i cavi della deriva e il rimando dei piani di coda orrizzontali.
La fusoliera in quel punto è stretta, e l'unico modo di far passare lo scarico era quello di sdoppiarlo, costruendo una "Y" rovesciata in resina (canna da pesca). Così, oltre ad avere il passaggio libero per i rimandi dei piani di coda, ho ottenuto anche l'effetto "cattivo" del doppio scarico.
Per quanto riguarda la risonanza, ho quella originale OPS, ma essendo molto grossa nella parte finale, mi obbliga a tagliare la capottina nella parte posteriore. Così un amico modellista esperto di motori mi sta facendo (spero presto) una risonanza che temina stretta (come una vera espansione) così da permettermi di non tagliare la capottina e lasciare integre le splendide forme del Galaxy. Anche il posizionamento dei servi e dell'impianto pneumatico dei caarrelli retrattili mi ha causato non pochi problemi, proprio per lo scarsissimo spazio all'interno della fusoliera.
Insomma.. il modello è meraviglioso, ma ti fa "pensare" parecchio!!!!
Alex
Se la risonanza è una originale OPS,... prova a guardarci all'interno con una lampada, vedrai che la parte posteriore della risonanza è formata da un anima interna (l'espansione vera) e da un anima esterna che fa parte del silenziatore.
Se tu tagli la parte esterna (ovviamente con molta cautela e pazienza) ti ritrovi con un espansione cono-controcono.

Sdoppiare l'uscita dello scarico, visto anche il discorso di mettere la prolunga in silicone per far passare i gas di scarico sotto la fusoliera non è un ottima idea... rischi di perdere parecchi RPM.
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Vecchio 07 settembre 09, 12:23   #312 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-F3A
 
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Se la risonanza è una originale OPS,... prova a guardarci all'interno con una lampada, vedrai che la parte posteriore della risonanza è formata da un anima interna (l'espansione vera) e da un anima esterna che fa parte del silenziatore.
Se tu tagli la parte esterna (ovviamente con molta cautela e pazienza) ti ritrovi con un espansione cono-controcono.

Sdoppiare l'uscita dello scarico, visto anche il discorso di mettere la prolunga in silicone per far passare i gas di scarico sotto la fusoliera non è un ottima idea... rischi di perdere parecchi RPM.
infatti è una prova che dovrò fare sul campo... nella peggiore delle ipotesi farò scaricare direttamente dalla marmitta... sopra la fusoliera.
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Vecchio 07 settembre 09, 12:44   #313 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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infatti è una prova che dovrò fare sul campo... nella peggiore delle ipotesi farò scaricare direttamente dalla marmitta... sopra la fusoliera.
Scusa se mi permetto ma dalle fotografie postate non ho visto alcuna apertura per l'uscita dell'aria di raffreddamento della pipa, con il calore rischi di rovinare (nella migliore delle ipotesi" la verniciatura.
Valerio Ceccherini
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Vecchio 07 settembre 09, 12:59   #314 (permalink)  Top
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Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 22:17
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Vecchio 07 settembre 09, 13:09   #315 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione!! Allora, in attesa dei vostri fantastici Galaxy vi posto il mio! Notate il rabbioso OPS SPA scarico posteriore, e lo scarico doppio nella pancia del modello. Mi manca solo di montare i retrattili e fare le rifiniture della verniciatura..
che dite... vi piace??
Alex
Bellissimo Alex!

Noto dalle foto che hai tagliato i flaps. L'originale di Pasqualini (o una delle versioni realizzate), aveva anche dei piccoli diruttori meccanicamente accoppiati ai flaps stessi.
Non saprei valutarne però l'efficacia.
Certo è che gli F3A di allora erano dei missili sia in volo che anche in atterraggio, per cui un po' di flappatura male non fa.

A quando il collaudo?

Saluti
Andrea
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Vecchio 07 settembre 09, 13:09   #316 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Scusa se mi permetto ma dalle fotografie postate non ho visto alcuna apertura per l'uscita dell'aria di raffreddamento della pipa, con il calore rischi di rovinare (nella migliore delle ipotesi" la verniciatura.
Valerio Ceccherini
infatti non vorrei fare nessuna apertura...
credi sia meglio fare qualche fessura di raffreddamento? scalda così tanto la marmitta nel punto finale????
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Vecchio 07 settembre 09, 13:13   #317 (permalink)  Top
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Bellissimo Alex!

Noto dalle foto che hai tagliato i flaps. L'originale di Pasqualini (o una delle versioni realizzate), aveva anche dei piccoli diruttori meccanicamente accoppiati ai flaps stessi.
Non saprei valutarne però l'efficacia.
Certo è che gli F3A di allora erano dei missili sia in volo che anche in atterraggio, per cui un po' di flappatura male non fa.

A quando il collaudo?

Saluti
Andrea
spero di collaudarlo presto... sicuramente entro fine mese..
Gli aerofreni di cui parli, che nel disegno in mio possesso ci sono, servivano se ben ricordo, a ridurre il più possibile gli spazi di atterraggio. Infatti nelle gare di allora veniva dato un punteggio più alto se si atterrava in minor spazio..
Sono contento che il mio Galaxy ti sia piaciuto.. sai.. ogni modello in fondo esprime un pò della nostra anima... o tutta???
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Vecchio 07 settembre 09, 13:44   #318 (permalink)  Top
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infatti non vorrei fare nessuna apertura...
credi sia meglio fare qualche fessura di raffreddamento? scalda così tanto la marmitta nel punto finale????
Purtroppo scalda, io sul Galaxi feci una serie di tagli ai lati e in fondo alla carenatura della pipa per lasciare uscire l'aria calda, tipo branchie di squalo, altrimenti potresti utiizzare uno degli scarichi destinati ai gasi di scarico ma tieni conto che l'uscita dell'aria "calda" dovrebbe essere più grande del 20% rispetto all'ingresso dell'aria "fresca".
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 17:30   #319 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-F3A
 
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Purtroppo scalda, io sul Galaxi feci una serie di tagli ai lati e in fondo alla carenatura della pipa per lasciare uscire l'aria calda, tipo branchie di squalo, altrimenti potresti utiizzare uno degli scarichi destinati ai gasi di scarico ma tieni conto che l'uscita dell'aria "calda" dovrebbe essere più grande del 20% rispetto all'ingresso dell'aria "fresca".
Valerio Ceccherini
allora dovrei fare delle fessure anteriori per l'ingresso dell'aria fresca, e delle posteriori più grandi per l'uscita dell'aria calda...giusto?
..ovviamente tipo branchie... giusto per non rovinare l'estetica del modello....
mi potresti fare uno schizzo? ..un disegnino?? sai.. non vorrei rovinare la capottina.. come se fosse facile trovarla!!!
...grazie...
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Vecchio 07 settembre 09, 17:48   #320 (permalink)  Top
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Se ricordo bene, ho delle foto vecchie del Galaxy di Pasqualini e aveva fresato delle bellissime prese naca e le griglie in uscita come ha detto Velrio Ceccherini.

Magari le trovo e le posto, se riesco.

Saluti
Andrea
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